Dovrei perdere 20 kg in minor tempo possibile…quante calorie al giorno devo consumare?Grazie mille!

12 risposte
Dovrei perdere 20 kg in minor tempo possibile…quante calorie al giorno devo consumare?Grazie mille!
salve, per poter bilanciare una dieta dimagrante servono più dati : età, sesso, stile di vita, misure antropometriche, valutazione del dispendio energetico e dello sport se ne pratica.
20 kg sono un peso considerevole per lasciare la dieta al caso o al fai da te, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona che farà tutte le valutazioni del caso.
cordiali saluti Rosa Giarrusso

Buongiorno,
Purtroppo è necessaria una valutazione con analisi corporea e metabolica per poter stilare una dieta corretta, inoltre è fondamentale una puntuale anamnesi per verificare lo stato di salute del soggetto.
Per riuscire a perdere peso ci sono diverse strade che si possono percorrere ma è fondamentale valutare lo stato nutrizionale del paziente.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve,per poterle rispondere occorre una consulenza nutrizionale.Esistono dei protocolli dietetici che possano indurre un dimagrimento rapido,tuttavia,la durata di un percorso dimagrante dipende,necessariamente, da eta,stile di vita,metabolismo basale e se ci si trova in condizioni fisiologiche o patologiche.Resto a sua completa disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve, risulta difficile dare una risposta alla sua domanda in quanto non vi sono delle diete standard che vadano bene per tutti, da seguire per perdere peso ma bisogna personalizzare sempre il piano alimentare in base a diversi fattori: età, sesso, peso, altezza, condizione fisiologica e/o patologica, stile di vita, gusti personali e tanto altro.
Le consigli di rivolgersi a un esperto di nutrizione per poter seguire un piano alimentare adatto alle sue esigenze, mirato al recupero del peso corporeo.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello, biologa nutrizionista.
Buonasera, per poter decidere quale piano alimentare è più adatto a lei servono più dati, oltre che a età, peso e altezza, circonferenze , una valutazione del suo dispendio energetico, il tipo di stile di vita che ha, se fa sport e anche i gusti alimentari. E' importante anche capire se ha delle patologie e se fa uso di farmaci. infine sulla base dei dati raccolti possiamo elaborare un piano mirato e personalizzato a lei. Le consiglio di affidarsi ad un professionista.
cordialmente
Dr. Carciotto Mario Giuseppe
Buonasera, per poter elaborare una corretta dieta dimagrante e, quindi, determinare le giuste calorie da introdurre giornalmente, è necessario basarsi su vari parametri, come il sesso, l'età, l'altezza, il peso, lo stile di vita, la condizione fisiologica e patologica. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che sarà in grado di fare le giuste valutazioni ed elaborare il piano alimentare più adatto a lei.
Come suddetto dai colleghi ci sono tanti fattori che influiscono sul peso corporeo per cui la migliore strategia per non incorrere in diete yo-yo è rivolgersi ad un professionista della nutrizione in maniera tale che il dimagrimento sia duraturo nel tempo e ci sia alla base un educazione alimentare.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
come già scritto dai colleghi, non è possibile rispondere correttamente alla sua domanda per via telematica. E' necessaria una consulenza nutrizionale che, dopo l'anamnesi, le misurazioni antropometriche, l'analisi di composizione corporea e un'attento esame del suo stile di vita, possa stabilire quanto richiesto.

La fretta in genere è una "cattiva consigliera".
Un corretto dimagrimento ovvero la perdita di peso dovuta alla diminuzione della massa grassa, richiede un certo tempo.
Il vero successo della dieta non sarà la perdita di peso nel minor tempo possibile ma il raggiungimento e il mantenimento di un risultato di qualità.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buonasera, il consiglio che le do è di affidarsi ad un professionista competente che consideri vari fattori come : misure antropometriche, misurazione della composizione corporea (per tenere monitorare le variazioni dei vari compartimenti durante il percorso), per poi costruire un piano che sia in funzione delle sue richieste sia logistiche che nutrizionali.
Diffidi da protocolli dietetici fortemente restrittivi.
Buon proseguimento.
Dott. Gabriele Venturi
Salve, come consigliato dai colleghi la prescrizione di un piano nutrizionale non può esulare da una visita, in modo da poter confezionare il piano alimentare più indicato per lei e le sue necessità. Esistono alcuni tipi di diete (dieta chetogenica VLCKD) che consentono di ridurre esclusivamente il grasso corporeo, salvaguardando la massa magra, in tempo ridotto rispetto alle diete comuni. Le consiglio però di parlarne con un medico esperto in questo tipo di diete.
Gentile Paziente,
al fine di una perdita di peso è necessaria la valutazione dallo specialista; la perdita di peso in "poco tempo" non esiste. Esiste un'approccio che consente il decremento del peso.. anche in alcuni mesi ma bisogna valutare il suo stato di salute e per far questo è necessaria una consulenza.

Rimango a disposizione
saluti dott.ssa Federica Russo
Salve, purtroppo non è possibile indicarle in questo modo le calorie da assumere in quanto oltre ad aver bisogno di determinati parametri (età, altezza, peso di partenza, composizione comporea), c'è bisogno anche di conoscere il suo stile di vita, le sue abitudini.
Questo perchè non esistono diete veloci, ma ognuno ha i propri tempi per perdere peso in modo sano.
Le consiglio, quindi, di affidarsi ad un professionista che la possa seguire e consigliarle il modo migliore per perdere peso.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.