Dovendo perdere 20kg (40anni - no sport) mi sono rivolta ad un nutrizionista della mia città. Pongo

12 risposte
Dovendo perdere 20kg (40anni - no sport) mi sono rivolta ad un nutrizionista della mia città.
Pongo questa domanda perché sono un po' titubante sul piano alimentare ricevuto che prevede:
Martedì sera: 5 bastoncini di pesce
Sabato sera: 1 Pizza
Domenica pranzo: 2 Sofficini
E' "normale"?
Grazie a chi mi darà attenzione, buon lavoro
Gentile paziente, i piani alimentari generalmente sono strettamente personalizzati, fatti sulla base delle necessità del paziente, delle abitudini, delle eventuali patologie/allergie etc.
Bisognerebbe vedere il piano nella sua totalità. Ma comunque chiederei chiarimenti al suo nutrizionista ed eventualmente chiederei di poter sostituire i bastoncini con del pesce fresco, o i Sofficini con un altro alimento.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Buona serata, Dott.ssa Alessandra Schiavone

Salve sinceramente non è molto normale...non conosco lei e la sua storia e quindi non posso personalizzare la mia risposta. Oggettivamente in un percorso alimentare con educazione alimentare (per calo di peso) è contemplato un pasto libero a settimana come la pizza ma gli alimenti prefritti come i bastoncini non sarebbero da assumere. Piuttosto si comprano i cuori di merluzzo e si impanano a casa :) Se ha altri dubbi può contattarmi privatamente.

Distinti saluti, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Concordo con i miei colleghi su quanto detto, inoltre resta il fatto che il piano nutrizionale mi sembra carente e sopratutto mancante in termini nutrizionali.
Resto a disposizione per ulteriori indicazioni.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Cambio dieta - 35 €
Salve, credo che non sia salutare assumere bastoncini e sofficini nella propria quotidianità. Le suggerisco di chiedere spiegazioni al suo nutrizionista. Cordialmente, Dott.ssa Laura Russo
Buongiorno,
Le consiglio di associare al cambiamento delle abitudini alimentari sempre un buon livello di attività fisica, la quale risulta quasi determinante nel percorso.
Partendo dal presupposto che un giorno libero potrebbe essere produttivo in un percorso di educazione alimentare, al fine di rendere il cambiamento meno stressogeno, le scelte alimentari da lei citate sono sicuramente discutibili in merito sopratutto ai sofficini.
Rimango a disposizione
Dott.Gabriele Venturi
Buongiorno. In base a quanto riferisce posso consigliare di attuare un piano dietetico personalizzato, che tenga conto prima di tutto del suo quadro fisiologico con le dovute analisi cliniche, poi della valutazione dei parametri interni rilevati con la bioimpedenziometria, per valutare la massa grassa avendo un'obesità importante. Quindi da valutare i dati antropometrici e il suo BMI. Tengo a precisare che un giorno alla settimana libera si può avere riguardo al consumo di pizza o sofficini. Per i bastoncini si possono consumare una volta alla settimana, meglio pesce cotto a vapore. Quello che lei non riferisce se fa attività fisica quotidiana che è essenziale ad accelerare il metabolismo e raggiungere i risultati previsti. Quindi bisogna prescrivere una dieta specifica, magari iperproteica per velocizzare l'abbattimento dei suoi 20 kili, oltre ad una buona idratazione di 1,5/2 litri di acqua al die. In tale modo si potrà raggiungere il peso forma per il suo benessere fisico. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Come sottolineato dai colleghi, bisognerebbe capire se il piano alimentare sia stato realizzato correttamente secondo i gusti e abitudini del paziente andando comunque a tener conto del calcolo del fabbisogno energetico rispettando macro-micronutrienti...detto ciò mi pare strano trovare 3 giorni di seguito le varie alternative relative più ad un pasto libero che ad un regime alimentare sano ed equilibrato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, quando si crea un piano alimentare su misura per un individuo i fattori da prendere in considerazione sono diversi: fabbisogno energetico giornaliero, apporto bilanciato dei macronutrienti, stile di vita, gusti, abitudini, obiettivi prefissati, patologie ecc. Non avendo un quadro completo del suo piano alimentare, non posso dirle se possano andare bene o meno le scelte fatte dal collega. Le consiglio di chiedere a lui direttamente una spiegazione ed eventualmente proporre delle sostituzioni, se i pasti elencati non li farebbe volentieri. Si ricordi che a prescindere dagli obiettivi che un piano alimentare possa avere (nel suo caso il dimagrimento) bisogna sempre consumare i pasti con gusto e con voglia. Distinti saluti D.ssa Rosaria Sanfratello, biologa nutrizionista
Buongiorno, segua il piano e si affidi al nutrizionista. Non è possibile giudicare una dieta da un paio di pasti, bisogna considerare l'insieme delle calorie. Cordiali saluti
Buongiorno, i piani alimentari generalmente sono strettamente personalizzati, fatti sulla base delle necessità del paziente, delle abitudini, delle eventuali patologie/allergie etc. Pertanto si affidi sempre e solo a professionisti del settore.
Dott.ssa Miriam Ottolini
Gentile paziente, è difficile giudicare un piano alimentare partendo da 2-3 pasti che lo compongono. Certamente alimenti come i bastoncini di pesce e i sofficini non sono normali da trovare all'interno di un piano, in quanto tranquillamente sostituibili con alimenti più validi a livello nutrizionale. Le consiglio di chiedere chiarimenti al professionista al quale si è rivolta.
Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Salve, inizio con il dirle che ogni piano alimentare viene costruito sulla base delle esigenze del proprio paziente e che dovrebbe essere valutato nella sua totalità. Considerando che ogni nutrizionista ha il proprio modo di lavorare e che anche il suo avrà fatto determinate valutazioni per arrivare poi a questo piano alimentare, le consiglio prima di tutto di parlare con lui chiedengoli spiegazione in merito a questi suoi dubbi.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.