Dottor Camerani buongiorno, soffro di cervicale da oltre 10 anni Da quasi 2 anni soffro di sbandame

25 risposte
Dottor Camerani buongiorno, soffro di cervicale da oltre 10 anni
Da quasi 2 anni soffro di sbandamenti tutti i giorni. Ho fatto diverse visite specialistiche senza riscontrare niente. Ho preso diversi farmaci e fatto cicli di ozonoterapia senza notare nessun beneficio.
Faccio esercizi diverse volte al giorno e sono seguito da un fisioterapista. Qualche giorno va meglio e sembra che il problema sia passato, ma poi puntualmente tornano gli sbandamenti.
Da 4 giorni sto facendo gli esercizi trovati nel suo canale. I primi 3 giorni sono stato davvero bene, mi stavo illudendo come sempre di stare sulla strada giusta. Poi di colpo sono tornati gli sbandamenti. Cosa posso fare? Grazie
Cosa posso fare?
Buongiorno, ha sentito il parere del medico di base?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la sua domanda è pubblica e mi sono permessa di rispondere. Se gli esercizi e il fisioterapista non bastano le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata della sua zona. L'osteopata, a differenza del fisioterapista, ha una visione d'insieme di tutto il corpo e non lavora solo sulla zona dolorante, ma cerca l'origine del dolore in qualsiasi altra parte del corpo. Probabilmente il fastidio alla sua cervicale è la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" e la causa si trova altrove.
Resto a disposizione per eventuali altre informazioni
Buongiorno,
capisco quanto possa essere difficile la sua situazione. Il miglioramento iniziale con gli esercizi è un segnale positivo, ma il ritorno degli sbandamenti indica che potrebbero esserci altri fattori da approfondire. Le consiglio di consultare uno specialista, come un otorino o un neurologo, per escludere cause vestibolari o neurologiche, e di valutare anche una visita da un gnatologo per eventuali disfunzioni della mandibola.

È importante mantenere la costanza con gli esercizi e considerare terapie integrative come l’osteopatia o il biofeedback. Anche la gestione dello stress, con tecniche di rilassamento, può fare la differenza. Infine, continui a condividere i progressi e le difficoltà con il suo fisioterapista per adattare il percorso.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve ha posto la domanda a tutti se vuole farla al dottore devo porla in privato. Intanto le rispondo io.
I dolori cervicali salvo che non ci sia un'artrosi conclamata che condiziona ogni singolo movimento e crea irritazione costante il problema si deve risolvere con trattamenti ed esercizi specifici. In media j miei pazienti stanno bene dopo 2/4 sedute.
Le vertigini spesso sono una conseguenza e mi viene da dire cosa molto probabile in quanto la cervicale rigida e contratta porta a vertigini per mismatch sensoriale ma le cause della vertigine sono comunque molteplici e vanno sempre escluse a priori ad ogni visita. Anche le vertigini spesso si risolvono in breve tempo massimo 5 sedute. A volte ci sono anche altri fattori che vengono trascurati quali il sistema visivo, masticatorio, pedalino solo per citarne alcuni.....provi a cambiare terapeuti. Rimango a disposizione buona serata.
Osteopata Davide Savoia.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, non sono il Dr. Camerani ma posso comunque dirle che potrebbe esserci una influenza sulla postura della sua cervicale che le scatena questi sbandamenti. Se non viene eliminata la causa che porta a questo scompenso purtroppo gli esercizi avranno una efficacia limitata. A presto!
Dott. Federico Ghio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Torino
Buongiorno. Se vuole parlare direttamente con un professionista deve contattarlo direttamente. Qui la sua richiesta viene pubblicata ed è visibile a tutti i professionisti iscritti a MioDottore. Dott. Federico Ghio
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior
strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi permetto di rispondere perché la domanda si trova nella sezione delle domande pubbliche anche se rivolta specificatamente al dott. Camerani.

Avendo già svolto diversi lavori di svariato tipo l'unica cosa che le posso consigliare è quella di non demordere perché sicuramente fare terapia manuale passiva abbinata a terapia strumentale e riabilitazione motoria attiva è la strada giusta anche se a volte ci vuole davvero molto tempo, mesi e a volte anni.
L'unica cosa che non ha provato è l'osteopatia cosa che le consiglio di prendere in considerazione poiché andando a lavorare sotto una prospettiva diversa potrebbe essere la svolta che le incomincia a dare dei benefici più costanti.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti
Buongiorno,
Se ha già fatto tutte le visite specialiste, le consiglierei di associare anche dei trattamenti osteopatici, che potrebbero aiutarla a migliorare la sensazione di vertigini.
Cordiali saluti
Dott.ssa Flavia Furnari
Psicologo, Psicologo clinico, Osteopata
Santa Maria di Licodia
Salve, gentile utente.
Ha mai sospettato possa trattarsi di sintomi legati alla sinusite? Magari consulti un otorinolaringoiatra. Oppure può essere anche una sintomatologia vascolare: in tal caso dovrebbe fare un ecodoppler.
Buongiorno, che visite specialistiche ha fatto? Per quanto riguarda gli sbandamenti è necessario analizzare il sistema propriocettivo occhio-bocca-cervicale e quindi analizzare il caso con gli specialisti di riferimento -gnatologo ed oculista. Un recupero ottimale si può avere unendo un trattamento atto al riequilibrio delle componenti menzionate, assieme ad una buona analisi posturale per capire dove si trova il sovraccarico, ed una corretta gestione delle componenti visive e/o stomatognatiche (dell'articolazione temporo-mandibolare). Spero di esserle stata utile e che riesca a trovare un percorso adatto al suo problema!
buona sera, in base a quello che riferito nella sua documentazione sarebbe opportuno andar a manipolare delicatamente la zona cervicale, sia a livello fasciale che muscolare e verificare di un interessamento nervoso o vascolare
salve, ha mai effettuato una visita dall'otorino per valutare questi sbandamenti? inoltre le consiglio una visita da un osteopata per risolvere quanto prima la problematica che al momento la stressa..
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, escludendo dei disordini vascolari o vestibolari, le consiglierei di attenzionare le posizioni soggettive da lei attuate e magari farsi visitare, almeno una volta, da un'osteopata che la aiuterebbe ad escludere sia i problemi soggettivi che oggettivi aiutandola con il sistema posturale.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un'osteopata che attraverso l’esame obiettivo e test specifici, potrà risponderle adeguatamente e aiutarla a risolvere il suo problema. Saluti!ES
Buongiorno, sintomi di sbandamento o perdita di equilibrio sono spesso derivati da una zona cervicale rigida e da una muscolatura annessa contratta. Sarebbe interessante valutare ulteriori zone annesse alla cervicale come la bocca (deglutizione scorretta, abitudine di digrignamento dei denti..) e gli occhi (pigrizia oculare o occhio stanco e affaticato) per valutare un'eventuale altro fattore causativo dei suoi sintomi e dolori. Le consiglio pertanto di valutare un osteopata che grazie al suo lavoro globale sulla persona sarà in grado di pulirle la zona cervicale e cranica completamente, senza evitare di tralasciare qualche area che, se attiva, è responsabile della ricomparsa di fastidi dopo qualche giorno di trattamento locale.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca
Dott. Peraldini Davide
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Ternate
Buongiorno,
bisognerebbe indagare meglio sulla problematica, anche per capire quanto durano questi sintomi, quali sono i suoi fattori scatenanti e se ci sono altri fattori che possono essere causa di questi sintomi.
Bisognerebbe valutare la presenza di altri sintomi come nausea, vomito, acufeni, disturbi dell'udito, disturbi della memoria, correlati all'insorgenza della sua problematic.
In caso di presenza di 2 o più di questi sintomi dovrebbe parlare col suo medico e valutare assieme a lui la possibilità di fare una serie di test come, ad esempio, un'ecografia alle carotidi per iniziare.
Spero di essere stato utile
Distinti saluti.
Dott. Davide Peraldini D.O.
Salve secondo me dovrebbe andare da un osteopata perché il problema potrebbe non essere alla sola zona cervicale ma potrebbero essere interessate altre strutture tipo clavicola ,la prima costa , scaleni, fascia cervicale profonda media superiore.Naturlmente il tutto lo si vede facendo dei test che ci diranno le zone interessate.
Cordiali saluti
Dr. Gianmarco De Santis
Osteopata
Avezzano
buongiorno,
bisogna capire la tipologia dei suoi sbandamenti, se avverti la stanza che gira intorno a te o la stanza ferma, per capire se l'origine è di tipo vestibolare (problematica a carico dell'orecchio), un altra cosa da fare è vedere la presenza di ernie o protusioni a livello cervicale, e tensioni neuro muscolari o blocchi articolari a carico del tratto cervicali, essi possono causare un iperstimolazione neurologica e causare i suoi sintomi.

per questo con gli esercizi e allentando la tensione muscolare ha dei benefici iniziali, ma se non viene trattato a fondo il rachide cervicale e tutte le zone a essa collegata il sintomo tende a ripresentarsi.

resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

saluti
Buongiorno, le consigli di effettuare anche una visita a livello osteopatico per vedere se non è stato considerato qualche problema posturale che potrebbe influenzare la sua sintomatologia. In diversi casi può essere di grande aiuto da abbinare alle terapie che già sta eseguendo. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Buon giorno, fino a quando si lavora a livello muscolare, non si riequilibra il sistema nervoso autonomo e non si tolgono le tensioni principali, gli sbandamenti torneranno sempre.
Le consiglio di contattare un osteopata che lavora con tecniche di J.P. Barral.
Cordialmente
Elisa Carsana D.O.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Ha mai fatto un consulto da un dentista per questa situazione? A volte dietro uno stesso sintomo si possono associare diverse situazioni cliniche tra cui anche problemi temporo mandibolari e siccome ha fatto e sta facendo già tutto nel modo corretto, mi chiedo se ha attenzionato questo ulteriore aspetto.
 Andrea Galliani
Osteopata, Massoterapista
Mirandola
Da quello che descrivi sembra che il tuo corpo stia ancora cercando un equilibrio tra muscoli cervicali, postura e controllo dell’equilibrio. È normale avere giorni in cui i sintomi migliorano e altri in cui ritornano, perché i tessuti e il sistema nervoso devono adattarsi gradualmente alle nuove sollecitazioni.

Può aiutare continuare con gli esercizi, ma in modo molto controllato, evitando forzature o movimenti rapidi. Lavorare sulla mobilità del collo, sulla respirazione diaframmatica e sul rinforzo dei muscoli stabilizzatori aiuta a stabilizzare i risultati. Brevi sessioni frequenti sono spesso più efficaci di poche sedute lunghe.

Se gli sbandamenti persistono è utile integrare la valutazione osteopatica con un controllo neurologico per escludere altre cause, così da avere un quadro completo e sicuro.

Grazie dell'attenzione e buona giornata
Andrea Galliani, osteopata e MCB

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.