dopo una visita chirurgica mi hanno diagnosticato una fistola perianale da eliminare con l'intervent
3
risposte
dopo una visita chirurgica mi hanno diagnosticato una fistola perianale da eliminare con l'intervento chirurgico. la tempistica del tradizionale metodo è molto lunga e il mio lavoro non mi consente di avere una lunga convalescenza, vorrei notizie circa il nuovo metodo VAAFT
Le fistole perianali sono di diversi tipi e beneficiano di cure diverse. Il confronto tra le diverse tecniche non ha purtroppo mostrato grandi passi avanti riguardo alla percentuale di guarigione definitiva, che non va oltre il 70/80 per cento. Si sono quindi affermate le tecniche che danno meno disagio al paziente e meno effetti collaterali. La vaaf, che è una di queste, è una tecnica in cui si usa uno strumento, il videofistuloscopio attraverso cui si percorre sotto visione la fistola scoprendo eventuali canali secondari, la si "ripulisce" coagulandone la superficie interna e, individuato l'orifizio di origine se ne provvede la chiusura. L'opportunità di applicarla nel suo caso dipende dalle caratteristiche della sua fistola.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
è il caso forse di aggiungere che il problema delle fistole perianali è talvolta molto complesso, e fondamentale è il precisare esattamente il percorso, e l'eventuale diramazione della fistola, proprio in ordine alla definitiva ottimale risoluzione chirurgica. Molte volte la non definitiva risoluzione, e le recidive, dipendono proprio dal non aver preventivamente ed esattamente trovato o riconosciuto "il" o "i" reali percorsi della fistola.
La TRAP delle fistole perianali è nella mia personale esperienza la metodica meno invasiva e non dolorosa per la loro certa e stabile guarigione: la TRAP è una metodica all'avanguardia e di cui dopo 20 anni hanno preso atto le Linee Guida della UIP: gli studi attualmente in corso sulla istochimica della metodica di rigenerazione cellulare. Essa consente la completa inibizione degli enzimi COX 2 e come sappiamo da anni ciò consente al processo infiammatorio in atto di consentire la liberazione di abbondanti citochine (fattori di accrescimento cellulare): in pratica il concime biochimico per l'uomo delle cellule staminali autologhe. La metodica è comunque riconosciuta dalla UIP ed è validata dal semplice successo terapeutico, ampiamente riconosciutomi dai pazienti. Vedere per credere: ma in Medicina i progressi terapeutici non coincidono affatto con i progressi della validazione universitaria (sebbene molto semplici) essi hanno sempre tempi e percorsi diversi per comprensibili ragioni.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno qualcuno ha mai trattato una fistola il cui foro esterno è lontano dall'ano circa 10 cm. Come si procede per tutto quel tratto .ho sentito di fori vicini circa 1 cm.ma la.mia è proprio rarissima. Per favore rispondete solo se l avete eseguita geazie
- Buongiorno ,ho avuto un Intervento x emorroidi di secondo grado..ma un punto non si è mai chiuso bene Sono passati quasi 5 anni e dal 2024 sono iniziati ascessi e fistola proprio derivanti dalla cicatrice.Ho perdite e un disagio psicologico da quando ho fatto l intervento .Sono stata anche operata per…
- Buongiorno, mia figlia è stata operata per una cisti pilonidale fistolizzata con tecnica di chirurgia mininvasiva. Ora si è presentata una cisti inguinale a sua volta fistolizzata. È possibile intervenire tramite tecnica mininvasiva con utilizzo del laser? Ringrazio per la risposta.
- Buongiorno dottore ho mio padre che hai una fistola pre anale che o scoppiata e esce pus e cacca cosa può fare grazie per chi mi risponde
- Mio padre ha una fistola perianale e i dottori un po’ dicono si deve operare un po’ no li esce pus e se formato un buco siamo andati dal proctologo e li ha dato la cura di antibiotici ma non si dovrebbe operare? Grazie per chi mi risponderà
- Buona sera dott sono un uomo di 43 anni sono quasi 2 anni e mezzo che ho una fistola a ferro di cavallo sono in lista di attesa per l operazione classica con setone ho un paio di domande da fare la fistola si può trasformare in tumore?si può convivere per sempre con una fistola perché ho il terrore di…
- Buonasera, ho una fistola sovrasfinterica . Un proctologo ha previsto inutilizzate il.flap ,un altro senza vedere eco.ha stabilito fistulectomia parziale con cutting seton.qual è la soluzione migliore e che soprattutto non sia recidiva?grazie
- Buon giorno dott. Ho 43 anni ho una fistola a ferro di cavallo da 3 anni prima mi è venuto un ascesso perianale drenato al pronto soccorso adesso sono 3 anni che convivo con questa fistola che ogni mese spurga sangue e pus io nn mi voglio operare ho paura volevo sapere se si puo convivere con una fistola…
- Salve, a seguito di ecografia endoanale 360 mi è stata diagnosticata una "fistola sottomucosa anteriore del canale anale superficiale". Quasi sicuramente è il risultato di un ascesso doloroso avuto circa due mesi fa, curato e risolto con antibiotici, e la fistola non ha mai oe so siero ne pus, per quanto…
- Buongiorno, in seguito a RMN mi è stata diagnosticata "sottile tramite fistoloso semplice a ore 6 esteso per circa 3 cm che ha decorso intersfinterico fino al terzo medio prossimale del canale anale con orifizio interno sulla parete mediale sin a ore 5". Non ho mai accusato dolori o fastidi di nessun…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Fistola perianale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.