Da quando ho cominciato la palestra ho aumentato gradualmente il mio introito calorico e non ho più

13 risposte
Da quando ho cominciato la palestra ho aumentato gradualmente il mio introito calorico e non ho più avuto quel tipo di problema nel weekend. Il punto che non riesco a capire come mai facendo sport sono aumentata di peso e se anche fosse massa muscolare, non sarei dovuta diminuire in centimetri? A me i pantaloni sulle gambe vanno più stretti... Esiste un modo per dimagrire nei punti giusti? Ogni volta che comincio una dieta finisce sempre che perdo centimetri nella parte alta..
salve, da quanto tempo ha iniziato a fare sport?
quante volte a settimana fa sport?
come è la sua composizione fisica?
la sua alimentazione?
che tipologie di esercizio effettua?
ci sono numerose domande per poter comprendere al meglio la sua situazione.
in primis mi viene da dire che soprattutto inizialmente è normale non perdere cm alle gambe, soprattutto se ha cambiato allenamento oppure ha iniziato da poco.
il mio consiglio è di rivolgersi a un professionista che la può aiutare a trovare la strada giusta da seguire.

buona sera, è normale prendere peso , così come è normale aumentare i centimetri in alcuni punti. chiaramente sia il piano alimentare che il piano sportivo devono essere personalizzati per ottenere il massimo dei risultati.
si rivolga ad un professionista che possa seguirla.
rimango a disposizione
dott.ssa antelmi
Lei afferma di aver aumentato l’introito calorico, ma lo ha fatto sulla base di cosa?
E’ andata a “occhio”? Oppure ha misurato il suo metabolismo basale e poi ha fatto il calcolo del dispendio calorico degli allenamenti?
Poi sinceramente non capisco quale sia il suo problema nel weekend.
Per quanto attiene al quesito che pone riguardo all’aumento di peso e all’aumento di centimetri agli arti inferiori, possiamo comprendere gli effetti degli allenamenti fatti sottoponendoci ad esami strumentali.
Con la bioimpedenziometria siamo in grado di monitorare la composizione corporea e quindi valutare le variazioni che l’allenamento e l’alimentazione inducono.
Inoltre, è necessario capire che tipo di muscolatura abbiamo, perché vi sono tipi che guadagnano volume muscolare anche facendo pochissimo allenamento mentre altri non aumentano di volume neanche sottoponendosi ad allenamenti massacranti.
Da laureato in Scienze Motorie, oltre che in Scienze della Nutrizione Umana, posso dirle che spesso le donne si sottopongono ad allenamenti che sviluppano la forza, cioè esercizi eseguiti lentamente.
Questi esercizi sviluppano la forza pura e questa è direttamente proporzionale alla sezione trasversa del muscolo e di conseguenza provocano aumento di volume.
E’ ciò che fanno i culturisti.
Se lei appartiene a questo tipo muscolare, personalmente non le consiglierei di fare questo tipo di esercizi, perché gli effetti sarebbero quelli che registra, le consiglierei invece di fare esercizi di rapidità, con una quota minoritaria di esercizi di forza pura.
In questo modo vedrebbe i suoi muscoli diventare tonici senza aumentare di volume.
Per quanto riguarda la perdita di centimetri nella parte alta, se da una parte è inevitabile, dall’altra, se l’allenamento e il piano alimentare fossero “progettati” tenendo conto l’uno dell’altro, gli effetti di quanto lei constata sarebbero minimizzati.
Buonasera, per ottenere i risultati sperati è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista in modo tale da poter elaborare un piano nutrizionale personalizzato che tenga conto anche dell'attività sportiva! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla
NON E' CHIARO IL SUO PROBLEMA NEL WEEK END!!
COMUNQUE IL FATTO CHE DIMAGRISCA SOPRA LA VITA E ......I PANTALONI VADANO STRETTI...E' SICURAMENTE LEGATO ALLA PRESENZA DI CELLULITE E ALLA ADIPOSITA' LOCALIZZATA ALLE COSCE. E' UN PROBLEMA DI STRUTTURA CORPOREA.
SI RIVOLGA A UN MEDICO ESTETICO POSSIBILMENTE CHE PRATICHI LA MESOTERAPIA O INTRADERMOTERAPIA E CHE SAPPIA INDICARLE UN BUON PIANO DIETETICO E SPORTIVO
DOTT. CARLO LAMPIGNANI (CASSINA - MILANO)
Salve, bisognerebbe fare esame della composizione corporea con BIA, poi affidarsi a un nutrizionista esperto in nutrizione sportiva in modo da stabilire il giusto fabbisogno calorico e distribuzione dei macronutrienti per la sua attività fisica che lei svolge. Per qualsiasi suo dubbio resto a disposizione.
Dott. Salafia Michele Massimiliano
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un dietista per imparare a gestire il peso e per avere risposte più chiare e precise circa l'alimentazione da seguire. Le ricordo che è attivo anche il servizio di consulenza online. Saluti
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato dopo un'anamnesi approfondita. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, il piano alimentare deve essere personalizzato per ottenere il massimo dei risultati. Si rivolga ad un professionista che possa seguirla. Rimango a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchi

PS:. Le ricordo che è attivo anche il servizio di consulenza online.
Salve
La sua situazione va approfondita un po' di più. Magari non è corretto l'introito calorico o la ripartizione dei macronutrienti, oppure non è indicato per la sua fisicità l'esercizio che sta facendo..
La invito a rivolgersi a professionisti del settore che possano valutare attentamente il suo caso e darle una soluzione.
Cordialità
Buonasera, le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare la sua composizione corporea per capire se si tratta di incremento di massa muscolare o di massa grassa. Mi tengo a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Buongiorno
è troppo generico
Bisogna valutare molteplici aspetti quali: che tipo di attività effettua? Che tipo di lòavoro? da quando tempo si allena? etc
Le consiglio di farsi seguire da Professionisti del settore se vuole realmente raggiungere i suoi obiettivi
Saluti
Ciao, credo tu sia la ragazza del post precedente! Sono contento che abbia risolto il problema del weekend. Ma rimango della mia opinione, ovvero si affidi ad un nutrizionista che possa realmente valutare i suoi fabbisogni nutrizionali e magari farle una BIA, così da risponderle anche alla domanda sulle gambe ecc.
Inoltre si affidi ad un personal trainer competente per valutare la tipologia di allenamento a lei adatta. Nutrizione e allenamento devono viaggiare in sinergia.
Comunque il fatto che sopra diminuisce e sotto aumenta è anche una questione genetica e di predisposizone. In parte va accettato, ma sicuramente con alimentazione e allenamento calibrati tra loro, il fenomeno sarebbe nettamente minore.
Infine mi sento di rimarcare sul discorso dello psicoterapeuta...non sottovaluti il disordine alimentare che ha vissuto ed il fatto che allo stato attuale delle cose potrebbe ripresentarsi (visto che ha aumentato le quantità di cibo ad occhio e sta facendo allenamenti più basati sulla quantità che sulla qualità, della serie più mi alleno meglio è, discorso che la maggior parte delle volte è controproducente e deleterio). Ne tantomeno sottovaluti il rapporto abbastanza conflittuale che ha attualmente con il suo corpo.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona fortuna per il suo obiettivo,a presto !!