Da 2 settimane all improvviso sento un calore al calcagno destro senza dolore. esternamente non si v

4 risposte
Da 2 settimane all improvviso sento un calore al calcagno destro senza dolore. esternamente non si vede nulla,ma si sta espandendo nella zona ogni giorno di piu. E sempre piu spesso sento questa sensazione di calore. mi devo preoccupare? rita 67.
Tale tipo di sintomatologia può dipendere dalla famosa spina calcaneare, per accertare la sua presenza sarebbe utile eseguire un semplice esame radiografico del calcagno. Il trattamento nelle fasi iniziali può essere a base di antinfiammatori sistemici e locali(schiume e ghiaccio), può essere utile l'utilizzo di talloniere in silicone o in base alla morfologia del piede anche un plantare con scarico del tallone. Al persistere della sintomatologia il trattamento d'elezione che sta dando ottimi risultati e' il bombardamento con le onde d'urto, possono essere sufficienti da 3 a 5 sedute con cadenza settimanale. Nella straganza percentuale dei casi e' risolutivo. Le fisioterapie classiche generalmente non danno miglioramenti importanti, se non il laser ad alta potenza(laser yag o meglio a tre lunghezze d'onda). In alcuni casi e' necessaria qualche infiltrazione di cortisone. In rari casi giunge alla chirurgia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Necessita di in approfondimento diagnostico per immagini: rx e/o ecografia, per valutare i tessuti molli ed ossei/neoformazioni come spine calcaneari. Ne parli con il suo medico curante. La sensazione di solo calore senza dolore e' comunque non comune. Saluti.
Un disturbo come il suo, che sembra a tipo parestesico, va approfondito con rx del rachide lombare. Il territorio é l5s1 che spesso simula spina calcaneare. È ovviamente necessaria una visita per distinguere tra le due patologie.
Dopo aver eseguito accertamenti mediante esami strumentali ed essersi accertati che sia realmente una spina calcaneale, si può utilizzare il trattamento conservativo per ecccellenza, considerato l'ortesi plantare su misura.

Esperti

Luca Mazzarolo

Luca Mazzarolo

Osteopata, Terapeuta, Posturologo

Crespano del Grappa

Alessia Napoleoni

Alessia Napoleoni

Podologo

Moricone

Nicola Taddei

Nicola Taddei

Podologo

Pisa

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Antonio Mastrogiacomo

Antonio Mastrogiacomo

Podologo

Roma

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.