"curare l’ansia con le benzodiazepine è assolutamente sbagliato. L’ansia va curata con farmaci che n

13 risposte
"curare l’ansia con le benzodiazepine è assolutamente sbagliato. L’ansia va curata con farmaci che non danno dipendenza ma sono curativi. "È stato un commento a una mia domanda. Quali farmaci potrebbero essere che le suggerisco al mio medico curante? Grazie
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Arluno
Gentile Utente,
Credo che tutti i miei colleghi concordino con il fatto che non è lei a dover suggerire al suo medico curante i farmaci da assumere ma viceversa! Qualora il medico di base non avesse le competenze adatte nel settore si faccia suggerire un professionista nel settore.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, come scrive la mia collega, non deve essere lei a suggerire che tipo di farmaco dovrebbe assumere per i suoi disturbi, ma affidarsi ad uno psichiatra o al suo medico curante che dopo aver valutato il suo sintomo, le prescriverà il farmaco giusto. La saluto cordialmente,
dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Paolo Molino
Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta
Firenze
Ammesso e non concesso che sia il medico curante a prescrivere psicofarmaci. Per quanto mi riguarda una situazione di "ansia" non vuol dire nulla, e non deve essere il curante a prescrivere niente. Se veramente vuole vada da uno psichiatra , oppure da uno psicoterapeuta che la possa indirizzare.
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. Comprendo il desiderio di guarigione, ma consideri che ogni caso va visto, studiato e valutato di persona e non tramite un sito dove informazione sanitaria. Come già suggerito converrebbe affidarsi ad un professionista e intanto capire quale sia il problema e poi trovare la cura
Dr. Alessandra Lancellotti
Psicologo, Psicoterapeuta
Genova
il farmaco migliore contro ansia e depressione e'.......lo sport,soprattutto la corsa!
forse per questo milioni di persone nel mondo lo fanno.........
senza saperlo,stanno combattendo la malattia del secolo
alessandra lancellotti
Dott. Giancarlo Gramaglia
Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta
Torino
Curare l'ansia con i farmaci è assolutamente sbagliato e inutile. L'ansia si cura attraverso la terapia psicologica, psicoanalitica recuperando la propria storia, lavorando su se stessi con costanza e pazienza. Il farmaco crea solo un appannamento finto, non cura, può inizialmente dare sollievo ma si va incontro a dipendenza, effetti collaterali e si ritorna solo al punto di partenza.
Dott.G.Gramaglia
Dott.ssa Patrizia Mattioli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
L’ansia non si può curare perché, in quanto e-mozione umana, sta ad indicare una condizione di rischio o pericolo, presunto o reale, alla quale la persona si sta sottoponendo. Eliminare l’ansia come qualsiasi altra emozione, avrebbe lo stesso effetto del togliere la spia della benzina in una macchina. Si cerchi uno specialista di fiducia, possibilmente psicoterapeuta e con lui cerchi di comprendere meglio il significato che le emozioni esprimono istintivamente.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Costantina Granito
Psicoterapeuta, Psicologo
Paderno Dugnano
L'ansia è certamente un disagio importante, al quale occorre dare ascolto. In alcuni casi, supera i livelli tollerabili e diviene bloccante rendendo difficile l'esecuzione delle attività più semplici. È in queste circostanze che il lavoro terapeutico è utile che sia accompagnato da un supporto farmacologico.
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Utente, rispetto al commento che ha messo nella domanda non saprei cosa poterle dire.
Non è di pertinenza dello Psicologo né dello Psicoterapeuta (A meno che non sia anche medico) darle indicazioni sui farmaci. È mio compito invece suggerirle di interrogarsi sulle cause della sua "ansia ". Per esempio potrebbe iniziare col raccontare la storia di questa "ansia" al suo medico per capire bene di cosa si tratta (esistono tante tipologie di ansia).
Cordiali Saluti.Dottor Grilli
Dott.ssa Barbara Rabu'
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Quando l'ansia supera i livelli tollerabili e diviene bloccante da reazione fisiologica naturale (importante per la sopravvivenza) diventa un disagio importante, che compromette la qualità di vita e toglie serenità nelle relazioni, rendendo difficile l'esecuzione delle attività più semplici. È in queste circostanze che il lavoro psicoterapeutico è utile. Talvolta il percorso psicoterapeutico è opportuno che sia accompagnato da un supporto farmacologico, che dovrà essere valutato da un medico psichiatra.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Barbara Rabù
Buongiorno e grazie per aver posto il quesito, non sono un medico quindi non posso esprimermi riguardo l'uso dei farmaci ma mi permetto di fare una riflessione che spero possa aiutarla oltre il farmaco. L'ansia può essere paragonata ad un campanello d'allarme che si esprime attraverso sintomi fisici e spesso è indice di qualcosa di sé che ha bisogno di essere esplorato, anche semplicemente visto e portato ad un altro livello di consapevolezza.
Un percorso di conoscenza di sé potrebbe aiutarla molto per comprenderne le origini.
Un grande saluto e grazie.
Dott.ssa Nunzia Alessandra Losignore
Psicologo, Psicoterapeuta
Bari
Le benzodiazepine creano dipendenza se utilizzate per lunghi periodi pertanto a volte vengono utilizzati gli antidepressivi. Tuttavia per eliminare l'ansia é necessario lavorare sulle cause che l'hanno generata. Il farmaco attenuerà o soffocherá il sintomo finché sará assunto ma non definitivamente. Cordialmente. N.A Losignore
Dott.ssa Marina Gori
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Gentile, l'ansia è un segnale, un sintomo che dobbiamo ascoltare. Come psicologa sono contraria ai farmaci ma dipende ovviamente dal livello di ansia e in alcuni casi i farmaci possono essere utili. Non sappiamo molto della sua storia, ma le consiglierei di "lavorare" su questo sintomo con un percorso psicologico o psicoterapeutico. Per quanto riguarda la richiesta al suo medico curante, sicuramente conoscerà i farmaci adeguati e comunque è opportuno consultare uno psichiatra.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.