Cosa si intende per approccio multidisciplinare? In realtà il mio obiettivo non è escludere il dolc

12 risposte
Cosa si intende per approccio multidisciplinare?
In realtà il mio obiettivo non è escludere il dolce o altro, quanto riuscire a darmi un limite. La mia difficoltà è riuscire a dire stop. Quando trovo qualcosa che mi piace, che sia dolce o salato, ne posso mangiare fino a sentirmi davvero piena.. molto lontano dal sentirmi sazia. mi rendo conto che non mangio per fame ma solo per l’idea di mangiare.
È vero che forse non sono sovrappeso, ma sono molto magra nella parte superiore e accumulo nella parte fianchi/gambe.
Grazie
buona sera, per approccio multidisciplinare si intende una collaborazione tra nutrizionista, psicologo, e sport.
saluti

Buonasera
L’approccio multidisciplinare avviene quando diverse figure professionali collaborano insieme per la salute di un/a paziente
Nel campo dell’alimentazione spesso il nutrizionista collabora con uno psicologo o magari con un fisioterapista o personal trainer
Per il suo caso le consiglio di rivolgersi ad un esperto in nutrizione che potrà valutare se e’ il caso di interpellare anche uno psicologo che possa aiutarla per quello che riguarda la fame nervosa. Lègga qualcosa che riguardi la mindfull eating, potrà essere utile
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
L'approccio multidisciplinare tiene in considerazione la presenza e collaborazione di più professionisti della salute:in particolare biologo nutrizionista, psicologo e un medico a seconda della patologia presente. Nel suo caso lei mangia per desiderio di mangiare perché, al dj là che le piaccia mangiare, sta appagando una carenza o mascherano uno stress cronico latente.
Per tale ragione, la invito a effettuare una visita da un Biologo Nutrizionista e ad eseguire un esame bioimpedenziometrico, grazie al quale è possibile comprendere molto a riguardo.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno!

con il termine "approccio multidisciplinare" si intende un approccio sistemico che includa varie figure professionali (nutrizionista, endocrinologo, psicologo).
L'approccio multidisciplinare ha lo scopo di indagare al meglio la cause che scatenano un determinato approccio alimentare e quindi risolverlo in sinergia.

spero di esserle stata utile,

un abbraccio,

Dott.ssa Chiara Spiezia
Salve. Come detto dai colleghi, l'approccio multidisciplinare prevede la presa in carico della persona in un'équipe formata da più professionisti della salute. Nel caso dei disturbi alimentari, le figure sono: il biologo nutrizionista, lo psicologo/psicoterapeuta e il medico psichiatra. A seconda delle esigenze e della situazione, il paziente vede due o più di queste figure. Quello che lei descrive sembra una compulsività dei confronti del cibo che, in genere, ha due componenti: psicologica e nutrizionale. E' stata brava a riconoscere il problema e dargli voce, trovare aiuto la aiuterà ad affrontarlo e superarlo.
Buongiorno, per "approccio multidisciplinare" si intende il fatto che più professionisti della salute osservano contemporaneamente un caso e collaborando tra loro, intraprendono un percorso/terapia ottimale e specifica per il paziente; quindi il biologo nutrizionista osserva la parte appunto nutrizionale e sulla base dei suoi studi elabora un piano alimentare personalizzato, contemporaneamente lo psicologo osserva ed interviene sugli aspetti psicologici che vanno di pari passo con l'atto del cibarsi e delle sensazioni di fame/sazietà; anche un personal trainer può dire la sua suggerendo esercizi specifici per migliorare ed equilibrare la figura; l'endocrinologo, il cardiologo, il ginecologo e molti altri professionisti... tutti insieme aspirano a giungere alla risoluzione del disturbo presentato dal paziente. Se ne ha bisogno, le suggerisco di rivolgersi ad uno di queste figure e sarà loro premura connetterla direttamente ad altre figure professionali di riferimento
Saluti
Buongiorno, un approccio multidisciplinare prevede la collaborazione di diverse figure professionali tra cui nutrizionista, psicologo, esperto dello sport e eventualmente anche il medico. Sarebbe importante in moltissimi casi in cui una singola figura professionale non riesce a gestire in modo completo tutti gli aspetti del caso. Non conoscendola personalmente non posso esserne certa, però quello che mi sento di consigliarle è di provare ad iniziare un percorso con un nutrizionista e affiancare a questo anche un percorso psicologico per provare a comprendere i motivi di queste perdite di controllo di fronte ad alimenti a lei particolarmente graditi. Resto a disposizione.
Salve,
l'approccio multidisciplinare è quando diverse figure professionali si adoperano a collaborare per far raggiungere al paziente un determinato obiettivo. Si dice "l'unione fa la forza" proprio perché nessuno è onnisciente ed in tal modo si possono tenere sotto controllo più facce della stessa medaglia. Le consiglio di rivolgersi ad una nutrizionista che potrà accompagnarla in questo percorso e metterla in contatto con altre figure professionali. Se vuole, resto a disposizione.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino, Biologa Nutrizionista
Buongiorno gentile utente, per approccio multidisciplinare bisogna capire innanzitutto quali figure specialistiche lei intende o ha già consultato. Da quello che posso aver letto nella domanda da lei fatta si tratta più che altro di un approccio multidisciplinare o meglio integrato di una corretta alimentazione abbinata ad un'attività fisica specifica per quella che è la sua necessità estetica.tutto questo è il mio campo di studi ho vent'anni di esperienza come personal trainer tuttora sono personal trainer sia di persone a livelli amatoriali sia di professionisti ed agonisti e nutrizionista di conseguenza rimango a disposizione per un eventuale consulto per poter capire insieme come poter migliorare il suo stato di benessere e il suo vedersi meglio allo specchio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Salve concordo pienamente quanto espresso dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno