Cosa comporta la fibromialgia alla schiena?

5 risposte
Cosa comporta la fibromialgia alla schiena?
 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
il "mal di schiena" è una patologia molto comune, di cui soffrono milioni di persone, in genere per alterazioni osteoarticolari della colonna vertebrale, soprattutto lombare. anche una persona con fibromialgia può avere problemi alla schiena, non collegati con la fibromialgia stessa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Franca Mannocci
Agopuntore, Internista
Roma
La fibromialgia è rappresentata da un insieme di sintomatologie dolorose muscolotendinee che possono interessare tutti i distretti corporei,compresa la zona del rachide sia cervicale che dorsale o lombo-sacrale . Dal punto di vista organico non provoca nessuna alterazione morfologica , cioè le parti interessate dal dolore non subiscono deformazioni o danni degenerativi.Il problema è funzionale , in quanto il dolore o la contrattura impediscono i corretti movimenti e la giusta postura , innescando un circolo vizioso di dolore , contrattura ,stanchezza .
Nulla a livello anatomico; a livello funzionale può dare dolori migranti, aspecifici ma mai correlati a sottostanti lesioni discali o altro, che possono essere altresì concomitanti ma non causati da questa patologia.
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buongiorno, la fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore e rigidità muscolare diffusi e non ben localizzati. Spesso però si può confondere qualsiasi dolore con la fibromialgia. Se ha già consultato il suo medico le consiglio di rivolgersi all'osteopata nella sua zona il quale si renderà sicuramente conto se il suo problema alla schiena deriva da un blocco meccanico della colonna o è ancora causato dalla fibromialgia.
Dolori econtatture muscolari; i dolori sono frequentemente localizzati nei frigger point a livello dei muscoli trapezi e paravertebrali

Esperti

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Armando Federici

Armando Federici

Osteopata

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.