Cosa bisogna scrivere nell'autorizzazione per andare da solo dal nutrizionista per una visita di con

10 risposte
Cosa bisogna scrivere nell'autorizzazione per andare da solo dal nutrizionista per una visita di controllo?
Buonasera. Per le visite di controllo effettuate presso un dietista non occorre prescrizione. La prescrione è necessaria solo nel caso si tratti di prima visita, in quanto la figura del dietista, secondo il decreto legislativo 744/1994, pur potendo lavorare in autonomia, necessita di diagnosi effettuata dal medico. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione in merito. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Concordo con la collega
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Buongiorno, concordo con la collega
Buongiorno, lei ha sempre il diritto di spostarsi per motivi di salute (barrare questo nell'autodichiarazione).
Volendo fornire altri dati potrebbe:
- scrivere l'indirizzo presso la quale è la sede del nutrizionista
- scrivere la denominazione del servizio, in questo caso "visita di controllo"
- scrivere il recapito telefonico del collega che la seguirà

Per ovviare a qualsiasi contestazione da parte del pubblico ufficiale, si faccia mandare una mail dal suo nutrizionista dove le fissa un appuntamento (data, ora, luogo).

Spero di essere stata chiara ma soprattutto utile.

Buona giornata
Dott.ssa Susanna Guidi
Dietista, Nutrizionista
Valdottavo
Buonasera, nell'autodichiarazione deve selezionare "motivi di salute" e inserire l'indirizzo dell'ambulatorio presso il quale si sta recando.
Saluti
Dott. Alex Barone
Dietista, Nutrizionista
Modena
Buongiorno Gentile Utente,
Per le visite di controllo effettuate presso un dietista non occorre prescrizione. La prescrione è necessaria solo nel caso si tratti di prima visita, in quanto la figura del dietista, pur potendo lavorare in autonomia in ogni fase di anamnesi, indagine ed elaborazione di piani alimentare, necessita di diagnosi, e quindi invio, effettuati da un medico. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione in merito. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, non occorre una prescrizione per una prestazione privata in libera professione di uno specialista come il Nutrizionista e/o dietista, al massimo se è minorenne occorre la presenza di un genitore che l'accompagni alla prima visita ed eventuali successive
Salve, le posso indicare come avviene nel mio studio.
Se si tratta di un’autorizzazione per un minorenne che deve andare da solo dal dietista, il genitore o il tutore legale può scrivere un documento simile a quello che le indico qui sotto:

AUTORIZZAZIONE PER VISITA DIETISTICA

Io sottoscritto/a [Nome e Cognome del genitore/tutore], nato/a il [data di nascita], residente in [indirizzo], in qualità di genitore/tutore legale del minore [Nome e Cognome del minore], nato/a il [data di nascita], autorizzo mio/a figlio/a a recarsi da solo/a presso lo studio del dietista [Nome del professionista], situato in [indirizzo dello studio], in data [data della visita], per effettuare una prima visita dietistica/visita di controllo/consulenza nutrizionale/ecc.

Dichiaro di essere a conoscenza dell’appuntamento e di autorizzare il professionista sanitario a svolgere la visita.

Firma del genitore/tutore
[Firma]
Data: [data di compilazione]

Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
Il medico potrà scrivere " si richiede consulenza dietetico/nutrizionale per ........ (e indicherà il motivo, es diabete, ipertensione, sovrappeso/obesità ecc, ma anche per corretta alimentazione)
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno. Se il suo medico di base le aveva già fatto la prescrizione iniziale per "visita dietistica o dietologica" non ha bisogno di farsela rifare per ogni visita di controllo. Se invece intende il modulo di permesso per assenza dal lavoro, può farselo fare dal dietista/nutrizionista che la segue dopo ogni visita. Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.