Come va trattato lo streptococco pyogenes?Dopo un ciclo di 10 giorni di augmentin, mio figlio di 6

12 risposte
Come va trattato lo streptococco pyogenes?
Dopo un ciclo di 10 giorni di augmentin, mio figlio di 6 anni risulta ancora positivo al tampone faringeo. Dal pediatra dell'asl gli è stato prescritto un altro ciclo di isocef( 14gg),mentre il pediatra privato Mi Ha prescritto emocromo con formula, ves, tas e pcr oltre che un altro ciclo dello stesso augmentin. A chi dare ascolto?
Buongiorno, il Suo figlio presenta ancora sintomi di malattia (febbre, mal di gola ecc)? Perché solo in questo caso ha bisogno di terapia antibiotica. Ci sono tanti portatori sani di streptococco, che risultano positivo al tampone, ma non hanno segni di malattia. Questi non necessitano di trattamento antibiotico. Il streptococco in quel caso sta solo sulle mucose e non passa oltre. Nella mucosa tra l'altro non si raggiunge alte concentrazioni di antibiotico se preso per bocca.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cristiana Malorgio
Pediatra, Gastroenterologo
Como
Buon giorno
la ricerca per lo streptococco è stata fatta con un esame colturale che ha valutato possibili resistenze al trattamento antibiotico, oppure è stato effettuato un test rapido?
Esiste la condizione di portatore di streptococco che non richiede trattamento specifico.
Dott.ssa Raffaella Damonte
Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Urologo
Milano
Se suo figlio non ha sintomi non necessita di terapia. Potrebbe essere semplicemente un portatore sano. Non gli farei fare nemmeno i prelievi.
Dr. Pietro Carta
Pediatra
Roma
non farei n ulla e cambierei pediatra/i!!!
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Salve se ha fatto anche l’antibiogramma quando ha fatto il tampone e faringeo può chiedere al suo medico di prescrivere un ciclo di terapia antibiotica con uno degli antibiotici cui quello specifico germe risulta sensibile compatibilmente con le molecole previste nell’uso pediatrico
Cordialmente
Ilaria Menghi
Se fosse stato sintomatico all'atto del primo tampone avrebbe dovuto eseguire antibiogramma per individuare il farmaco specifico
Dr. Rosario Napolitano
Pediatra, Omeopata
Roma
Lo faccia vedere da un bravo pediatra
Dott. Giovanni Franzese
Pediatra
Ottaviano
Buon pomeriggio.
Il tampone effettuato dopo la terapia è positivo in 1 caso su 10; non bisogna eseguirlo in soggetti asintomatici, rischiamo solamente di sottoporre i nostri piccoli pazienti ad antibioticoterapie inutili, non bisogna assolutamente trattare i soggetti portatori.
Spero di essere stato esaustivo.
Un caro saluto.
Buongiorno Signora in assenza di sintomi non va assolutamnte trattato,puo' essere semplicemente un pportatore sano.
Gentilissima,
nel corso del prossimo episodio vi suggerisco di eseguire un tampone con antibiogramma, così da capire se lo streptococco ha sviluppato resistenza verso l'augmentin. Inoltre, alcuni bambini sono dei potatori sani dei streptococco in gola, quindi è bene sempre far visitare il piccolo per capire se i sintomi che lamenta sono compatibili con la infezione da streptococco o no
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Signora, secondo le attuali linee guida, dopo un ciclo di 10 giorni con Amoxicillina alla dose di 50 mg/Kg/die, in presenza di una documentata e verosimile faringite da streptococco, non si effettua alcun tampone di controllo, perché potrebbe venire positivo ma non necessitare di altre terapie, in quanto suo figlio potrebbe essere portatore sano di streptococco, ed in quel caso non si fa nulla, soprattutto se non ha alcun sintomo. Anche il TAS da solo non ha alcun significato. Si effettua eventualmente prima e dopo, per valutare se c'è stato un aumento fra il prima e il dopo, ma siccome non abbiamo un valore antecedente non ha alcun senso fare esami del sangue. Non si fa nulla, la terapia è stata fatta, a patto che abbia fatto la dose corretta. Se presenta sintomi giusto visitarlo, altrimenti secondo le linee guida non si ripete nemmeno il tampone né tantomeno si fanno esami del sangue o altro.
Salve,
Perchè ha ripetuto il tampone faringeo? Suo figlio aveva ancora sintomatologia? In realtà non c'è indicazione a ripetere il tampone dopo il trattamento a meno della ricomparsa di sintomatologia. Una discreta percentuale di bambini sono carrier cioè portatori dello streptococco nel cavo orale e questi pazienti non hanno indicazioni ad essere trattati. In caso di comparsa di nuova sintomatologia dopo il trattamento antibiotico è necessario visitare accuratamente il paziente e cercare di comprendere se si tratta di una nuova infezione o di una infezione virale in un paziente portatore. Se invece non c'è alcuna sintomatologia non c'è indicazione a ripetere il tampone.

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.