Come va trattato lo streptococco pyogenes?Dopo un ciclo di 10 giorni di augmentin, mio figlio di 6

9 risposte
Come va trattato lo streptococco pyogenes?
Dopo un ciclo di 10 giorni di augmentin, mio figlio di 6 anni risulta ancora positivo al tampone faringeo. Dal pediatra dell'asl gli è stato prescritto un altro ciclo di isocef( 14gg),mentre il pediatra privato Mi Ha prescritto emocromo con formula, ves, tas e pcr oltre che un altro ciclo dello stesso augmentin. A chi dare ascolto?
Buongiorno, il Suo figlio presenta ancora sintomi di malattia (febbre, mal di gola ecc)? Perché solo in questo caso ha bisogno di terapia antibiotica. Ci sono tanti portatori sani di streptococco, che risultano positivo al tampone, ma non hanno segni di malattia. Questi non necessitano di trattamento antibiotico. Il streptococco in quel caso sta solo sulle mucose e non passa oltre. Nella mucosa tra l'altro non si raggiunge alte concentrazioni di antibiotico se preso per bocca.

Cordiali saluti.

Buon giorno
la ricerca per lo streptococco è stata fatta con un esame colturale che ha valutato possibili resistenze al trattamento antibiotico, oppure è stato effettuato un test rapido?
Esiste la condizione di portatore di streptococco che non richiede trattamento specifico.
Se suo figlio non ha sintomi non necessita di terapia. Potrebbe essere semplicemente un portatore sano. Non gli farei fare nemmeno i prelievi.
non farei n ulla e cambierei pediatra/i!!!
Salve se ha fatto anche l’antibiogramma quando ha fatto il tampone e faringeo può chiedere al suo medico di prescrivere un ciclo di terapia antibiotica con uno degli antibiotici cui quello specifico germe risulta sensibile compatibilmente con le molecole previste nell’uso pediatrico
Cordialmente
Ilaria Menghi
Se fosse stato sintomatico all'atto del primo tampone avrebbe dovuto eseguire antibiogramma per individuare il farmaco specifico
Lo faccia vedere da un bravo pediatra
Buon pomeriggio.
Il tampone effettuato dopo la terapia è positivo in 1 caso su 10; non bisogna eseguirlo in soggetti asintomatici, rischiamo solamente di sottoporre i nostri piccoli pazienti ad antibioticoterapie inutili, non bisogna assolutamente trattare i soggetti portatori.
Spero di essere stato esaustivo.
Un caro saluto.
Buongiorno Signora in assenza di sintomi non va assolutamnte trattato,puo' essere semplicemente un pportatore sano.