Come si fa ad andare avanti senza la persona che faceva parte di te?

15 risposte
Come si fa ad andare avanti senza la persona che faceva parte di te? Cosa dobbiamo fare noi rimasti qui dopo che quella persona non c'è più?
Buonasera. Per come scrive, sembra di poter dedurre che è alle prese con un dolore conseguente ad un lutto o, comunque, con la perdita di una persona amata. La progressiva attenuazione del dolore conseguente ad una perdita è il risultato di una costante elaborazione psichica: l’inesorabilità della perdita impone il progressivo ritiro degli investimenti emotivo-affettivi che precedentemente trovavano espressione e appagamento nel rapporto con la persona amata. Questo processo è di per sé doloroso, ma fisiologico. Certamente, occorre tempo perché avvenga e che gli investimenti emotivo-affettivi si possano ridistribuire e riequilibrare tra passate e nuove esperienze di vita. Purtroppo, in qualche occasione, questa dinamica può andare incontro a insuccesso e generare forme di lutto patologico, per le quali diventa invece opportuna una valutazione clinica. SG

Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Credo che lei debba elaborare il lutto, quindi le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per confrontarsi con il suo vissuto emotivo. Il dolore è come una cicatrice, bisognerebbe rimarginarla.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve forse un consulto con uno specialista può aiutarla a ristabilire un nuovo equilibrio fra le sue parti interne ma sulla base delle sue poche indicazioni non è semplice poterle fornire ulteriori indicazioni. Un cordiale saluto
Salve. Quando una persona è diventata parte di sé stessi, lascia un vuoto che sembra incolmabile. Ma, pian piano che si riesce ad affrontare il dolore della perdita, si scopre che dietro al vuoto c'è anche un pieno. Un pieno di vissuti, di momenti condivisi e di cose che hanno reso la persona che non c'è piu parte di sé. Un buon percorso psicoterapeutico può aiutarla ad affrontare il lutto e il dolore per la perdita subita, con l'apertura alla possibilità di vivere il pieno che il vissuto insieme ha lasciato. Distinti saluti
Purtroppo perdere una persona cara e’ un dolore che ci fa vacillare. Non troviamo ragioni per andare avanti , perché sembrano fare parte della vita dell’altro che si è chiusa. Il lutto è faticoso, sfiancante e sembra non portare a niente , se non essere cristallizzati nella perdita. So che è difficile ma si dia tempo , pensando che l’altro non vorrebbe certo che stessimo così male .
Nella vita ci rendiamo conto solo con la perdita , di quanto avere vicino l’altro amorevole ci parli di noi. Restiamo vivi pensando di portarlo dentro ogni giorno , ridando nel ricordo l’amore ricevuto
Buonasera, mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando.
L'elaborazione del lutto è un processo spesso lungo e faticoso, che richiede del tempo. Ognuno di noi trova il proprio modo per superare la perdita di una persona cara.
credo possa essere importante per lei valutare di affrontare tale percorso insieme ad uno specialista, che la possa accompagnare verso l'elaborazione della sua perdita.
Rimango a sua disposizione
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, il lutto e le perdite sono molto dolorose e ci lasciano un vuoto dentro che all’inizio e’insormontabile! Anche una parte di noi pare essersene andata insieme a quella persona. Ci vuole tempo e vedrà che imparerà a convivevere e trovare pienezza anche quel vuoto. Sicuramente affrontare questo momento insieme alla mano di uno psicoterapeuta la potrà’ un po’ alleviare.
Saluti
Dott. Ssa Viola Barucci
Salve, sento dalle sue parole molta fatica e sofferenza. Ha mai esplorato in terapia il tema dell'espatrio? Come si sente a riguardo? Vivere in un paese nuovo, lontano dai propri affetti, porta ad una grande riorganizzazione e ridefinizione della propria vita.
Provi a introdurre nuovi elementi di riflessione, magari potrà vedere qualcosa di nuovo.
Un saluto, Dott.ssa Erika Battaglia
Buongiorno, da quello che scrive sembra che abbia perso qualcuno. L'elaborazione del lutto non è semplice né veloce, è un esperienza altamente soggettiva, ognuno la vive a modo suo e non esiste un modo giusto o sbagliato. Credo che per lei possa essere utile cercare un sostegno, parlare con uno psicologo può aiutarla a dare una risposta a quelle domande che la tormentano in questo momento.

Cordiali saluti
Buonasera,
forse non ci si abitua mai completamente alle perdite importanti, ci si convive.
Servono tempo e pazienza per elaborarle.
Se ne sente il bisogno, un percorso psicologico potrà aiutarla ad elaborare la perdita importante che purtroppo ha subito.
Cordialmente, EP
Gentile utente, mi spiace molto per la sua perdita e per non avere una risposta precisa alla sua domanda! L'elaborazione del lutto è un processo lungo, doloroso e molto soggettivo. Qualora sentisse che per lei è troppo difficile da affrontare, può rivolgersi ad un* psicoterapeua per un supporto. Saluti
Salve, non è chiaro che tipo di abbandono lei stia vivendo. Per intuizione credo sia un lutto .Comunque sia per un abbandono di una persona amata o per un lutto, un percorso e supporto terapeutico è sempre indicato. Sarà breve ma la sosterrà moltissimo. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
da quello che scrive immagino si stia riferendo ad una perdita.
La risposta alla sua domanda è variabile, l'elaborazione del lutto è un processo personale, che necessita di tempo ed è molto doloroso.
Potrebbe sicuramente esserle utile chidere un sostegno per poter attraversare questo momento difficile.
Le auguro buone cose,
Dott.ssa Di Nardo
Caro utente, dalle sue parole percepisco il suo dolore e la sua tristezza da rintracciare, considerando il suo breve testo, ad una separazione o ad un lutto per cui comprendo il suo senso di vuoto e di disorientamento. Riguardo le sue domande mi sento di dirle che la vita di ognuno di noi ha un VALORE inestimabile e anche se succedono cose spiacevoli di qualsiasi natura possano essere lei deve ricordarsi di ricominciare sempre da se stesso. Ricominciare da se stessi vuol dire iniziare ad accettarsi e ad amarsi prendendosi cura di sé a partire dalle piccole cose. Inizi semplicemente ad essere genitore di sé stesso e pensi ad un possibile percorso di sostegno psicologico.
Coraggio!!
Buongiorno, quando viene a mancare una persone o se si tratta di una separazione, si può percepire molto dolore e tristezza. La perdita di una persona, comporta un cambiamento radicale nella propria vita. Ci vuole tempo per l'elaborazione del lutto.
Questo processo può essere superato con l'aiuto di un terapeuta che la può assistere nell'elaborazione del lutto e abbreviare i tempi del disagio. Resto a disposizione per ulteriori domande.
Buona giornata,
Dott.ssa Carla Otilia Sno