Come funziona la cura canabinoide contro la fibromialgia ? Perché io ho usato diversi farmaci ottene

6 risposte
Come funziona la cura canabinoide contro la fibromialgia ? Perché io ho usato diversi farmaci ottenendo alcun risultato.
ottimamente ho risposte positive da molti pazienti sia con bedrocan che con bediol che con FM2

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Marco Poloni
Neurologo, Medico legale
Pavia
estratti della cannabis, precisamente il tetraidrocannabidiolo, esercitano azione antidolorifica ma non stupefacente; non sonodi prima scelta nella terapia della fibromialgia.
Dott. Giuseppe Pensieri
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
La fibromialgia va trattata solo depurando l'intestino, lavoro con molti pazienti circa questa "non malattia", per qualsiasi consiglio mi contatti tranquillamente.
Dott.ssa Maria Francesca Locatelli
Fisioterapista, Professional counselor
Bergamo
Il Neurofeedback dinamico non Lineare che io utilizzo a Bergamo ha dato ottimi risultati con la fibromialgia. La nostra società la SIND NEUROTTIMO SRL SB, ha come compito di formare a questa tecnica terapeuti in tutta Italia. Per informazioni mi contatti pure
In genere non si usa la cannabis terapeutica. È un problema difficile e non ci sono, al momento, cure certe. Ognuno consiglia ciò che conosce, praticamente di tutto. Curcuma, agopuntura, antidepressivi, analgesici, strane psicoterapie, molte altre cose improbabili. In genere la cosa va a cicli per cui tutto può funzionare, se dato al momento favorevole. Si tratta comunque di un disturbo neuropsichiatrico di tipo funzionale. Non peggiora. Una buona cosa sarebbe accettare una certa dose di modesta sofferenza e non cercare cure miracolose.
Buonasera,
La cannabis ad uso medico può essere un'opzione utile in caso di diagnosi di fibromialgia non responsiva ai trattamenti di prima e seconda linea, ma ad oggi i dati in letteratura scientifica sono ancora limitati e solo pochi studi suggeriscono dei benefici in termini di qualità di vita. Naturalmente, il trattamento deve essere valutato caso per caso da uno specialista, attraverso una raccolta dei dati anamnestici e un esame obiettivo completo, per confermare la diagnosi di fibromialgia e porre indicazione ad un trattamento di questo tipo, una volta confermata la scarsa responsività agli altri farmaci comunemente utilizzati in questo tipo di patologia.
Cordiali saluti

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.