Come capire se ci si sta autosuggestionando o sono sintomi reali? Sono una persona molto ansiosa,qua

19 risposte
Come capire se ci si sta autosuggestionando o sono sintomi reali? Sono una persona molto ansiosa,quando prendo un nuovo farmaco o un nuovo integratore è una tragedia perché temo allergie. Stasera ho preso un integratore a base di D-Mannosio e mirtillo rosso. Ora è passata un'ora circa dall'assunzione, ma ho cominciato a sentire prurito sul corpo, sulle labbra e fastidio alla gola e alla lingua e anche tosse. Ora non so se sono allergica e devo interrompere oppure presa dal panico dell'allergia questi sintomi me li sono fatti venire io ma in realtà sto bene. Infatti vorrei assumere antistaminico o cortisone ma non so se faccio bene. Come capire se i sintomi sono reali?
In effetti è difficile capire. Ci sono ansiolitici naturali tipo Valeriana tipo Sedanam può prendere 3 cpr al giorno.Lo psicologo può aiutarla a capire la differenza.

Difficile da stabilire come ha detto anche lei, ma è possibile capire se lei è un soggetto allergico o meno..
potrebbe cercare di ricordare se le è capitato di magiare in altre occasioni questo frutto e se non ha avuto sintomi di alcun tipo si potrebbe dedurre che il suo è un timore basato sulla suggestione.
Molto utile è affrontare tali timori attraverso il supporto psicologico. Avrà modo di vivere la quotidianità con meno ansia e soprattutto con maggiore consapevolezza di sé.
cordialmente
dr Federica pellegrino
Buongiorno, per escludere eventuali cause organiche si rivolga al medico di fiducia. Ciò che ha descritto va verso quella che sembra essere un'ossessione e/o una paura latente. Ma per fornirle un quadro più completo, dovrei avere ulteriori elementi: le capita spesso di avere questi pensieri? Se sì, in che stato (psicologico) si viene a trovare? Che tipo di atteggiamenti mette in atto? Non esiti a contattarmi, se ha bisogno di ulteriori approfondimenti. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Per quale motivo prende gli integratori?
Gentile utente, il fatto stesso che si ponga questa domanda mi induce a pensare che si sta ponendo in modo interlocutorio con se stessa, si sta chiedendo qualcosa che la riguarda e in cui si sente implicata. Per distinguere fra ciò che è reale e ciò che è il frutto di una costruzione, alle volte anche somatica, è necessario comprendere la funzione che svolge questo "disturbo" nella nostra vita. Un percorso psicoterapeutico la aiuterebbe ad avere una maggiore padronanza del suo sintomo.
Saluti
Buonasera, spesso il nostro corpo si incarica di esprimere un disagio che non riusciamo a pensare. Questo può portare a varie forme di somatizzazione che non hanno cause organiche. Quello che però emerge dalle sue parole è un po’ di confusione: perché prende integratori? Si è consultata con il medico curante rispetto a prescrizioni o eventuali effetti collaterali? Sicuramente per fare un po’ di chiarezza sarebbe utile poter consultare uno psicoterapeuta con il quale confrontarsi rispetto a dubbi, paure e a come inserirli nel quadro generale della sua vita. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Gentile utente di mio dottore,

come mai assume integratori? Le sono stati indicati da un medico? Qual'ora il suggerimento fosse pervenuto da un dottore potrebbe chiarire i suoi dubbi con lo specialista che le ha fornito tali indicazioni.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
L,'integratore che ha preso serve per alleviare i sintomi di una cistite. Gliel' ha consigliato il farmacista perché aveva una cistite in corso? Le è capitato altre volte che prendendo integratori e farmaci avesse reazioni di questo tipo? Per gestire le paure si lavora su due piani: medico per stabilire se e a cosa è allergica e psicologico indagando le origine di questa paura. Mi contatti pure se volesse approfondire.
Saluti Wanda
Gentile utente, la componente della paura latente pare esservi in ogni caso. Perché non si accerti dal medico sulla questione "allergica". Se nn fosse allergica, le consiglierei di fare qualche incontro di consulenza psicologica, per farsi aiutare a riconoscere un sottostante problema ansioso, e capire come possa imparare a gestirlo, attraverso un giusto atteggiamento mentale. Saluti,
Dr. Cameriero Vittorio
Gentile utente riferisce di essere una persona molto ansiosa che assume farmaci ed integratori. Perché li prende?
È un uso costante o saltuario?
Che tipo di farmaci sono?
Le informazioni contenute nella sua richiesta non sono molte. In linea di massima per comprendere meglio quanto le accade potrebbe richiedere come prima cosa una visita medica per escludere eventuali cause organiche.
Nello stesso tempo potrebbe valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per valutare la sintomatologia ansiosa che potrebbe essere una concausa del problema.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis

Gentile utente, per discriminare ciò che è psicologico da ciò che non lo è, bisogna considerare referti medici organici. Provi a rivolgersi al suo medico di base per un approfondimento su test allergologici o altro che lui saprà indicarle. Se non ci fossero riscontri in tal senso, dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per curare l'ansia o altre difficoltà sottostanti a ciò che descrive.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente è necessario che consulti il medico che le ha prescritto il farmaco e insieme valutiate i possibili effetti collateralii
Buonasera mente e soma sono molto legati. le consiglio prima di approfondire se questi sintomi sono dovuti a cause organiche , se non è questo il motivo le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per la sua ansia dal quale troverà sicuramente giovamento fino alla risoluzione del problema. per qualsiasi informazione resto a sua disposizione. cordiali saluti
Buonasera. Prima di assumere farmaci anche naturali sarebbe importante consultarsi con il proprio medico di base a cui esporre le problematiche fisiche che riscontra, prima di assumerli.
La nostra psiche è molto brava anche ad ingannarci, a trasferire sul corpo, nel processo di somatizzazione, emozioni indicibili a noi stessi.
E' difficile comprendere la differenza senza ulteriori approfondimeti, ma da qui può partire per un lavoro su di sè. A disposizione per ogni necessità. Un caro saluto Dot.sa Demontis
Buongiorno, la prima persona da consultare è sicuramente il suo medico curante. Si consulti sia rispetto alla necessità di assumere integratori sia alla reale possibilità di incorrere in una reazione allergica. Appurato ciò, sarebbe importante confrontarsi con uno psicoterapeuta per comprendere la natura di questi timori e capire come gestirli. Per eventuali domande o dubbi sono a disposizione.
ma lei sa di essere un soggetto allergico? Oggi ci sono test in gradi di affermarlo o escluderlo. Ovviamente ha bisogno di chiedere al suo medico di base che, probabilmente, la invierà da un allergologo.
Tutto il resto viene dopo questo.
Io le posso dire, per esperienza personale e professionale, che l'aspetto psicologico è molto importante anche se si è allergici, anzi soprattutto se si è allergici.
Se non lo è si deve lavorare sul perchè di quest'idea, da dove viene, cosa era successo prima, se lo è allora le serve aiuto per imparare a convivere con l'allergia e imparare a non avere troppi elementi stressanti nella sua vita
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buon giorno, sono un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta omeopata ed esperto in terapie naturali.
"Sono una persona molto ansiosa, quando prendo un nuovo farmaco o un nuovo integratore è una tragedia perché temo allergie."....Si è già data la risposta da sola. Le consiglierei di rivolgersi, quanto meno per colloqui orientativi, a uno psicoterapeuta. Se le interessa approfondire sono a sua disposizione (telefonicamente o tramite messaggi) per ulteriori informazioni. Sono anche disponibile per psicoterapie on line. Cordiali saluti!
Buongiorno,
Più che farseli venire i sintomi a me sembrerebbe che lei possieda una forte sensibilità ai sintomi ansiosi. Potrebbe essere utile riconoscere questa attenta vigilanza a cui sottopone il suo corpo come una preoccupazione costante che lascia poco spazio all’esplorazione di altro, come vissuti emotivi o pensieri.
Provi ad afferrare la sua esperienza emotiva rispetto ai vari contesti di vita.