Ciao, scusate io e il mio ragazzo l’abbiamo fatto per la prima volta con le giuste precauzioni e lui

5 risposte
Ciao, scusate io e il mio ragazzo l’abbiamo fatto per la prima volta con le giuste precauzioni e lui ha eiaculato all’interno del preservativo,però si è ritrovato sulla parte iniziale del pene una sorta di patina bianca.Siccome è successo nel mio periodo di ovulazione,posso stare tranquilla?Grazie mille
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Ciao, capisco bene la tua preoccupazione. Se il rapporto è stato protetto e il preservativo non si è rotto né sfilato, la possibilità di gravidanza è molto bassa, anche durante il periodo di ovulazione. La “patina bianca” che hai descritto può essere semplicemente residuo di lubrificante, secrezioni naturali o sperma rimasto sulla parte esterna del preservativo durante la rimozione: non è un segnale di rischio in sé.

Tieni presente però che nessun metodo contraccettivo è efficace al 100% (a parte l’astinenza), quindi una minima probabilità di gravidanza esiste sempre. Se vuoi sentirti più tranquilla puoi valutare, insieme al tuo ginecologo, l’uso di un metodo contraccettivo più stabile o ricorrere alla contraccezione d’emergenza in caso di dubbio.

Sarebbe utile e consigliato, per approfondire la situazione e ricevere indicazioni personalizzate, rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuolog

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Gentile utente,
grazie per aver condiviso la sua esperienza. Da quanto descrive, avete utilizzato correttamente il preservativo e non ci sono stati episodi di rottura o fuoriuscita di liquido seminale. In queste condizioni, il rischio di gravidanza è estremamente basso, anche se il rapporto è avvenuto nel periodo fertile.
La “patina bianca” sulla parte iniziale del pene potrebbe essere semplicemente residuo di lubrificante, secrezioni naturali o condensa interna del preservativo, e non rappresenta necessariamente un rischio.
Se il preservativo è stato indossato correttamente prima del contatto genitale e non si è sfilato o danneggiato, può stare tranquilla. Per maggiore serenità, può comunque effettuare un test di gravidanza dopo almeno 14 giorni dal rapporto.
Un caro saluto e resti serena.
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buona sera, se il suo ragazzo ha eiaculato nel preservativo, può stare tranquilla, nonostante la patina bianca sul pene, reazione naturale post circolazione.
Dottoressa Teresita Forlano
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Certamente, non si preoccupi
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, se il preservativo non era rotto può stare tranquilla. La patina bianca potrebbe essere liquido vaginale che durante l'ovulazione assume un aspetto più denso e biancastro. Buona giornata, cordiali saluti!

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Carmela Di Blasio

Carmela Di Blasio

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Pescara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 572 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.