Ciao a tutti, ultimamente sto scrivendo molto in questo sito e ringrazio tutti i medici che mi riesc

12 risposte
Ciao a tutti, ultimamente sto scrivendo molto in questo sito e ringrazio tutti i medici che mi riescono a rispondere. Siccome devo riprendere peso, visto che sono sedentario e non lavoro, sto provando a mettere 1800 calorie al giorno all'incirca (ogni tanto sto un po sotto, ogni tanto un po sopra). Però mi sto accorgendo che pesandomi una volta a settimana prendo quasi un kg ogni volta, nonostante utilizzando siti online per calcolare il mio fabbisogno giornaliero questo sia di 1700 (ne ho usati diversi e ho fatto una media). Com'è possibile? Sbaglio qualcosa io? Sono alto 170 cm e peso tra i 49-50 l'ultima pesata di martedi 49.6. Grazie per l'eventuali risposte
Buongiorno,
La strategia che sta adottando potrebbe partire da un'errata stima del suo metabolismo basale (quindi anche del dispendio energetico giornaliero) e/o dell'energia totale della dieta, teorie avvalorate dall'eccessivo aumento settimanale di peso.

Inoltre, senza lo svolgimento di esercizio fisico regolare sarà difficile che l'incremento ponderale sia principalmente a carico della massa muscolare. Trascurare questo aspetto potrebbe comportare un peggioramento della composizione corporea e quindi del suo stato di salute.

Il consiglio è dunque quello di rivolgersi a dei professionisti della nutrizione (ovvero biologi, dietisti e medici) e della preparazione atletica al fine di incominciare un percorso personalizzato sulle sue esigenze.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno, se prende peso di circa 1 kg a settimana è perfetto, non deve superare questo livello esiste anche una sindrome da rialimentazione che può portare seri scompensi metabolici quindi se il trend è questo va benissimo, 4 kg in un mese sono perfetti sia tranquillo
Buongiorno, perchè deve riprendere peso? Lo ha perso? Mi associo alla risposta del dott. Curcio; se è molto sottopeso inizialmente guadagnerà massa magra ma in seguito le converrà allenarsi con i pesi per continuare a farlo senza mettere solo grasso. Se vuole una mano non esiti a contattarmi. Buona giornata, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Buongiorno, la invito a di rivolgersi ad un medico esperto.
Il fai da te è assolutamente sconsigliato.
Saluti
.
Buongiorno, molto semplicemente i calcolatori che trova online danno una stima (qundi possono avere un alto grado di errore).
Non deve preoccuparsi, potrebbe semplicemente aumentare di 100 kcal e vedere come reagisce il suo corpo.
Saluti
Buona sera, concordo con i colleghi, dovrebbe rivolgersi ad uno specialista per approfondire il suo caso.
Cordialmente
. Salve, utilizzare questo forum per cercare di creare un proprio programma nutrizionale senza una consapevolezza medica o biologica non è il massimo.Le consiglio quindi di rivolgersi ad un nutrizionista o ad una figura similare in maniera tale da poter creare con lo specialista un programma specifico per la sua persona che l'aiuti ad aumentare di peso con me le richiede ma in maniera sana e senza un fai da te grazie arrivederci. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, le devo sconsigliare il fai da te, poiché la costruzione della dieta deve seguire la valutazione dello stato di nutrizione, non solo da un punto di vista inerente al peso e all'altezza, ma anche in relazione ai suoi parametri ematochimici, alla sua antropometria di superficie, al suo metabolismo basale e alla sua attività fisica quotidiana (sia come esercizio che come lavoro).
Si affidi ad un professionista della nutrizione.
Cordialità
Buongiorno, concordo con quanto risposto da alcuni colleghi. Mi permetto di farle presente che il "fai da te" senza competenze in ambito nutrizionale e biologico può esser controproducente sul lungo termine per quello che riguarda il benessere e la composizione corporea.
Chieda il confronto in visita di un professionista.
Buona giornata
Salve,
Il discorso è abbastanza articolato.
Si rivolga a un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera,
sicuramente è necessario approfondire la qualità delle kcal che sta assumendo. L'aumento che sta osservando potrebbe essere principalmente di grasso e quindi questo potrebbe portare ad una scorretta composizione corporea. Credo quindi che facendo affidamento ad un professionista, potrebbe raggiungere con tranquillità l'obiettivo che si è posto.
Le auguro una buona serata,
Dottoressa Lucilla Cicoira
Buonasera,
la prima domanda che le faccio è: come mai deve riprende peso? quale è la sua storia alimentare?
Potrebbe essere che i calcoli eseguiti da un'app non siano corretti o che tralascino alcuni aspetti importanti.
Un piano nutrizionale efficace tiene conto non solo dell'apporto calorico ma anche della qualità alimentare (es. ha delle intolleranze che potrebbero ostacolare il recupero del peso?).
A tal proposito le consiglio di rivolgersi ad un professionista per poter valutare a 360° la sua situazione.
In bocca al lupo, Dott.ssa Eleonora Olivi