Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni. Sapendo di essere sottopeso, mi ero iscritto in palestra p

12 risposte
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni. Sapendo di essere sottopeso, mi ero iscritto in palestra per aumentare massa muscolare, ma vista la mia situazione mi è stato consigliato di riprendere prima un pò di peso e poi mettere massa muscolare, quindi ho interrotto il mio abbonamento, visto anche che la palestra rimarrà chiusa per lavori. Mi chiedevo essendo un ragazzo di 27 anni con un peso che oscilla tra 48.7 e 49.3, quante calorie dovrei assumere per riprendere peso? Attualmente non lavoro e faccio una vita abbastanza sedentaria (ogni tanto andavo a correre per mettere un pò di fiato, ma anche quello mi è stato sconsigliato di fare). Vi ringrazio per l'aiuto
Buongiorno, fossi in lei in palestra ci andrei, così la maggior parte del peso acquisito sarà massa magra e non grassa. Difficile comunque rispondere alla sua domanda in quanto il metabolismo varia molto da persona a persona; provi magari a monitorare per un paio di settimane la quantità di kcal ingerite per mantenere il peso tramite una app e da lì per aumentare di peso provi a raggiungere 500kcal in più al giorno. Se poi avesse bisogno di un professionista sa dove trovarmi. Buona giornata, Enrico

Ciao caro. In palestra ci andrei comunque in modo che acquisterai peso tutto in massa magra. Per quanto riguarda l’alimentazione è difficile trovare la tua normocalorica, io ti consiglierei di alzare di 7/14 gr di carboidrati ogni settimana.
Questo per vedere quanto tolleri allo stato attuali i carboidrati evitando di gonfiarti anche se sei magro e anche per arrivare alla tua normocalorica nel tempo e poi capire cosa fare.
Ti consiglio comunque di affidarti a un nutrizionista competente perché queste cose sono delicate da fare da solo.
Spero di averti aiutato. Un saluto.
Buongiorno, Le consiglio innanzitutto di parlare del Suo sottopeso con il Suo medico di base che valuterà da cosa può dipendere. Come secondo step, una volta escluse/accertate condizioni di salute che possono causare tale sottopeso, può poi rivolgersi ad un nutrizionista della Sua zona che valuterà i suoi fabbisogni in modo accurato e Le consiglierà l'alimentazione più indicata nel Suo caso. Non si può ridurre tutto ad una questione calorica, occorre anche prendere in considerazione altri aspetti tra cui la distribuzione dei macronutrienti, i tempi di assunzione dei pasti, la presenza o meno di carenze evidenziate dagli esami del sangue ecc...
Buongiorno,
in palestra continuerei ad andarci perchè l'allenamento è fondamentale per far si che il suo peso in più sia massa magra e non grassa. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che saprà cosigliarle la strategia più adatta per l'aumento di peso. Bisogna considerare più fattori : qualità e quantità di macro e micronutrienti, eventuali carenze, analisi del sangue etc etc. La scelta migliore è evitare il fai da te. Buona giornata
Buongiorno, concordo con la collega Borghi, come prima cosa dovrebbe andare dal suo medico di base e una volta chiara la sua situazione e con le analisi dovrebbe andare da un nutrizionista che potrà elaborare una dieta sana ed equilibrata adatta alle sue necessità e fabbisogni. Ovviamente andare in palestra e praticare attività fisica è sempre consigliato. Una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, da quello che posso capire il suo caso è un caso di magrezza costituzionale, io solitamente approccio questa tipologia di costituzione con un'alimentazione ben bilanciata fatta di una distribuzione di macro nutrienti equilibrata e soprattutto macro nutrienti molto puliti.i miei pazienti affetti da tale costituzione sono riusciti a riprendere peso, non è tanto una questione di kcal quanto è una questione di selezione degli alimenti.Le consiglio quindi di appoggiarsi a una figura di riferimento specializzata in gestione di casi di magrezza costituzionale per poter avere un piano alimentare più corretto.
Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buongiorno, l’aumento del peso come massa muscolare non è solo legata alle calorie giornaliere, sono le quantità di macronutrienti e il timing di assunzione ad aiutare nel percorso.
Io le consiglierei di continuare ad allenarsi e valutare le quantità dei singoli macronutrienti sopratutto nelle ore che precedono e seguono gli allenamenti. Nei soggetti con difficoltà ad aumentare il volume muscolare un buon bilancio di grassi e carboidrati è importante
Buongiorno
Le cause alla base di un sottopeso possono essere molteplici, queste le più comuni:
​magrezza costituzionale, squilibri tra alimentazione e attività sportiva, periodi di stress, anoressia o ortoressia(forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche), patologie di varia natura e relativi trattamenti. È consigliabile rivolgersi ad un professionista della nutrizione in caso di perdite di peso non intenzionali e quando il sottopeso è associato a sintomi di stanchezza o a compromissioni delle regolari funzionalità e/o problemi di salute frequenti. Agendo sul proprio stile di vita e, con un eventuale adeguato sostegno medico, sarà possibile riportare il peso nella norma ed evitare le possibili conseguenze del sottopeso. Buona giornata
Vai in palestra e mangia come minimo 2800 kcal al giorno!

Se non aumenti di peso dopo 3 settimane di dieta aumenta di altre 400 kcal ogni 15 giorni finchè non vedi una variazione!
buon giorno, in palestra ci può andare fin da sibuto, essendo molto magro non deve valutare le kcal massime da assumere ma quelle minime sotto le quali non deve mai scendere
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Difficile dare dei numeri calorici con così pochi dati.
Rivedendo l'alimentazione molti dei miei pazienti hanno recuperato il peso.
Contattami per informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno,
le consiglierei invece di andare in palestra , in modo che il peso da lei acquisito sia massa magra (muscolo) e non grassa.
Inoltre andando in palestra attiverà importanti ormoni che stimoleranno l' appetito.
Per capire quante calorie deve introdurre per aumentare di peso, ci sarebbe bisogno oltre che del peso attuale anche della sua altezza, per cominciare a stimare il metabolismo basale( le calorie minime che il nostro corpo ha bisogno per compiere le funzioni vitali) e poi calcolare il suo metabolismo totale ( le calorie utilizzate per compiere le azioni che caratterizzano le nostre giornate) e poi andare sopra le calorie del metabolismo totale.
Oltre le calorie da assumere sarebbe anche importante considerare il timing di assunzione degli alimenti e la qualità dei micronutrienti.
Le consiglio in ogni caso di affidarsi ad un professionista perché è un percorso complicato da affrontare da soli.
La saluto,
dott.ssa Laura Mangogna.