Che significato ha sognare sempre la stessa persona da più di un mese ogni notte. Mi pongo sempre qu

18 risposte
Che significato ha sognare sempre la stessa persona da più di un mese ogni notte. Mi pongo sempre questa domanda ma non so darmi risposte
Salve, sarebbe utile approfondire chi è questa persona e che significato ha per lei: al di là della mera interpretazione simbolica, ritengo utile approfondire vissuti emotivi e pensieri connessi a questa figura, evidentemente per lei molto presente in questa fase di vita.
Cordialmente, dott FDL

Caro utente,
per analizzare e interpretare un sogno bisogna capire chi è il soggetto in questione, in che rapporti si trova con questa persona e soprattutto quali emozioni e vissuti la collegano ad esso. Sarebbe utile approfondire il tema in questione ma anche come mai questo sogno perdura nel tempo e quali sentimenti ed emozioni genera in lei. Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Di Paolo
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza, i sogni sono una parte difficile da comprendere della nostra vita, ma possono essere legati a cose importanti per la persona.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse e analizzando il valore che per lei hanno questa persona e le tematiche che sogna.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buonasera, nelle mie sedute talora mi occupo dell'interpretazione dei sogni in chiave cognitivista, e le dico che sarebbe utile approfondire molte cose per rispondere a questa domanda. Credo che per arrivare al senso di tutto ciò sia necessaria la tecnica di un professionista, è lei che deve valutare se attribuirlo possa in qualche modo giovarle o meno. Cordiali Saluti, Paolo Mirri
Buonasera.
Questa richiesta lascia aperti molti quesiti da approfondire quali le circostanze del sogno ricorrente riportato, il protagonista e la relazione che ha lei con quest'ultima.
Lo chiedo soprattutto in virtù di comprendere se ciò le causa determinati problemi oppure meno.
Resto a disposizione
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Buonasera, tenga presente che gli elementi del sogno non hanno mai una loro interpretazione univoca, però il fatto che una persona si ripresenti più volte potrebbe indicare che psiche la vuole portare a riflettere su ciò che quella persona rappresenta o ha rappresentato per lei nella sua vita. La persona sognata potrebbe anche mettere in evidenza un aspetto della sua stessa personalità, di cui quella persona può essere rappresentativa. Sarebbe interessante e significativo comunque esplorare i contenuti dei sogni all'interno di un percorso di psicoterapia, per metterne alla luce i contenuti latenti. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Gent.mo utente, i sogni sono di chi sogna. Per cui non è possibile darvi un significato univoco e standardizzato. Il significato è di chi sogna e solo lui/lei può scoprirlo, sempre con l'aiuto di un/una professionista. Buona serata
Buonasera. Lavorare col materiale onirico che riusciamo a ricordare, spesso rappresenta un'occasione per affrontare temi particolari che riguardano la nostra vita psichica meno evidente. Le consiglio, se già non lo ha fatto, di intraprendere un percorso di esplorazione attraverso un'analisi personale di tipo psocodinamico, per meglio inquadrare il senso ed il significato del suo sogno ricorrente.
Cordiali saluti
Buonasera.
La domanda che si pone, rispetto ad un sogno dove compare di continuo la stessa persona, non ha una risposta universale. Quella persona, quei sogni, le parlano. Bisogna prestare ascolto a questo messaggio. La inviterei a chiedersi cosa significa tutto questo. Cosa potrebbe rappresentare la persona che sogna così spesso. Il suo inconscio le domanda attenzione. Il consiglio è di concedersi la possibilità di affrontare questo enigma che la riguarda.
Cordiali saluti.
Buongiorno, Freud ha scritto che non vi possa essere interpretazione di un sogno senza il sognatore. Lasci perdere fonti che riportino meri aspetti simbolici (esiste un simbolismo del sogno ma è ben altra cosa) come fossero un prontuario del sogno. La interroga solo la ripetizione o qualcos’altro? Se la sua è una mera curiosità penso che non avrà difficoltà a trovare una qualche spiegazione di un certo tipo, se le fa questione altro, relativo al personaggio del sogno giusto come spunto, valuti un percorso con un professionista. Un saluto cordiale
Buongiorno,
I sogni possono essere indice, a volte, di nostre emozioni irrisolte o di nostre preoccupazioni, che appaiono in sogno sotto le spoglie di persone, oggetti o animali, che in qualche modo rappresentano tali vissuti. E' una questione che andrebbe approfondita, insieme al discorso del come mai questo sogno ricorrente le causa preoccupazione o comunque del disagio.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, la ringrazio per la domanda posta.
Sarebbe utile sapere cosa rappresenta per lei la persona che viene raffigurata nel sogno, che tipo di legame emotivo e sentimentale ha avuto oppure ha tuttora. Le turbolenze interiori presenti a livello inconscio possono esprimersi anche attraverso il sogno e causare malessere e disagio. E' un buon argomento da approfondire con un percorso terapeutico.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Salve gentile utente, è difficile da dire così, senza ulteriori elementi.
Si dovrebbe chiedere che rapporto aveva, o ha tuttora, con questa persona, cosa le suscita emotivamente, come si sente al risveglio, ecc
Ma soprattutto è bene sapere che spesso sogniamo parti di noi, anche nelle persone che intervengono nel sogno.
Gentilissima,
e per lei che significato ha?

Dott.ssa Valeria Vitillo
Gentile utente, non esistono significati dei sogni a prescindere da chi sogna e dal suo mondo psichico. Sarebbe opportuno lavorare su questi sogni con un professionista, se sente che c'è qualcosa in lei che la interroga oltre la pure curiosità.
Un caro saluto.
Gentile utente , grazie per la condivisione , nelle mie sedute talvolta lavoriamo sui sogni in chiave gestaltica , quello che posso dirLe in prima battuta è che il significato di un sogno non è oggettivo e universale, ma piuttosto soggettivo e specifico per la persona che lo ha sognato. Sarebbe quindi interessante esplorare il suo sogno in modo dettagliato, raccontare ad esempio in una seduta il sogno, potrebbe aiutare a rivivere le emozioni e le sensazioni ad esso associate e dare vita ai vari elementi del sogno attraverso il "qui e ora" della seduta. Questo processo di esplorazione potrebbe ad esempio aiutarla a comprendere meglio se stessa , a riconoscere i propri sentimenti e bisogni, e a individuare eventuali conflitti o tensioni interiori. Provi a pensare di approfondire questi aspetti , all'interno di un buon percorso terapeutico in cui sarà possibile esaminare ad esempio come gli elementi che emergono si collegano alla sua esperienza di vita . Cordialmente . Dott.ssa Rita Boncristiano
Buonasera,
i sogni possono essere importanti elementi da indagare nel corso di un percorso terapeutico in quanto ci dicono della nostra vita psichica, nonostante ciò il significato/i associati ad esso variano in base alla persona e ai suoi vissuti (emotivi, relazioni ecc...).
Se lo ritiene utile approfondisca con uno specialista. Un caro saluto.
Gentile Utente, i sogni hanno certamente un valore nella comprensione di noi stessi e dei nostri vissuti. Tuttavia, sarebbe utile sapere di più sul sogno che fa, su chi è lei e chi è la persona che sogna, cosa le viene in mente pensando al sogno e come si sente rispetto a ciò, contestualizzare il sogno rispetto alle sue esperienze. Valuti di approfondire il tutto in uno spazio dedicato a lei. Un saluto