caro dottore sono una donna di 73 anni ,4 anni fa sono stata colpita da una neoplasia ormono sensibi

4 risposte
caro dottore sono una donna di 73 anni ,4 anni fa sono stata colpita da una neoplasia ormono sensibile al seno sinistro per la quale ho avuto una quadrante e successivamente sono stata soggetta alla radiotepia e all'assunzione della pillola AROMASIN per 5 anni-Tutto sembrava procedere nel migliore dei modi fino a quando ho iniziato ad aumentare di peso e sono stata costretta a rivolgermi a un centro nutrizionale del policlinico che mi ha sottoposta a una dieta specifica .E' SOPRAGGIUNTA UNA SEVERA RITENZIONE IDRICA che conseguenzialmente mi ha evidenziato una moderata ma fastidiosissima disfunzione venale.Tutto ciò produce in me sofferenze deambulatorie. L'Oncologo che mi segue ormai da 4 anni con controlli semestrali ha sentenziato la "Remissione completa della malattia"
Disperata per gli effetti collaterali ponderali e deambulatori ho chiesto se potevo dopo 4 anni di AROMASIN di SOSPENDERLA.....IL DOTTORE HA Acconsentito pur di vedere dei miglioramenti fisici.....che cosa ne pensa? Avrò tali miglioramenti? GRAZIE PER LA RISPOSTA
Gent.ma Signora mi auguro che possa migliorare comunque bisogna stabilire bene la relazione Aromasin - disfunzione venosa - ritenzione idrica. Di certo sono anche problematiche di questa classe di farmaci ma le consiglio di eseguire un doppler arti inferiori è un videat nutrizionistico/endocrinologico nonché una valutazione nefrologica. Dal punto di vista oncologico potrei suggerire di eseguire una biopsia liquida con valutazione di eventuale presenza di cellule tumorali circolanti in modo da sentenziare anche una guarigione biologica. Saluti

Gent.ma Sig.ra
In qualità di Chirurgo Oncologo, lavoro in stretta collaborazione con i colleghi Oncologi, generalmente, terminate le cure chirurgiche, la paziente viene affidata al collega oncologo, il quale, avendola seguita ed avendo ben presente la sua situazione, alla luce degli accertamenti di follow up da lei eseguiti, si è già espresso in merito.
pertanto il mio consiglio è quello di rimanere in contatto con l'oncologo che l'ha seguita in questi anni.

cordialmente

E Cocozza
Dove si evidenzia maggiormente la ritenzione idrica ? le hanno consigliato dei diuretici ? L'Aromasin può dare ritenzione idrica ma potrebbe non essere la sola causa. Non rimane che aspettare per valutare se la sua ritenzione diminuisce con la sospensione del farmaco
Buonasera, mi sembra sensata l'idea di provare a sospendere il farmaco inibitore dell'aromatasi (dopo valutazione oncologica). Confido che Lei possa ottenere i miglioramenti attesi. Cordialmente, Luca M