Buongiorno, ho eseguito il pap test ed il risultato è stato: test HPV_HR Positivo con infezione da

5 risposte
Buongiorno, ho eseguito il pap test ed il risultato è stato: test HPV_HR
Positivo con infezione da Papillomavirus ad alto rischio.
L'esame citologico risulta normale, pertanto ripetero' un controllo di screening fra un anno.
Ora volevo sapere, devo aspettare, o sarebbe meglio fare accertamenti, come una colposcospia?
Grazie per il vostro tempo
Penso sia meglio fare una colposcopia perchè il pap test dà un numero consistente di falsi negativi.

Buongiorno signora, con il risultato del Pap test negativo è corretto il controllo ad un anno. La presenza del virus non vuol dire che ci siano delle lesioni cellulari. Se invece ci fosse stata qualche lesione evidenziabile con il Pap test, sarebbe stato necessario approfondire anche con la colposcopia.
Quanti anni ha ? Se è sotto i 26 anni le consiglio comunque il vaccino contro il papilloma virus anche in presenza della positività.
Buon giorno sigra
Le famose “piaghe” e “piaghette” con cui vengono chiamate i ectropion è soltanto una presenza esterna sul collo dellutero della mucosa che c’è nel canale cervicale ed è nelle ragazze giovane un fatto fisiologico che con tempo scompare.
In mancanza di altre informazioni non posso dire altro ma se lei adesso ha avuto ultimo test negativo e non sanguina vuol dire che va tutto bene.
Ciò' che le hanno proposto sono in accordo con le linee guida
Gentilissima, si, pur senza fretta, andrei a fare una colposcopia.
Un cordiale saluto
Dr Bernini