Cari dottori, sono in un periodo molto confuso della mia vita, ho 25 anni e da settembre/ottobre la

18 risposte
Cari dottori, sono in un periodo molto confuso della mia vita, ho 25 anni e da settembre/ottobre la mia vita non è più stata la stessa, ho iniziato con forti dolori di pancia che mi hanno poi diagnosticato come colon irritabile, poi ho avuto un periodo di circa una settimana di attacchi di panico e da lì ansia, molta ansia per tante cose che ora è sfociata nella mia relazione, pensavo fosse finita ma ho voluto insistere e ancora ad oggi stiamo insieme, mi sono resa conto solo ultimamente che quello che sento quando sono con il mio lui, ma anche quando sono con i miei parenti e amici non è né gioia né tristezza, mi sento che sono con le persone giuste, che sto facendo cose belle, ma che non provo nulla né in bene né in male, come se avesse creato una corazza che non mi fa più provare sentimenti. L'unica cosa che sento spesso è un senso di magone e ho la lacrima facile, sia che stia raccontando un momento felice sia che sia triste. Sto già seguendo un percorso psicologico ma ho tanta paura di non uscirne, rivoglio la mia vita di prima, voglio amare il mio ragazzo ed essere positiva nei confronti della vita e delle persone che amo.
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione.
Mi dispiace per il disagio che riporta.
Riesce a individuare qualcosa di significativo che le è accaduto da settembre/ottobre?
Ha fatto bene a scegliere di intraprendere un percorso, si è messa in gioco e ha dimostrato di volersi prendere cura di se. La invito a esprimere con chiarezza e trasparenza tutti i suoi dubbi, le paure e i timori al suo professionista, è fondamentale. Il percorso è impegnativo e i cambiamenti desiderati non si ottengono velocemente. I cambiamenti reali, autentici, richiedono tempo. La invito a essere più gentile e compassionevole verso di se, senza giudizio e critiche. La confusione che sente è funzionale: le fa capire che bisogna cambiare qualcosa per poter star meglio.
Cordialmente, Dott.ssa Ilaria Truzzi

Buongiorno, da quel che racconta il suo corpo si sta incaricando di esprimere emozioni complesse, attraverso la somatizzazione del colon irritabile e gli altri sintomi che riporta. Sta facendo bene a entrare nel merito del suo mondo emotivo con un collega per diventare consapevole di quello che prova che mi sembra sia molto, tutt'altro che il nulla! Si dia tempo e non abbia timore di portare questi pensieri al suo terapeuta. Un caro saluto.
Buongiorno,
la ringrazio per la condivisione. Mi sembra di capire che abbia già preso il mano la situazione e intrapreso un percorso con uno/una Psicolog*. Il consiglio posso darle è quello di condividere questi pensieri con la/Il su* Psicolog* che la sta seguendo e che avrà sicuramente in mente la sua storia meglio di noi, che possiamo leggere solo queste poche righe. E' importante condividere i propri dubbi con lo psicolog*/psicoterapeut* a cui si è deciso di affidarsi. Si affidi al processo del percorso che ha intrapreso e se dovesse avere dei dubbi ne parli con il professionista che l'ha in carico. Il rischio è che il percorso rimanga in un'impasse che però andrebbe solo a discapito suo. Può eventualmente anche capire insieme al/alla su* Psicolog* se cambiare professionista.
Cordiali saluti, dott.ssa La Rocca
Buongiorno grazie per averci scritto.
Il corpo spesso esprime emozioni che non riusciamo a dire o ad esprimere in altro modo. Se può esserle utile la sindrome da colon irritabile spesso è legata alla sensazione di paura per un cambiamento o per una situazione che compare fuori controllo.
Il percorso psicologico le farà sicuramente bene. Come hanno scritto le mie colleghe, è molto importante condividere ciò che prova con il professionista che la segue.
Le auguro il meglio
Un caro saluto
D.ssa Simona Torrente -Torino
Cara utente, certi periodi sono davvero faticosi da gestire. Sembra essere tutto appiattito, ed è come se vedessimo attraverso un filtro bianco e nero. La buona notizia è che certi stati sono transitori, e con la terapia giusta si può tornare a vedere a colori. Condivida questi suoi timori con la sua psicologa, vedrà che andrà meglio. Saluti, dott.ssa Eleonora Galletti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon giorno e grazie. La sua forza di volontà assieme al desiderio di riprendere in mano la propria vita sono le basi per uscire da questo periodo. Riuscirà in questo lavorando con il suo terapeuta rinforzandi questa sua ferma convinzione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Cara,
Grazie per la sua condivisione .
La invito a intraprendere un percorso psicologico mirato a rafforzare la sua assertivita' e fiducia in se stessa,in uno spazio terapeutico che possa fare emergere le sue risorse anche attravreso le sue paure con un approccio psicocorporeo integrato per poter fare un viaggio consapevole di crescita , il corpo fisico invia indicatori importanti di svolta evoluzione e cambiamento , ovviamente la volonta' e' il motore.
Sono a sua completa disponibile , anche online.
Drssa Alessandra Petrachi
Cara ragazza, bisognerebbe capire cosa le è accaduto a settembre/ottobre, i sintomi di malessere sono spesso comunicazioni simboliche che ci possono orientare su vissuti difficoltosi.
Continui il suo percorso di psicoterapia e vedrà che ne verrà a capo.
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Gentile Utente, mi spiace davvero per la situazione di sofferenza che sta vivendo. È molto positivo che abbia già intrapreso un percorso con un/una professionista, all'interno della sua relazione terapeutica avrà modo di portare tutti i suoi vissuti, le emozioni ed i timori e potrà elaborare tutto questo in un contesto positivo, che potrà aiutarla a ritrovare il suo equilibrio e la capacità di godere delle cose belle della vita.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti
Gentile utente, ha fatto molto bene ad intraprendere un percorso di terapia e capisco quanto questo possa farle paura, l'inizio è sempre molto faticoso! Cerchi di condividere queste sue paure con il suo terapeuta in modo che possiate affrontarle insieme e non lasciare che rimangano inascoltate dentro di lei. Anche questo è un aspetto importante del percorso di terapia. Sono sicura che piano piano riuscirà ad avere maggiore comprensione del suo stato attuale e di come poter stare meglio. Cordialmente, dott.ssa Rossi
Gentile utente, da quanto racconta non deve essere certo un periodo semplice, e il suo corpo per primo glielo sta comunicando. Se sta già seguendo un percorso e si trova bene all'interno di quella terapia, abbia fiducia nel lavoro che state facendo. Iniziare un percorso è già un passo importante. Se però ha dei dubbi o delle preoccupazioni ne può parlare con il suo terapeuta, potrebbero essere utili spunti all'interno della terapia.
La sua descrizione sembra suggerire che potrebbe essere in uno stato di depressione. La mancanza di emozioni positive, il senso di vuoto e il pianto facile sono tutti sintomi che possono essere associati alla depressione.
È positivo che lei abbia iniziato un percorso psicologico, questo può aiutarla a comprendere meglio le cause del suo malessere e trovare modi per superare questa situazione. Tuttavia, se ritiene che il suo stato d’animo stia influenzando negativamente la sua vita quotidiana e il suo rapporto con gli altri.

In ogni caso, sia gentile con se stessa e cerchi di non giudicare troppo duramente i suoi sentimenti. Ci sono molte persone che attraversano periodi di difficoltà nella loro vita e ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per aiutarla a superare questo momento. Vorrei darle il supporto e il sollievo di cui ha bisogno per tornare a vivere una vita felice e soddisfacente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno caro utente, mi dispiace molto per quello che sta passando. Sono certa che il percorso psicologico che ha cominciato darà i suoi frutti, ci vuole solo un pochino di tempo.
Le consiglio di condividere con la sua terapeuta le perplessità e le paure che ci ha esposto.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Mi sembra che ci sia un po' di labilità emotiva. Sono sicura che, con il tempo, riuscirà ad uscirne e a rientrare a contatto con le proprie emozioni in modo funzionale. C'è solo bisogno di un po' di pazienza. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentile utente,
comprendo la sofferenza e la confusione che ci porta.
Attraverso un percorso psicologico è sicuramente possibile analizzare le sensazioni di ansia, ricercare delle strategie per affrontarla, esplorare le emozioni e i momenti in cui non le sembra di provarle.
Per questo penso sia stata ottima e coraggiosa la sua scelta di intraprendere questo percorso, percorso a cui serve tempo per lavorare perchè dia i suoi frutti.
Come già detto da altri, aggiungo l'importanza di esprimere i suoi dubbi e i suoi pensieri allo specialista a cui si è affidata in modo da ragionare su di essi insieme.
Per qualsiasi dubbio o domanda mi contatti pure attraverso la chat.
Buongiorno, sta affrontando un percorso di terapia quindi porti anche questa paura bella relazione con la sua terapeuta.
Il cambiamento richiede tempo, e gran parte del lavoro la può fare lei. Lei è esperte della sua storia e del suo sentire, la sua terapeuta la sosterrà dandole le mappe per stare con la sua sofferenza affinché questo periodo di vita doloroso la possa portare verso il cambiamento che desidera.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €