Cari dottori ho una domanda: in seguito ad un forte dimagrimento sono arrivata ad un sottopeso di ci

13 risposte
Cari dottori ho una domanda: in seguito ad un forte dimagrimento sono arrivata ad un sottopeso di circa 15 kg non mangiando quasi nulla per quasi due anni e sono entrata in amenorrea. Ora sono 3 mesi che ho ripreso un’alimentazione normale strutturata da me (circa 1300 kcal al giorno ) ma il ciclo non è mai più ritornato . A me non interessa più di tanto anzi devo dire che senza tutti i disagi del ciclo ( dolori ecc ) sto molto meglio quindi mi va anche bene non farlo ritornare vorrei solo sapere se può comportare rallentamenti nel dimagrimento o non interferisce in questo? Da quando ho ripreso a mangiare 1300 kcal al giorno ho preso peso e vorrei perdere qualche Kg ma sto riscontrando molte difficoltà e mi chiedevo se il fatto di non avere più il ciclo influisce in questo . Grazie mille per avermi ascoltata
Salve,
sottopeso ed amenorrea sono condizioni che minano la sua salute! Inoltre, strutturare una dieta senza avere le giuste competenze, non può che peggiorare la situazione. Non abbia timore a chiedere un aiuto e supporto sia da un punto di vista nutrizionale che psicologico.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, dimagrire 15kg mangiando quasi nulla deve averla indebolita in modo importante. L'amenorrea è una condizione che può solo peggiorare la sua salute portandola all'osteopenia. Le consiglio quindi di affidarsi al ginecologo, ad un nutrizionista e fare una terapia psicologica di sostegno, per motivarsi a mantenere un peso adeguato ad una salute ottimale, senza continue oscillazioni.
Rimango a sua disposizione per aiutarla. Cordiali saluti.
salve, la perdita di peso che lei stessa definisce "forte sottopeso" significano che ha perso grasso e tono muscolare, per cui il recupero del peso implica non solo che l'ago sulla bilancia sale ma che il corpo sta ricostituendo ciò di cui ha necessità per affrontare la giornata. Il corpo è una macchina perfetta per cui cerca di non tornare più in una situazione di stress per questo se sta mettendo massa ad esempio muscolare il corpo cerca di salvaguardarla e non le fa perdere "peso" perché significa perdere ciò che è necessario per affrontare le giornate. Ognuno di noi ha una soglia di Grasso corporeo tale da permettere l'ovulazione e di conseguenza la mestruazione o l'eventuale gravidanza. Per questo fermo restando sulla domanda l'amenorrea influisce sul peso? SI, l'amenorrea influisce sul dimagrimento? Ni, ovvero è il dimagrimento che influenza l'amenorrea e finché il corpo non raggiunge una soglia limite di peso o grasso non permetterà il ciclo per cui non permetterà il dimagrimento perché sarebbe per troppo stressante per il corpo. Per cui basandomi su quanto detto ovvero "sono tre mesi che ho ripreso un'alimentazione strutturata" e sull'amenorrea significherebbe che il suo peso ad oggi non è nella soglia di grasso ottimale e/o non nel range di normopeso, per cui non è sano desiderare di essere sottopeso, che sia un chilo o 15, non è sano essere in amenorrea perchè anche se con l'amenorrea "si toglie qualche fastidio" il corpo in questo stato sta comunque "bilanciando uno stress elevato". Spero di aver chiarito i vari punti salienti nel messaggio, se non sono stata chiara o ci sono domande resto a disposizione.
Le auguro una buona Serata.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
buona sera, in età fertile non è un vantaggio non avere il ciclo, anzi.. comporta delle complicazioni non di facile gestione .
una dieta fai da te può essere una minaccia per la sua salute.
contatti un nutrizionista per una valutazione completa ed una dieta equilibrata.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! I piani fai da te non sono funzionali e a volte possono essere deleteri per la nostra salute! Inoltre, soffrire di amenorrea non è indice di salute anzi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, avere il ciclo mestruale per una donna è una condizione assolutamente fisiologica e al contrario non averlo può comportare delle complicazioni. Capisco i fastidi e i disagi del ciclo mestruale ma ci sono diversi modi per poterli gestire al meglio e in questo un ginecologo potrebbe aiutarla. Per quanto riguarda i piani alimentari autogestiti non aiutano e una dieta da 1300 Kcal probabilmente se non è bilanciata correttamente potrebbe non essere adatta alla sue necessità. Anche per questo ultimo aspetto dovrebbe pensare di rivolgersi a un bravo nutrizionista così da poterla aiutare e capire quali siano i suoi reali fabbisogni nutrizionali. Augurandole una buona giornata.
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, i livelli di riserve energetiche sono direttamente correlati non solo con l'apparato riproduttivo attraverso lo stimolo leptinico ma anche con gli altri assi endocrini attraverso la modulazione dell'efficienza energetica e dello stato di distress (asse tiroideo e surrenalico). Le consiglio di affrontare un percorso di nutrizione e allenamento per inizare a nutrire adeguatamente il suo corpo e un controllo endocrinologico per verificare che la dieta ipocalorica a lungo termine non abbia avuto ripercussione. Un saluto. DL
Salve, la perdita di peso consistente è molto rischiosa a livello psicologico e fisico. L'amenorrea non è solamente assenza di ciclo e quindi apparente beneficio ma è una condizione di infertilità e rischio patologico associato. In parole povere il ciclo non è garantito perchè l'organismo non potrebbe sostenere una gravidanza. Per la risoluzione dell'amenorrea ci vogliono mesi, non si tratta solo di calorie ma di una alimentazione bilanciata e uno stile di vita corretto. Non sottovaluti la problematica e cerchi di risolverla con l'aiuto nutrizionale e anche psicologico se necessario.
Buongiorno gentilissima,
rispondendo alle sue domande, l'amenorrea è stata, molto probabilmente, causata dalla perdita di peso.
Il blocco metabolico che sta riscontrando può essere spiegato dalla perdita di peso e dal fatto che il suo corpo necessita di energia per la sua sopravvivenza.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista che può aiutarla nella stesura di un piano alimentare personalizzato e bilanciato in base alle sue esigenze.
Cordialmente
Buonasera , purtroppo l'amenorrea è una condizione da risolvere in maniera celere, infatti non è unicamente da intendere come assenza di ciclo , ma infertilità e problematica multifattoriale, causata in primis ...purtroppo dalla perdita di peso importante.
Il consiglio che le posso dare è farsi seguire da uno specialista nella sua zona , che la saprà aiutare in maniera ottimale
Le auguro una buona serata
Dott Vettorello Marco
Buonasera, amenorrea e sottopeso mettono a forte repentaglio la sua salute, quindi mi associo all'invito dei colleghi di rivolgersi ad un nutrizionista che le possa dare dei giusti consigli da seguire.
Avere un ciclo mestruale regolare è indice di buona salute ed equilibrio ormonale. Se ancora il ciclo non le è tornato purtroppo non è una considerazione positiva riguardo al suo stato di salute. Purtroppo la repentina perdita di peso ha sicuramente creato un'importante malnutrizione con forte riduzione della massa grassa e muscolare.
Avrebbe dovuto farsi seguire da un professionista anche nella ripresa corretta del peso.
La esorto a non continuare a fare da sola ed iniziare a farsi seguire ora.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €