Buongiorno vorrei sapere se il metodo eft funziona per il nodo alla gola e per quanto tempo dovrei f

20 risposte
Buongiorno vorrei sapere se il metodo eft funziona per il nodo alla gola e per quanto tempo dovrei farlo grazie anticipatamente
Buongiorno, il metodo eft è un sistema di gestione della propria energia. Dalla mia esperienza il nodo alla gola può essere una somatizzazione dell'ansia e si risolve andando a capire quel'è quel sistema di cause che genera quest'ansia per poi andarlo a sciogliere. Non è semplice darle una risposta più precisa senza avere più informazioni. Se desidera mi può contattare senza impegno

Se qualcosa stringe la sua gola, può essere utile farci un pensiero. Se gli accertamenti medici non hanno dato esito, tanto più va "ri-trasformato" in pensiero quello che è andato a coinvolgere il corpo. Un'ansia, una forte angoscia, un vissuto di perdita o di deprivazione, qualsiasi origine abbia il nodo è qualcosa che va pensato piuttosto che agito.
Come detto dai colleghi, è veramente difficile, se non impossibile, dire che una manifestazione andra via utilizzando una certa tecnica. Probabilmente se sente il nodo alla gola ci sarà un perché, segnala qualcosa. È allora sottolineo di nuovo l'importanza dell'ascoltare quello che il nodo alla gola ha da dire. Se vuole può farlo accompagnata/o oppure da sola/o. Durante una psicoterapia si fa anche questo, si ascoltano le manifestazioni e i sintomi.
Buongiorno, sono la dottoressa Emanuela novelli se lei fosse Roma io uso la tecnica emdr che funziona perfettamente .Cordialità
Buongiorno, onestamente non credo che vi sia una tecnica utile a risolvere un sintomo senza comprenderne la funzionalità per quell'organismo, il significato e per così dire la causa. Quello che le posso suggerire è di cercare di comprendere tutto questo per dar voce al suo disagio che si esprime col nodo alla gola.
In bocca al lupo
Salve.
Non credo nell'efficacia a lungo termine di questa tecnica.
Il nodo alla gola è la manifestazione di uno stato di sofferenza psicologica che va affrontato in maniera più profonda, partendo dalle cause che lo alimentano e trovando strategie più adattive.
Cordiali Saluti
Buongiorno,

se dai controlli medici non risultano cause organiche, il nodo alla gola potrebbe allora essere la somatizzazione di un disagio psichico generato da istanze inconsce in conflitto tra loro, come ad esempio bisogni e desideri individuali la cui espressione entra in conflitto con altre istanze di tipo sociale e culturale.

Dalla letteratura risulta che l'EFT (Emotional Freedom Techniques) sia un metodo di auto-aiuto (e di guida) sviluppato nel 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy), dello psicoterapeuta Roger Callahan.

Il metodo si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo connessi con la rete dei Meridiani (Medicina Tradizionale Cinese) mentre l’attenzione viene posta sulla tematica da risolvere. Si attivano i punti mentre si lasciano fluire i pensieri (e le sensazioni).

Sembrerebbe una tecnica complessa e per essere applicata richiederebbe molta formazione (lettura di libri e seminari) e soprattutto tanta pratica.
Inoltre è sconsigliato utilizzare l'EFT da soli per elaborare vissuti emozionali particolarmente difficili o traumatici.

Gli obiettivi del metodo della psicoterapia psicoanalitica sono analoghi all'EFT.

Lo strumento è il colloquio clinico attraverso il quale la persona aumenta il livello di consapevolezza sui conflitti inconsci e sul proprio mondo interno; ciò permette la risoluzione del sintomo e la riscoperta dei talenti personali che saranno utilizzati per migliorare la propria vita.
I tempi necessari per la psicoterapia, come per l'EFT, dipendono dalla Sua disponibilità a mettere in discussione le convinzioni limitanti consce e inconsce alla base del sintomo.

Rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Dott.ssa Antonella Maffettone

Gentile utente,
per ottimizzare i risultati e per proteggersi rispetto ad interventi inadeguati, le suggerisco di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta professionista che possa inserire questa "tecnica" in un percorso terapeutico mirato.
Un caro saluto.
Buonasera, l'eft ha dato riscontri scientifici circa il suo funzionamento, quindi possiamo dire che si, effettivamente funziona. Ritengo però che la vera differenza nell'efficacia, la faccia il fatto di inserirla in un percorso più strutturato. Il sintomo, probabilmente psicosomatico (se le cause organiche sono state escluse) è comparso come manifestazione di un disagio, che una volta compreso, può essere 'curato' con la tecnica o la metodologia più congeniale. In bocca al lupo. Stefania Canil
Buongiorno, l'eft può rivelarsi utile ma non limiterei l'applicazione di una tecnica da sola. Potrebbe essere utile affiancare un percorso mirato a risolvere il problema. Il blocco in gola da cosa è stato generato, o meglio da quanto tempo ne soffre?
Arrivederci
Buonasera, il metodo eft puo' aiutarla associandovi una psicoterapia. Molto utile sarebbe la terapia EMDR. Un caro saluto
Buon giorno il metodo eft come molti altri metodi è sicuramente un utile strumento per il controllo dell'energia. Sono disparate le tecniche che possono essere adoperate allo scopo di provare a sedare o ridurre sintomi che possono divenire fastidiosi e invalidanti per la persona. Quello che mi permetto di consigliarle è sicuramente provare a ricorrere a strumenti e metodi che possano curare il sintomo ma provare a rivolgersi a un terapeuta clinico psicodinamico che La possa aiutare a ricercare le possibili cause che hanno portato il manifestarsi del sintomo stesso. Nella speranza che possa stare meglio le auguro una buona giornata. Cordialmente Gian Piero Grandi
Buongiorno a lei,
la tecnica del EFT può esserle di aiuto, ma non risolutiva. Affinché il suo sintomo (nodo alla gola) diminuisca, è fondamentale fare un lavoro di psicoterapia assieme ad un terapeuta psicodinamico. La differenza rispetto al EFT concerne la presenza di un'altra persona (il terapeuta) che possa ascoltare il suo disagio ed aiutarla a trovare il modo di dare una significato al nodo alla gola. Solo così potrà stare meglio. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buongiorno, provi a chiedere una consulenza psicologica e a capire meglio l’origine di questo nodo alla gola.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Bisogna inizialmente escludere qualsiasi forma di patologia di origine organica ed in seguito rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la possa aiutare a risolvere il problema. L' EFT la può aiutare ma la presenza dello psicoterapeuta esperto di EFT è fondamentale. Cordiali saluti
L´Emotional Freedom Technique (EFT) combina elementi di esposizione e terapie cognitive con digitopressione per il trattamento del disagio psicologico. Studi recenti suggeriscono che l´EFT aiuti a ridurre i livelli di ansia. Sono pochi invece i dati che comparino l´efficacia dell´EFT con psicoterapie più strutturate e sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire l'efficacia relativa dell'EFT con la psicoterapia standard. Le consiglio comunque di valutare assieme a uno specialista l´eziologia del sintomo prima di ricorrere a qualsiasi trattamento. Cari saluti. Giuseppe Iannone -psicologo psicoterapeuta e sessuologo
Buongiorno gentile utente, personalmente utilizzo il metodo Eft con i miei pazienti e posso dirle che funziona, dipende comunque sempre dall'entità e dall'origine del problema. Nel mio lavoro utilizzo Eft in abbinamento a Logosintesi che ne aumenta notevolmente l'efficacia. Attraverso queste tecniche energetiche è possibile lavorare anche su delle manifestazioni somatiche ansiose (es nodo alla gola) e la durata è molto variabile a seconda del problema e delle sue caratteristiche di personalità.Comunque utilizzo questi strumenti sempre all'interno di un percorso psicologico e come aiuto per sbloccare delle emozioni durante il lavoro terapeutico. Se lo desidera rimango a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Andrea Maldifassi
Salve,
Cosa molto importante è fare un approfondimento diagnostico che escluda delle problematiche di natura organica. Una volta fatto ció, se le fosse indicato che tale manifestazione fosse esclusivamente di natura psicogena allora potrebbe cominciare ad approfondire la funzionalitá del suo sintomo intraprendendo un percorso psicoterapico. Per le sintomatologie dei disturbi psicologici come il suo non c' è uno solo approccio terapeutico che possa funzionare.
Resto disponibile per un possibile approfondimento.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, credo che il metodo EMDR sia più efficace.
la buona riuscita di un trattamento non è solo merito del metodo impiegato ma anche e soprattutto dalla relazione con il terapeuta.