Buongiorno vorrei sapere gli effetti collaterali a livello pancreatico del triglucide.....vorrei pre

9 risposte
Buongiorno vorrei sapere gli effetti collaterali a livello pancreatico del triglucide.....vorrei prenderlo per dimagrire......grazie
Dr. Davide Marchina
Dietista, Nutrizionista
Bolzano
Buongiorno
Mi dispiace, ma non esiste un composto chimico noto come "triglucide". Potrebbe essere un termine che si riferisce a un composto che non conosco o potrebbe essere un errore di battitura o una confusione con un altro termine. Se ha altre informazioni o dettagli, posso cercare di aiutarLa ulteriormente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Egregio/a mai affidarsi solo a farmaci, nutraceutici...per perdere peso!
Possono aiutare a velocizzare un percorso di rieducazione alimentare per riqualificare uno stile di vita sicuramente alterato, ma di sicuro nulla può far dimagrire senza un cambiamento reale e graduale.
E' fondamentale fare una buona anamnesi per capire il problema a monte, fare eventuali accertamenti sanitari (anche semplici esame del sangue), piano alimentare personalizzato, rimedi fitoterapici/nutraceutici appropriati.
A DISPOSIZIONA ANCHE ONLINE
Buongiorno, non bisogna mai affidarsi SOLO a veloci rimedi per perdere peso, ma solo attraverso un corretto stile di vita senza mai farsi mancare nulla, semplicemente bilanciando! Ma se ha problemi pancreatici le serve un piano dietetico personalizzato!
Dott. Marcello Spiaggi
Dietista, Nutrizionista, Diabetologo
Milano
Buondì! probabilmente fa riferimento al Trulicity (molecola Dulaglutide) che ad oggi viene prescritto ai diabetici insulino resistenti scompensati che ha anche effetto riduzione appetito per cui è molto richiesto per la perdita di peso. Per rispondere alla sua domanda, i miei pazienti in cura con tale molecola non hanno effetti collaterali al momento.
Concordo con i miei colleghi, quando si parla di stile di vita le "soluzioni" semplici non esistono, anzi portano solo ad un livello maggiore di frustrazione perché non funzionano o funzionano per un breve periodo. Lo stile di vita (alimentazione e attività fisica in questo caso) di ciascuno deriva da un sommarsi di abitudini consolidate, di conseguenza servirà un percorso a step per la destrutturazione di abitudini sfavorevoli, alimentari e non solo, e la strutturazione di nuove abitudini sane!
Dott. Paolo Bariselli M.
Dietista, Nutrizionista
Brescia
Buongiorno! Il triglucide potrebbe riferirsi a un farmaco o integratore poco noto, o a una confusione con farmaci come il semaglutide, usato per diabete e perdita di peso. Se ti riferisci a questo tipo di farmaco, un possibile effetto collaterale è la pancreatite, un'infiammazione del pancreas che può causare dolore addominale, nausea e vomito, oltre a disturbi gastrointestinali.

Se il tuo interesse riguarda un altro prodotto, come un integratore, ti consiglio di verificarne con precisione il nome e di consultare un medico o un dietista prima di iniziare qualsiasi trattamento, specialmente per la perdita di peso. È fondamentale discutere i rischi e i benefici con un professionista per evitare complicazioni, in particolare quelle legate al pancreas.

Evita di affidarti a diete miracolose o fai da te per preservare la tua salute.
Dott.ssa Susanna Santacroce
Nutrizionista, Dietista
Sulmona
Salve, credo possa aver fatto confusione con un altro composto, in ogni caso l'utilizzo di farmaci non è risolutivo nella perdita di peso, al contrario cambiare stile di vita quindi sia l'approccio all'attività fisica che all'alimentazione a lungo termine sicuramente è più vantaggioso. Le consiglio di rivolgersi a dei professionisti per entrambi i campi in modo da trovare strategie a lei più congeniali. Un caro saluto.
Salve, il triglucide non è un farmaco riconosciuto per il dimagrimento. Probabilmente si riferisce a farmaci della classe degli agonisti del GLP-1 (come Saxenda, Ozempic, Wegovy) che vengono usati per la gestione del peso e il diabete.
Gli agonisti del GLP-1 possono avere effetti sul pancreas:
- pancreatite acuta o cronica (raro, ma grave): i sintomi sono dolore addominale intenso e persistente, nausea, vomito e febbre. Se sospetta pancreatite il farmaco va interrotto immediatamente;
- aumento degli enzimi pancreatici (amilasi, lipasi): può indicare una lieve infiammazione ma senza sintomi evidenti.
Questi farmaci non vanno usati senza controllo medico perchè i rischi possono superare i benefici, inoltre è sconsigliato se ha storia di pancreatiti o problemi pancreatici.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, se intende il Trulicity (Dulaglutide), esso può avere diversi effetti collaterali, a livello pancreatico potrebbe causare ipoglicemia, in particolare se contestualmente si stanno assumendo Metformina e SGLT2. Questo perché tale farmaco è indicato anche e soprattutto per la terapia del Diabete Mellito di tipo 2. Inoltre in casi molto rari potrebbe causare episodi di pancreatite acuta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.