Buongiorno,vorei sapere quoanto tempo bisogna portare il busto dopo intervento di artrodesi? Grazie

12 risposte
Buongiorno,vorei sapere quoanto tempo bisogna portare il busto dopo intervento di artrodesi?
Grazie.
Buongiorno non esistono tempi uguali per tutti ,dipende da che tipo di intervento è stato fatto e dipende dall’operatore (cioè dal
Chirurgo che ha eseguito la procedura)ci sono paziente che non devono proprio indossarlo e altri che lo devono portare solo per poco tempo ... In linea di massima ,se glielo hanno fatto mettere di solito almeno 30 giorni ,poi si fa una radiografia di controllo e si decide se tenerlo ancora o toglierlo e come è quanto...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, che tipo di intervento ha fatto? Comunque in media si tengono un mesetto, salvo altre indicazioni del suo chirurgo.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno questa indicazione può dargliela solo chi effettua l’intervento perché conosce lo stato dei tessuti operati e la sua situazione clinica. Cordiali saluti
Dott. Luca Chioda
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Torino
Buongiorno, indicativamente si il busto si tiene un mese ma va valutato dal chirurgo che ha effettuato l’operazione, in base allo stato del sito di intervento, alle sue caratteristiche e eventuali altre problematiche associate.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno! Le indicazioni in tal senso sono variabili e vengono date dal chirurgo... in ogni caso sarebbe consigliabile essere seguiti dal fisioterapista già dopo 2/3 settimane per gestire correttamente prima la fase utilizzo del busto, poi di svezzamento dallo stesso, ed infine la riabilitazione necessaria ad ottenere il recupero di una buona funzionalità generale della colonna e del tronco. Cordiali saluti!
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve le consiglio di rivolgersi al medico che le ha fatto l'intervento chirurgico così da farsi fare anche una prescrizione di trattamento posturale individuale dal quale trarrà notevoli benefici. il busto di solito viene indossato nel post operatorio per circa un mese , ma successivamente, anche grazie al recupero funzionale e grazie alla fisioterapia, potrà, sempre su consiglio medico cominciare a toglierlo gradualmente e permettere alla muscolatura vertebrale una lenta e cauta ripresa del tono muscolare e dei movimenti fisiologici.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve generalmente dopo un intervento come il suo sempre a seconda dei casi il busto va portato dalle due alle massimo 4 settimane. Per avere peòo la certezza deve sempre chiedere al medico che l'ha operata.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dott. Antonio Serio
Fisioterapista
Formia
Buongiorno, le indicazioni per il busto vanno richieste al medico chirurgo per avere una risposta adeguata; in ogni caso i tempi sono quelli descritti dai colleghi, quindi un mese, se non meno. Nel tempo è possibile anche fare uno "svezzamento" del busto, indossandolo sempre meno ore o solo nei casi di lavori più pesanti.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di contattare il chirurgo che l'ha operata e di chiedere direttamente a lui, o in alternativa di farsi seguire da un fisiatra.
Cordiali saluti.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Chieda al suo Medico Chirurgo ed inizi il prima possibile la fisioterapia. All'inizio soprattutto l'idrokinesiterapia. Cordiali saluti.
Dott. Fabrizio De Lazzari
Fisioterapista
San Donà di Piave
Buongiorno, in merito al suo quesito, il tempo normalmente necessario per la stabilizzazione chirurgica del segmento lombare sede di scivolamento (spondilolistesi) è di circa 3 mesi. In questo periodo però, è importante far sì che la muscolatura del distretto lombo pelvico venga mantenuta attiva con esercizi eseguiti sotto supervisione di un fisioterapista esperto, da ripetere poi anche a domicilio per un più rapido recupero della mobilità.

Esperti

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Antonio Comberiati

Antonio Comberiati

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.