Buongiorno, volevo un consiglio..mio marito mi ha detto una bugia..mi ha mentito sull’orario che fin

18 risposte
Buongiorno, volevo un consiglio..mio marito mi ha detto una bugia..mi ha mentito sull’orario che finiva lavoro per trovarsi con degli amici a bere un aperitivo e mio figlio a casa con i nonni mentre io ero a lavoro..l ho scoperto quando ha ricevuto un messaggio da parte di un amico..sono sconvolta non so come comportarmi!! Di solito non guardo mai il suo telefono ma quella sera aveva ricevuto un messaggio dal un suo amico..
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.
Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi dispiace del suo sentirsi sconvolta e del suo senso di incertezza. Forse può essere utile che Lei e suo marito possiate fare una riflessione sulle ragioni che, in questa fase, sembrerebbero spingervi a tenere fuori da un’area di chiarezza relazionale di coppia momenti piacevoli, o di amicizia. Per gli elementi che Lei ha fornito, questo è il suggerimento che vorrei proporLe. La ringrazio e La saluto cordialmente. Ignazio Gioia
Buon pomeriggio,
sarebbe utile che lei aprisse un confronto sereno con suo marito in merito a questo. Quali sono le ragioni che sembra stiano incrinando la reciproca fiducia e chiarezza di base? Può prendere in considerazione la possibilità di aprire una riflessione su questo, attraverso un percorso psicoterapeutico.
Cordialmente, EP
Gent.le utente,
mi spiace che l'episodio da lei raccontato, l'abbia sconvolta.
Penso che, per cominciare, potrebbe essere utile cercare di avere un dialogo sereno con suo marito: un dialogo in cui possiate esprimervi, con sincerità, su come avete vissuto la faccenda ed ascoltarvi reciprocamente.
Qualora possa risultarvi opportuno, in comune accordo, potreste anche provare a rivolgervi ad uno psicologo per degli incontri di coppia, al fine di valutare meglio la vostra situazione e, nel caso risulti necessario, intraprendere un percorso.
Rimango a disposizione.
cordiali saluti
GR
Salve, non dev'essere affatto facile reagire ad una delusione. Potrebbe essere molto utile, come consigliano anche i colleghi, affrontare la questione il più sinceramente possibile cercando di porsi alcune domande. Di seguito gliene elenco qualcuna che potrebbe fare da guida.
- Cosa ha spinto suo marito a mentire?
- quali reazioni di lei avrebbe voluto evitare con la bugia?
- come ci si può organizzare per dare a entrambi i giusti spazi di sfogo personale?
- cosa può fare l'altro per garantire una buona organizzazione della propria agenda incastrata con la routine casalinga?
Avendo chiaro cosa ha portato alla bugia, ci si può organizzare come squadra per evitare che accada di nuovo imparando e reagendo positivamente da eventuali critiche che potrebbero essere fatte da entrambi.
Una buona critica dice cosa non va bene, ma insegna anche a rimediare.
Buon chiarimento
Dott.ssa Caterina Campanella
Buon pomeriggio, mi spiace molto per del suo essere sconvolta, immagino sia stata veramente dura scoprire questa bugia. In una coppia si dovrebbe essere sempre sinceri, non esclusivamente perché "le bugie hanno le gambe corte" e potrebbero essere scoperte, ma anche perché chi non è in pace con l’altro coniuge non lo può essere con sé stesso, e per avere questa pace è necessaria condivisione e sincerità. Credo perciò che un momento di sincero confronto fra voi due, per capire i motivi che hanno spinto suo marito a mentirle sia utile ad entrambi. Capire anche se c'è qualcosa di più profondo, magari il bisogno di uno spazio proprio, uno sfogo oltre famiglia e lavoro che lo ha potuto spingere a "nascondersi".. Insomma, credo che la cosa migliore da fare sia un chiarimento al più presto, per ritrovare la perduta serenità.
saluti dott.ssa GM
Buonasera, la cosa migliore da fare è di parlare con suo marito e cercare di capire il motivo di questo suo comportamento. Possono esserci delle paure che ha paura di affrontare o semplicemente una dimenticanza. Un caro saluto, Giada
Gent.le utente, comprendo quanto possa essere stato difficile affrontare questa situazione. Ritengo che sia importante riuscire a costruire un dialogo aperto, in cui vengono prese in considerazione le emozioni di entrambi, per cercare di capire meglio le ragioni di questo comportamento di suo marito. Un colloquio psicologico di coppia, rappresenterebbe un contesto più sicuro in cui affrontare più efficacemente l'accaduto.
Cordialmente, Dott.ssa Galanti
Buon pomeriggio, credo che la comunicazione sia un elemento importante in ogni relazione.
Immagino la delusione e lo sconforto per la bugia; cercare di capire la motivazione di tale comportamento potrebbe essere d'aiuto.
Capita di credere che un atteggiamento sia dovuto a qualcosa che noi pensiamo, ma che non sempre è il pensiero dell'altra persona.
Un caro saluto
Dott.ssa Gambardella
Buongiorno,
Una comunicazione efficace é alla base di una relazione sana. Credo sia importante interrogarsi, inoltre, sul perché tale episodio l'abbia tanto sconvolta.
Potrebbe essere necessario intraprendere un percorso psicologico individuale o di coppia, per capire cosa sta sotto questo episodio e permetterle di ritrovare l'equilibrio.
Buona giornata!
Alice Fantino
Salve, dai pochi elementi che fornisce emerge la presenza di dubbi non circoscritti al solo episodio dell'aperitivo con gli amici. Forse potrebbe essere utile un percorso di coppia per ritrovare un dialogo sano e genuino e capire da dove nasce da un lato l'insicurezza e dall'altro la volontà di mentire (o omettere informazioni) per ritagliarsi del tempo. Un caro saluto, MB
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Non deve essere facile quello che stai vivendo, venire a conoscenza di bugie dette dalla persona a te più cara, può fare molto male.
Capisco il tuo sentirti sconvolta e il tuo dubbio su come comportarti.
Io suggerisco di parlargli cercando di mantenere un clima sereno fatto di dialogo e curiosità. Suggerisco di non "puntare il dito su di lui" ma di parlargli del tuo vissuto circa l'accaduto, quali sono i tuoi pensieri e le tue emozioni e poi fargli domande, con fare curioso, per comprendere il perché della sua bugia.
So che non sarà facile.
Io rimango a disposizione. Un saluto e auguri!
Buongiorno, dalle sue parole emerge rabbia e sfiducia per quanto accaduto. Talvolta si sente la necessità di rompere la routine e ritagliare maggiore tempo per sè stessi... Sarebbe ideale sondare quale è il bisogno di suo marito in questo momento e parlarne in modo tranquillo con lui.
Sono certa che il dialogo possa chiarire maggiormente ogni suo dubbio.
Dott.ssa Sofia Faustini
Buongiorno,
capisco la frustrazione di sapere che suo marito non sia stato onesto con lei. A proposito della bugia, può essere che magari suo marito sia stato intimorito di dirle che sarebbe uscito per una sua eventuale reazione negativa. Questo non giustifica la non sincerità, ma provare ad aprire un dialogo costruttivo in merito alla fiducia e all'apertura di potersi ritagliare dei momenti di svago al di fuori della coppia potrebbe essere utile per prevenire che la disonestà si ripresenti nuovamente.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Mi dispiace sentire che hai scoperto una bugia da parte di tuo marito. È comprensibile che ti senti sconvolta e confusa riguardo a come comportarti in questa situazione. Affrontare una situazione di questo genere può essere difficile e può essere utile seguire alcuni passi per cercare di capire la situazione e trovare una soluzione.
Prima di affrontare una discussione con tuo marito, prenditi del tempo per riflettere sulla situazione e su come ti senti al riguardo. Cerca di capire le tue emozioni e i tuoi pensieri riguardo alla bugia.
Quando ti sentirai pronta, trova un momento tranquillo per parlare con tuo marito apertamente e onestamente riguardo alla situazione. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo calmo e rispettoso.
Dopo aver espresso le tue preoccupazioni, lascia spazio per ascoltare il lato di tuo marito della storia. Cerca di capire le sue motivazioni e i suoi sentimenti riguardo all'accaduto.
Se ci sono punti della storia che non sono chiari o che ti lasciano dei dubbi, chiedi a tuo marito di fornire chiarimenti. È importante avere una visione completa della situazione prima di prendere decisioni.
Una volta che avete discusso apertamente, riflettete insieme sulla situazione e cercate di trovare una soluzione che sia accettabile per entrambi. Potrebbe essere utile capire il motivo alla base della bugia e come potete affrontare questi problemi insieme.
Se la situazione è particolarmente difficile da affrontare o se vi trovate ad affrontare problemi di fiducia più ampi nella vostra relazione, potrebbe essere utile considerare il supporto di un terapeuta o counselor di coppia.
In momenti di tensione e incertezza, è importante prendersi cura di sé stessi. Trova modi per rilassarti, affrontare lo stress e prenderti del tempo per te stessa.

Ricorda che ogni relazione affronta sfide e difficoltà, ma è importante cercare di affrontarle insieme e con rispetto reciproco. La comunicazione aperta e onesta è fondamentale per costruire una relazione solida e di fiducia. Se il problema persiste o se la bugia ha un impatto significativo sulla tua fiducia nella relazione, potresti voler valutare la possibilità di cercare un supporto professionale per aiutarvi a superare questa difficoltà.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, mi spiace molto per la situazione in cui si trova. Una cosa importante da cui partire è riuscire ad avere un dialogo funzionale volto a comprendere davvero le ragioni per le quali suo marito le ha riferito una cosa non vera. Se il dialogo dovesse risultare difficoltoso, l'alternativa sarebbe quella di rivolgersi ad un professionista di coppia al fine di poter indagare i vissuti della coppia e le modalità di comunicazione.
Dott.ssa Martina Mari.
Parlane con lui, chiedigli come mai non ti abbia detto dell'uscita prima e dell'aperitivo. A volte si cerca dello spazio solo per se stessi e a volte si ha paura di parlarne perchè ci si sente in colpa. Non saltare a conclusioni e prova a comunicare davvero con tuo marito, senza accuse, bugie e pensieri precostituiti da parte di entrambi. Parlate e comunicate. Un saluto
Buonasera, cosa chiede in questo spazio? Qual è il consiglio di cui ha bisogno? Quali sono le sue paure, le sue emozioni ed i suoi pensieri rispetto a quanto accaduto?