Buongiorno, Volevo sapere se il nervosismo può essere curato con la psicoterapia? Cerco di spiegare

15 risposte
Buongiorno,
Volevo sapere se il nervosismo può essere curato con la psicoterapia? Cerco di spiegare meglio i miei problemi, sono legati alla pratica religiosa, ad es. quando prego mi viene mal di testa, oppure mentre ci sono funzioni religiose in Chiesa, mi può venire mal di testa, e avverto che sto sforzando troppo la testa, i nervi della testa mi pare... mi conviene rivolgermi ad un psicoterapeuta, ad un psichiatra oppure ad un neurologo? Che differenza c'è?
Grazie per le risposte,
Cordiali saluti
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno. Non è possibile darle una risposta: è opportuna una valutazione clinica della sua esperienza di disagio e di ciò che per lei significa "nervosismo" per poter prospettare qualsiasi intervento. SG
Buongiorno, credo che sia rischioso indirizzarla sulla base di poche righe e soprattutto senza conoscerla. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di base che la saprà indirizzare dallo specialista più indicato. Cordiali Saluti
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Da quello che scrive, è impossibile darle un consiglio, in scienza e coscienza. Psicoterapeuta si occupa di malesseri, sintomi o disagi psicologici. Lo psichiatra è un medico che può prescrivere farmaci. il neurologo è un medico che si occupa di situazioni o patologie del sistema nervoso, organiche o congenite. Il suo medico di base potrà certamente indirizzarla. un caro saluto.
Gentile utente, da quel che propone mi permetto di invitarla a pensare la possibilità di intraprendere una consultazione psicologica ed eventuale successiva psicoterapia, essendo la sofferenza di natura ipoteticamente nevrotica. Credo sia opportuno esplorare un possibile conflitto latente con la pratica religiosa, che, da quel che dice, sembra sollecitarle un'eco forte al punto da farle venire mal di testa. A volte i padri vanno contestati, simbolici, reali, terreni, o divini che siano. Un cordiale saluto, dott. Alessandro Cazzato
Gentilissimo utente, sono molto dispiaciuta per il disagio che sta vivendo in merito a queste situazioni e sintomi.
Convengo con i colleghi che potrebbe esserle utile consultare un professionista della salute mentale per inquadrare al meglio i suoi sintomi e suo disagio.
Sarebbe interessante in sede di consultazione psicologica cercare di ricostruire e indagare con lei i significati di questi contesti per la sua vita, inoltre grazie a un professionista le sarebbe possibile avere un parere in merito ai successivi passaggi da fare. Mi riferisco all’eventuale inizio di un percorso con uno psicoterapeuta oppure uno psichiatra per ulteriore consulto, nel caso in cui si fossero presenti altri sintomi.

Le auguro ogni bene, un carissimo saluto
Buongiorno le consiglio di tenere un diario in cui appuntare le situazioni in cui insorge il mal di testa, affiancandole ad una ricognizione del suo stato fisico, mentale ed emotivo, precedente e immediatamente precedente, l'avvertine la tensione cranica.
In tal modo lei stesso avrà un monitoraggio accurata del fenomeno e potrà meglio orientare la richiesta di aiuto ad un medico, il cui consulto è sempre fondamentale per escludere cause organiche, e successivamente e nel caso uno psicoterapeuta.
Per ogni domanda rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Bevilacqua
Buongiorno, è probabile che nel formulare la sua domanda senza volerlo abbia incluso anche la risposta. Mi riferisco al fatto che descrivendo il suo malessere legato alla pratica religiosa (preghiera e meditazione), faccia chiaro riferimento ad una situazione di eccessivo "sforzo di testa". Ovviamente non si può rispondere in maniera inequivocabile in assenza di una conoscenza personale e di un rapporto terapeutico, ma sono portato a pensare che i momenti intimamente spirituali corrispondano più ad un lasciare andare nel caso della meditazione e ad un affidarsi nel caso della preghiera. Entrambe queste esperienze non contemplano la sforzo di testa, semmai uno sforzo di coraggio...perché bisogna essere coraggiosi per affidarsi totalmente. Lo sforzo di coraggio non affatica e non trattiene, non si crea una resistenza che surriscalda e comprime, ma un tepore che ammorbidisce e che anziché richiederci energia ce la rilascia. C'è differenza tra concentrazione ed attenzione, la prima tende a focalizzarsi in un punto e a controllarlo, la seconda è una visione ampia che non controlla, ma domina il campo visivo e non si perde neanche un particolare. Quando ci si avvicina alla propria sfera spirituale conviene sicuramente stare attenti. In poche parole credo che lei abbia bisogno di imparare a rilassarsi nel corpo e nella mente e ad utilizzare all'occorrenza l'intuito del cuore al posto della logica della testa.
Buongiorno,
in assenza di ulteriori informazioni è complicato rispondere in modo esaustivo. Cosa intende per "nervosismo" e perché si presenta in quella determinata circostanza e non in altre, sono cose che sarebbe utile affrontare.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Salve, impossibile darle una risposta seria con così pochi elementi. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per escludere problemi di natura fisiologica e una volta esclusi potrà contattare uno psicologo per analizzare con più attenzione il suo problema. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno gentile utente, capisco il suo disagio, ma le informazioni cliniche sono poche. Comunque, le posso dire che se il malessere si manifeste in diversi contesti e situazioni si rivolga a un neurologo. Se è circoscritto solo alla preghiera inizi pure con qualche colloquio di psicoterapia. Sarà lo specialistica a inviarla. Resto disponibile
Saluti Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuna una valutazione clinica della sua esperienza di disagio. Ne parli anche con il suo medico curante, potrà indirizzarla dallo specialista più indicato, una volta aver accolto e approfondito il suo caso.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno da come descrive l'ansia ed il nervosismo sembrano cercare poco, ma per capre meglio la situazione deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta altrimenti le risposte che le si danno rischiano di essere fuorvianti.
Saluti
Dott. Mucciarelli
Gentile utente buongiorno! sarebbe rischioso e complesso darle una risposta senza conoscerla. Credo che rivolgendosi direttamente ad un terapeuta che le ispira fiducia potrebbe aiutarla a dipanare i suoi dubbi.
Resto a disposizione!
AV
Salve. Può senz'altro rivolgersi ad uno psicoterapeuta per iniziare a contestualizzare i suoi stati nervosi.