Buongiorno, venerdì scorso ho usato uno spray pulente contenente ipoclorito di sodio-ingrediente pri

1 risposte
Buongiorno, venerdì scorso ho usato uno spray pulente contenente ipoclorito di sodio-ingrediente principale- e sodio idrossido (un normale prodotto da banco negli States per la pulizia della casa, già usato in passato ma mai così da vicino) per pulire il bagno. Spruzzandone una grossa quantità nel lavabo con acqua bollente che scorreva e su spugna imbevuta di acqua calda si sono emanati i vapori in un lampo, che mi hanno irritato le vie respiratorie. Provando immediato fastidio e mancanza di respiro, sono uscita dalla stanza e andata all’aria aperta. È da quel giorno che ho fastidio e secchezza a gola e naso e senso di congestione al petto alto (bronchi), qualche volta leggera tosse. Saturazione ossigeno 97/98. Sono stata a un urgent care domenica mattina dove mi hanno detto che i polmoni suonavano liberi (auscultata sopra maglietta e maglione, mai successo in Italia) e che probabilmente avevo una lieve irritazione bronchiale e alla gola, mi hanno fatto un aerosol di albuterol e prescritto albuterol spray e fluticasone spray nasale per una settimana. Al momento ho ancora fastidio, senso di pesantezza al petto e congestione soprattutto quando espiro, poco catarro bianco o trasparente, qualche sporadico colpo di tosse. Qui negli Stati Uniti è difficile avere un appuntamento in tempi brevi con uno specialista e verrò in Italia solo a fine luglio, mi consigliate di prenotare ugualmente una visita? Il mio timore è che possano esserci danni permanenti, oppure a lungo termine. Sono anche una persona ansiosa, cosa che sicuramente peggiora il percepito della situazione. Grazie mille in anticipo
Buongiorno,
da quello che riferisce, il quadro è compatibile con una bronchite secondaria ad inalazione di sostanze irritanti. In genere la terapia prevede l'uso di aerosolterapia per qualche giorno. In caso di persistenza della sintomatologia, utile valutazione pneumologica ed eventuale approfondimento con RX torace e spirometria.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.