Salve dottore, ho un sclerosi del collo della vescica con grosso diverticolo e importante RPM. Dovre
2
risposte
Salve dottore, ho un sclerosi del collo della vescica con grosso diverticolo e importante RPM. Dovrei effettuare urgentemente intervento di incisione del collo della vescica, mi hanno informato che tale intervento comporta, con grande probabilità, eiaculazione retrograda. Poiché ho 39 vorre capire se è l'unica strada percorribile o se esistono altre metodologie con meno probabilità di eiaculazione retrograda. In particolare mi riferisco agli interventi di microchirurgia con laser. Nel caso sia fattibile, ci sono rischi di recidiva differenti rispetto ad un intervento "tradizionale"?
Grazie
Grazie
In primo luogo occorre essere sicuri che sia una stenosi/sclerosi del collo e non per esempio una compressione da forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica... altrimenti l'incisione del collo non servirà a nulla o servirà poco. Certo è che il RPM alto e il diverticolo marcano un grave e prolungato difetto di minzione e a tale proposito... non è che in atto anche una retrodilatazione urinaria negli ureteri che porta a danno renale? Purtroppo la tecnica dipende unicamente dal gradi di sclerosi e l'ER dipende dal grado di incisione da produrre, ma è impossibile fare previsioni specifiche. Se vuole potrebbe prima tentare, ove le sue condizioni cliniche lo consentano, con una dilatazione con i-TIND o con Optilume... ma ne deve parlare con l'urologo che la segue o con un altro urologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, comprendo le sue preoccupazioni. È possibile fare questo intervento con tecniche laser con risparmio dell’eiaculazione, anche se il rischio è sempre presente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.