Buongiorno sto prendendo una compress di sertralina per la depressione,la mattina e una compressa di

18 risposte
Buongiorno sto prendendo una compress di sertralina per la depressione,la mattina e una compressa di en la sera per dormire,durante i pasti posso bere un bicchiere di vino?
Buonasera,
nel dubbio eviterei gli alcolici, ma per essere maggiormente sicuro/a credo sia meglio chiedere a chi gliel'ha prescritta o ad uno Psichiatra.
Cordialmente
GR

Salve, per questioni relative al farmaco è meglio chiedere al medico prescridente, figura professionale più competente in materia. Tenga presente comunque che la letteratura scientifica è Concorde nel sostenere l'efficacia del trattamento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e di studi emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Gentile Utente, è sempre preferibile rivolgere i propri dubbi al medico che la sta seguendo in questa terapia farmacologica, dal momento che è l’unico a conoscere la sua storia clinica nella sua completezza. Un caro saluto
Per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica, la rimando al medico di base o al medico che gliel'ha prescritta.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Gentile utente, in generale è altamente sconsigliato il consumo di alcol mentre si sta assumendo un qualsiasi psicofarmaco, agendo entrambi a livello cerebrale posso fare interazione tra di loro.
Le consiglio di confrontarsi col medico che le ha prescritto i farmaci per avere un’idea più precisa della sua situazione specifica (interazione alcol-sertralina e alcol-en) ma si aspetti una risposta simile alla nostra.
Spero di essere stato utile, avesse ancora dei dubbi o curiosità mi scriva pure in chat.
Dottor Mauro Simonetti
Gentile utente, per quanto riguarda la posologia dei farmaci è utile che lei si rivolga direttamente ad uno psichiatra in modo che le possa fornire risposte esaustive.

Cordialmente
AV
Buonasera, in generale è sconsigliato assumere alcol mentre si sta seguendo una terapia di questo tipo, ma per maggiore sicurezza la invito a consultare il medico che le ha prescritto il farmaco. Un caro saluto
Salve, con l'assunzione di farmaci è sempre meglio evitare gli alcolici ma le consiglio di chiederlo al medico che glieli ha prescritti e che sicuramente la conosce. I miei migliori auguri
Salve, è altamente sconsigliato l'uso di alcolici durante questo tipo di terapie farmacologiche anche se in bassa quantità. Tuttavia ne parli col medico che le ha prescritto il farmaco che le darà una certa e sicura indicazione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Vorrei non risponderLe anche io di rivolgersi al Suo medico di famiglia o al Suo psichiatra, visto che ha scritto qui. Ma devo farlo per serietà.
Dal canto mio posso solo dirLe che la sertralina non interagisce con l'alcool (purché sia un bicchiere di vino e non una bottiglia di rhum), mentre è assodato che le benzodiazepine come l'EN vengono potenziate con l'assunzione di alcool, agendo sugli stessi recettori (GABA) e dunque determinando un effetto ansiolitico amplificato.
Mi sento quindi di consigliarLe sommessamente di evitare di bere, nei limiti del possibile, e di non farlo sicuramente quando deve guidare o quando è richiesta da parte Sua una particolare attenzione (non so quale lavoro Lei svolga, ma di sicuro lo sconsiglierei a un chirurgo!).
Salve, trattandosi di una cura farmacologica sarebbe meglio rivolgersi al suo medico di riferimento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, per quanto riguarda la cura farmacologica, sarebbe opportuno rivolgersi al medico competente.

Buona giornata
Buonasera, mi allineo ai colleghi nel momento in cui le consigliano di rivolgersi al medico od al suo psichiatra di riferimento. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno,
il consumo di alcolici è sempre sconsigliato in caso di tale terapia. Tuttavia, un bicchiere di vino è una dose contenuta, pertanto non me la sento di sconsigliarla, nella misura in cui non si esageri. Visto, però, che non possiamo in questo portale conoscere la sua storia clinica, le consiglio comunque di chiedere un parere al suo medico.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Buongiorno,

La risposta breve è no, non è consigliabile bere alcol durante la terapia con sertralina.

La sertralina è un antidepressivo che appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Questi farmaci agiscono aumentando i livelli di serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore coinvolto nell'umore, nell'ansia e nel sonno.

L'alcol è un depressore del sistema nervoso centrale che può interferire con l'azione degli SSRI. L'assunzione di alcol durante la terapia con sertralina può aumentare il rischio di effetti collaterali, come:

Sedazione
Vertigini
Nausea
Vomito
Mal di testa
Sonnolenza
Difficoltà a concentrarsi
Alterazione del giudizio
Aumento del rischio di incidenti
In alcuni casi, l'assunzione di alcol durante la terapia con sertralina può portare a conseguenze più gravi, come:

Insufficienza respiratoria
Arresto cardiaco
Coma
In particolare, l'assunzione di alcol con sertralina può essere particolarmente pericolosa durante la guida o l'utilizzo di macchinari.
Buongiorno. Premetto che deve assolutamente chiederlo al medico che le ha prescritto i suddetti farmaci. A mio modesto parere la sertralina è un farmaco gestibilissimo le cui controindicazioni riguardo l'assunzione di alcol concomitante possoono essere quelle di un abbassamento dell'eficacia del farmaco stesso col tempo. Sono quanto mai rari i ricshi di un'intossicazione. Ovviamente tutto dipende dalle dosi sia di farmaco che di alcol. Per quanto riguarda il lorazepam eviterei il vino la sera perchè potrebbe aumentare la carica ipnotica del farmaco avendo una farmacodinamica simile. In casi estremi di abuso di benzodiazepine associate ad alcol possono verificarsi sintomi depressivi del sistema nervoso come bradicardia o difficoltà respiratorie. Resto comunque fermo nel parere iniziale, ossia parlarne col suo medico. Saluti, Marco Casella.
Gentile utente, come consigliato dai colleghi, per qualsiasi dubbio sulla terapia farmacologica la invito a confrontarsi con il suo psichiatra o in alternativa con il suo medico di base. Un caro saluto, Dott.ssa Sonia Castagnolo
Buongiorno gentile utente, la sua domanda merita una risposta competente quindi la invito a rivolgerla al suo medico curante o allo psichiatra che le ha prescritto il farmaco. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni