Buongiorno, sto iniziando ad assumere il Cromo Picolinato 1 volta al giorno durante il pasto princi

12 risposte
Buongiorno,
sto iniziando ad assumere il Cromo Picolinato 1 volta al giorno durante il pasto principale in presenza di carboidrati, questo per situazione glicemica al limite (genitori erano diabetici) anni 63. Chiedo gentilmente se ci sono cicli consigliati ovvero pause di assunzione. Per opportuna info, assumo anche Omega 3. Salutista con attività sportiva da sempre, normo peso (1,82 kg 78).
In attesa, cordiali saluti
Buonasera, l'EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare , non ha autorizzato il claim secondo il quale il Cromo (III) aiuterebbe a ridurre la stanchezza qualora assunto con vit. del gruppo b, vit.C , Ferro e Magnesio.
Inoltre lo stesso integratore presenta parecchie controindicazioni, compreso il diabete. Senta il suo medico ed un nutrizionista.
Buona giornata

Salve, sul cromo picolinato non ci sono ancora abbastanza studi scientifici che comprovano la sua funzione nella malattia diabetica. Io un salto dal medico lo farei, poiché l'integrazione non può di certo somministrarla secondo una sua idea. Buona serata.
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi, per ristabilire i normali valori dovrebbe intraprendere un percorso nutrizionale adatto con integrazione guidata.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
L’uso del cromo come integratore alimentare non è raccomandato, anche se tale uso può causare una piccola riduzione della glicemia o del peso. L’American Diabetes Association ne sconsiglia l’uso per ridurre il glucosio.
Gli integratori a base di cromo non devono essere utilizzati nei soggetti con patologie renali o epatiche o nei soggetti con carenza di ferro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, purtroppo gli studi affermano che non è molto indicato come integratore alimentare avendo più controindicazioni che altro. Piuttosto cercherei di lavorare sulla glicemia attraverso un piano alimentare ben bilanciato e riguardando un po' quel che concerne l'attività sportiva. Piccoli tabata a corpo libero misti ad allenamenti contro resistenze potrebbero tranquillamente dare i frutti sperati. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Salve, le consiglio una visita da un diabetologo e l'approfondimento degli esami ematochimici per essere certi della condizione. A parte il peso e l'altezza, andrebbe valutata la composizione corporea e stilato un piano alimentare adeguato e un piano di allenamento specifico. Solo dopo inserirei l'eventuale integrazione. Saluti
Personalmente le sconsiglierei tanto il cromo picolinato quanto il fai da te, visti e considerati età, familiarità e il fatto che dice di avere valori "al limite" pur praticando regolare attività fisica ed essere normpoeso. Semmai le suggerirei un consulto medico curante per valutare eventuale adeguata terapia farmacologica, che resta sempre e soltanto di sua competenza.
Il cromo picolinato è un metallo che interviene in molte reazioni di ossido riduzione dell Organismo, in particolare nella beta ossidazione degli acidi grassi. Tale olio elemento è presente in molti integratori dietetici, ma la sua reale efficacia è molto dubbia. Se c'è una familiarità per diabete è si vuole fare prevenzione l approccio migliore é un percorso nutrizionale, previo screening clinico del medico e una attività sportiva. Il nutrizionista le spiegherà le strategie per ridurre il carico glicemico e la velocità di assorbimento degli zuccheri nei pasti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buonasera, io le consiglio di farsi seguire da un professionista per assicurarsi un'alimentazione (ed eventualmente integrazione) ed allenamento idoneo al suo caso. Non le consiglio di fare integrazioni in autonomia, a volte si rischia di spendere soldi senza risolvere i problemi invece alla base e seguendo approcci adeguati e personalizzati. Un caro saluto
Buonasera, è riconosciuto che il cromo contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo dei macronutrienti e di livelli di glucosio ematico nella norma. Se c'è una situazione della glicemia al limite e una familiarità per diabete, la strategia migliore è affidarsi a uno specialista che valuterà i modi d'uso per la situazione e, se necessario, le consiglierà un percorso nutrizionale.
Cordiali saluti Dott.ssa Vanessa Carletti
buongiorno, concordo pienamente con le informazioni che le hanno dato i miei colleghi. l'assunzione di un integratore o farmaco senza il consiglio o le indicazioni di un medico, rappresenta sempre un comportamento sbagliato. rischia di causare un danno alla sua salute. nel suo caso, teme una condizione di diabete? la giusta prevenzione è nell'alimentazione, un bravo nutrizionista clinico saprà darle le giuste indicazioni e realizzare un alimentazione su misura per le sue esigenze e la prevenzione al diabete. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentilissimo Utente è preferibile essere seguito da un professionista della salute che le saprà indicare la migliore integrazione abbinata ad un piano nutrizionale personalizzato