Buongiorno. Sono una ragazza e non ho mai sentito qualcuno che avesse la mia tipologia di attrazion

18 risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza e non ho mai sentito qualcuno che avesse la mia tipologia di attrazione sessuale/emotiva.
È normale provare attrazione sentimentale e chimica solo verso gli uomini, con anche desiderio sessuale, ma non provare alcuna attrazione visiva per i loro corpi nudi, e avere attrazione visiva verso il corpo femminile, ma non avere né attrazione chimica né sentimentale?
Aggiungo che sono nata e cresciuta in una famiglia disfunzionale e per nulla sana e che ho molti traumi dovuti a questa, e aggiungo anche che questa attrazione ce l'ho fin da piccola.
Potrebbe essere frutto dei traumi oppure è una cosa che dipende da persona a persona, anche se non si hanno avuti problemi da piccoli?
So bene che non faccio nulla di male, ma ho paura che questa visione sia stata condizionata dai maltrattamenti e mi fa sentire sbagliata.
Grazie
Salve, ritengo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e cercare di indagare sugli aspetti disfunzionali in ambito familiare e soprattutto su ciò che ha imparato attraverso essi.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, se si sente attratta anche dal corpo femminile non significa necessariamente che ci sia nulla di anormale. Se però il disagio che prova è troppo grande, provi a intraprendere un percorso di psicoterapia, questo potrà aiutarla a conoscersi e comprendersi.
Resto a disposizione. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve, sono d'accordo con la Dott.ssa Silvi, se il disagio persiste un percorso psicologico può aiutarla a gestire la situazione che descrive. Inoltre, non c'è nulla di male nell'essere attratta anche dal corpo femminile.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, la sua ipotesi di una relazione tra le difficoltà dell'infanzia e possibili particolarità nella sua vita intima, denota sensibilità e attenzione alle sue emozioni. La relazione tra le due cose non è necessariamente diretta e a volte giudicare la "normalità" dei nostri desideri ci tiene distanti da riflessioni più importanti e profonde. E' invece significativo sottolineare la sua capacità di osservarsi e porsi domande, e di pensare che la sua storia personale possa influire negativamente sulla sua vita relazionale. Se è suo desiderio comprendersi e conoscersi meglio, un percorso psicologico potrebbe aiutarla a trovare le risposte e a contenere il turbamento emotivo che sembra emergere dalle sue domande. L'attrazione sessuale verso i diversi generi è una delle tante parti della propria identità, non è fondamentale se sia stata influenzata o meno dalla sua storia, è molto più importate scoprire se le permette di viversi appieno per ciò che sente.
Un caro saluto
Dott.ssa Elena Zito
Salve, Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per poter riconoscere se stessa in maniera autentica.
L'aiuterà a mettere ordine nei suoi pensieri, a contenere i suoi vissuti emotivi e rielaborare vissuti traumatici.
Distinti saluti,
Dott.ssa Ilaria Cutuli
Salve i temi che tratta sicuramente meritano un maggiore approfondimento e forse è arrivato il momento per poterlo fare. Pertanto perché non valuta la possibilità di consultare uno psicoterapeuta per valutare con lui la situazione e le eventuali attività. Un cordiale saluto
Cara utente, nella sua lettera omette di dirci quanti anni ha. Ci dice che è una ragazza, quindi potrebbe essere un'adolescente. In tal caso ci potrebbero essere ancora sentimenti di confusione insieme alla voglia di sperimentarsi per conoscersi meglio. A volte non è tutto bianco o nero, ci sono anche sfumature. E poi quella che lei chiama attrazione potrebbe essere anche senso estetico. Insomma, voglio dire che è un campo così vasto che bisognerebbe approfondire in un contesto mirato a scoprire la sua identità. Anche sulla base dell'elaborazione di quei vissuti traumatici di cui ci parla. Naturalmente non c'è un'eziologia diretta, ma sicuramente le esperienze del passato incidono sul nostro presente, soprattutto quando non vengono elaborate nel giusto modo.
Io utilizzo l'EMDR che è utilissimo in caso di traumi.
Se ha bisogno di info, chieda pure. Un caro saluto.
Buongiorno, non parlerei di normalità, ognuno è ciò che è! Le.consiglio di provare ad uscire da questa dinamica tendi concentrarsi su quello che prova. Lei lo mette in correlazione con maltrattamenti subiti, probabilmente la chiave è proprio quella. Io le suggerisco di farsi aiuta da qualcuno per elaborare il.suo passato, la chiave è quella.
Resto a disposizione e le auguro di riuscire a stare meglio.
Claudia m
Salve,
Come diceva una collega, bisognerebbe capire prima la sua età perché in adolescenza è tipico avere confusione perché ci si trova in un periodo di “passaggio” e scoperta.
Tuttavia, bisognerebbe capire che significato ha per lei ciò, ad esempio potrebbe essere una cosa che la fa sentire sporca o trasgressiva e in base a ciò si può collegarlo alle dinamiche familiari così da ridare significato.
Un lavoro su se stessa potrebbe aiutarla!
AB
Salve. Se lo sente come un problema, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause del suo vissuto emotivo che la fa sentire sbagliata. Distinti saluti
salve cara, dalla tua lettera emerge il bisogno di confrontarti e di riflettere sui maltrattamenti subiti in famiglia con qualche specialista. Se non hai mai sentito nessuno che avesse la tua stessa tipologia di attrazione (riprendo le tue parole) non vuol dire che non esista qualcuno che vive il tuo stesso disagio. La sessualità è ancora un tema-tabù e manca spesso una educazione alla sessualità e all'affettività. Per quello che hai vissuto pensi che sei cresciuta con qualche diversità nel vivere la tua sessualità e ti definisci sbagliata e ti domandi cosa sia normale. La sessualità è una dimensione da esplorare e il concetto di normalità a volte lo si usa in modo improprio e ci si spaventa mettendosi a confronto con il mondo normale.
Se il tuo desiderio è conoscerti di più, realizzalo. Contatta uno psicologo o una psicologa. Resto a tua disposizione. Buona esplorazione
Buonasera, ritengo che sia molto importante condividere queste sue paure e perplessità con uno psicologo, in modo da poter dare un senso ed elaborare i suoi vissuti emotivi e le esperienze appartenenti al presente e al passato.
Cordialmente, Dott.ssa E.L.
Cara ragazza, mi addolora leggere che l'attrazione verso il corpo femminile la faccia sentire sbagliata. Innanzitutto, il fatto che non abbia mai sentito di altre persone che sentono questo tipo di attrazione non significa che non sia un'esperienza comune ad altri, ma piuttosto che - come può testimoniare lei stessa - sia un argomento di cui le persone non parlano liberamente. Ciò che una persona trova attraente è assolutamente personale e non esiste "giusto" o "sbagliato" finché l'attrazione non causi pericolo o sofferenza a sé o agli altri. Se sente che in qualche modo questo la fa soffrire, o prova il desiderio di conoscersi un po' più a fondo e magari elaborare i possibili strascichi lasciati da quella che definisce "famiglia disfunzionale", potrebbe decidere di intraprendere un percorso psicologico. Ma non significherebbe comunque che c'è in lei qualcosa di sbagliato. Dott.ssa Jessica Maranza
Gentile utente, dal suo discorso mi pare che sia molto angosciata, in generale e rispetto alla sessualità. Mi sembra importante per lei provare a contattare un terapeuta nella sua zona per confrontarsi coi suoi vissuti, se e quando se la sentirà.
Un saluto
LM
Mi sembra che ipotizzi tante cose anche molto tecniche come il legame con una famiglia disfunzionale, le suggerisco però, così come hanno fatto altri miei colleghi, di porsi queste domande in un percorso psicoterapeutico, potrebbe averne molto giovamento
Buongiorno,
parla di famiglia disfunzionale e di traumi. Ha avuto l'opportunità di affronatre questi vissuti? Forse quello che la fa sentire sbagliata è più complesso e non sta tutto nel provare attrazione per il corpo femminile...
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, mi spiace molto per la situazione descritta. Ritengo che sia utile intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Cara utente, da quello che dice le consiglio di prendersi uno spazio per chiedere una consulenza psicoterapeutica e affrontare meglio questi temi che ha accennato. Potrebbero essere connessi tra loro, ma andrebbero approfonditi in un contesto sicuro in cui dare significato.
Dott.ssa Antonella Abate