Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni; circa 20 giorni fa mi è spuntata sulla tibia sinistra ciò c
1
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni; circa 20 giorni fa mi è spuntata sulla tibia sinistra ciò che io pensavo fosse un livido ma che si è rivelato essere un eritema nodoso, causato quasi sicuramente dalle placche alla gola che mi erano venute alcune settimane prime e che avevo curato con l'Augmentin per una settimana due volte al giorno (l'eritema è comparso per la prima volta una settimana esatta dopo l'interruzione dell'antibiotico). Il mio medico mi ha detto che sarebbe scomparso da solo e di assumere solo Brufen due/tre volte al giorno per il dolore e rimanere a riposo. L'eritema stava però peggiorando sia di aspetto che di dolore, mi si è gonfiata parecchio a anche la caviglia, e alla fine sono andata da una dermatologa per farmi visitare con più precisione. La dottoressa ha affermato che quasi sicuramente l'eritema è comparso perché ho interrotto l'antibiotico troppo presto, quindi è causato dal batterio delle placche (per sicurezza ho fatto un tampone faringeo il cui risultato uscirà nei prossimi giorni), e mi ha fatto iniziare una cura di Augmentin per due settimane due volte al giorno. Continuo a prendere tre volte al giorno il Brufen per il dolore, tengo la gamba sollevata il più possibile e faccio degli impacchi freddi. Seguo la terapia da quattro giorni e so che l'antibiotico ha bisogno di un po' di tempo per fare effetto, tuttavia i dolori sono peggiorati, tanto che in alcuni momenti mi è impossibile camminare, e talvolta di sera mi sale la febbre (di solito scende da sola, solo una volta ho preso la Tachipirina). Vorrei chiedere quali sono generalmente le tempistiche per il dolore, ovvero quando inizia a diminuire, in quanto purtroppo vivo da sola e sono all'università e non mi è possibile stare sempre a riposo. Oltretutto prendo la pillola anticoncezionale e so che è una delle possibili cause dell'eritema: è possibile che lo stia peggiorando?
Grazie dell'attenzione, attendo una risposta.
Grazie dell'attenzione, attendo una risposta.
L’eritema nodoso va seguito nel tempo la medicina non è una scienza esatta quindi tutto dipende dal soggetto, chieda alla sua dermatologa chiedendo in giro aggraverà la situazione e ritarderà là guarigione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Eritema nodoso. Buonasera, a giugno 2022 al mio compagno (39 anni) è stato diagnosticato eritema nodoso e nel corso del tempo ha effettuato numerose analisi/test genetici con esito negativo che sembrerebbero escludere la correlazione con altre malattie. Dopo la prima diagnosi ha assunto per circa 2…
- Salve, ho 25 anni e incinta alla 34 esima settimana. È dal settimo mese che ho la comparsa di noduli caldi, duri e dolenti alla gamba(tibia destra) sono stata dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato eritema nodoso e che questo può essere conseguenza di tante cose ma anche che la gravidanza può esserne…
- Buon pomeriggio ,da circa 3 mesi mi è comparso un eritema nodoso. Ho fatto esami del sangue ed è stata riscontrata un'infezione. Cura cn cortisone e antinfiammatori, pomata e sapone specifico. Quando sembra che stia migliorando ricompare. Cosa mi consigliate di fare oltre? Grazie
- Salve, mia moglie a metà novembre 2024 gli sono comparse delle macchie rosse su una gamba, gli è stata riscontrata una flebite curata con eparina (ha subito sospeso un farmaco ormonale per regolarizzare il ciclo), dopo circa 20 giorni di eparina non va via ma le macchie si estendono e compaiono anche…
- Salve, mia moglie a metà novembre 2024 gli sono comparse delle macchie rosse su una gamba, gli è stata riscontrata una flebite curata con eparina (ha subito sospeso un farmaco ormonale per regolarizzare il ciclo), dopo circa 20 giorni di eparina non va via ma le macchie si estendono e compaiono anche…
- Salve mia figlia a marzo ha avuto la mononucleosi che ha curato, a giugno tramite visita reumatologia è comparso eritema nodoso curat per 1 mese con cortisone scalando ogni settimana il dosaggio sembrava esser passato, da qualche giorno è comparso un nodulo rosso nuovamente come mai? Siamo in attesa…
- Salve io ho un bambino di 6 anni che dall' età di 3 anni soffre di eritema nodoso Non conosciamo ancora la causa Vorrei sapere a chi rivolgermi per iniziare a fare indagini e venirne a capo
- Buongiorno, sono 8 settimane che mi e' stato diagnosticato un eritema nodoso. Sono due sulla tibia sinistra, sotto al ginocchio e' molto doloroso e inizialmente molto di piu, ma invece di passare, e'sempre li. Ho provato con ghiaccio e creme .. poi la dottoressa mi ha prescrito una radiografia del torace…
- buongiorno, all'inizio dell'estate ho avuto presumibilmente eritema nodoso: due macchie rosse, la più grande a circa un terzo della gamba sinistra, sul lato esterno, retro, la più piccola all'interno del ginocchio sinistro, parte interna. Entrambe al loto interno avevano una piccola ferita. Entrambe…
- Salve ho delle macchie come dei lividi sulle gambe cosa posso fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Eritema nodoso
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.