Buongiorno, Sono una ragazza di 16 anni e peso 47.6 kg (peso rilevato dopo pranzo, purtroppo, anche

6 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 16 anni e peso 47.6 kg (peso rilevato dopo pranzo, purtroppo, anche se so sarebbe meglio, la mattina non riesco a pesarmi) per un'altezza di 160 cm. Volevo chiedere se fosse un peso adatto o eccessivo e quale range di peso è adatto ad una persona di questa età e con queste caratteristiche.
Grazie
Salve se prendiamo in considerazione il peso che ha scritto il suo BMI o IMC (Indice di Massa Corporea) è pari a 18,6 kg/m^2, considerando che lei sicuramente pesa meno a digiuno il BMI sarà ancora più basso e potrebbe essere di 18 kg/m^2...entrambi indicano che lei è normopeso e che non ha assolutamente un peso eccessivo anzi! Pensi che lei potrebbe pesare 63,5 kg e essere comunque normopeso.
Il peso ideale adatto alla sua età sarebbe di 51 kg ma se lei con il peso attuale (tra 46 e 47.6 kg) si piace, mangia in modo equilibrato (non si priva di pasta, pane ecc.), ha forze ed energie per fare sport e riesce a vivere i pasti e gli eventi sociali in modo sereno allora significa che è il peso adatto a lei, che questo è a tutti gli effetti il peso che le permette di essere in salute sia fisicamente sia emotivamente che psicologicamente :) Se invece pur di mantenere tale peso sta riscontrando delle difficoltà e dei cambiamenti sia mentali che psicologici allora le consiglio di farsi aiutare da una dietista per iniziare un percorso di educazione alimentare. Sono disponibile se ha bisogno di una consulenza più approfondita.
Buon anno, saluti Dott.ssa Maria Luz
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €

Buongiorno.
Nella realtà il "peso ideale" si calcola attraverso una formula (BMI) e al momento il suo peso rientra nel normopeso di poco, ed è tendente ad essere sottopeso. Questo dato, comunque, da solo, non è indice di nulla, in quanto potrebbe andare benissimo per lei e per il suo corpo, o invece essere anche poco...non è il solo peso a darci le informazioni necessarie, quanto la COMPOSIZIONE CORPOREA e allo stesso tempo l'indagine dello STILE DI VITA. Una persona infatti potrebbe "pesare poco" ma mangiare "male" rendendosi necessario un lavoro di miglioramento, o al contrario pesare adeguatamente ma avere una composizione corporea non ottimale. Il grasso corporeo, lo stato di idratazione e la massa magra sono infatti parametri ad oggi più importanti del singolo aspetto del peso. Se fosse interessata la invito quindi a contattare un professionista che usi anche la bioimpedenzometria al fine di capire meglio il suo stato di salute e di benessere!
A disposizione per chiarimenti ulteriori o se le servisse!
Buongiorno,
in base al peso e all'altezza che hai fornito direi che va bene, perchè rientri nell'Indice di Massa Corporea del NORMOPESO, anzi potresti anche permetterti qualche chilo in più (4-5) ed essere sempre normopeso. Probabilmente la sua costituzione è longilinea. L'importante che ti alimenti in modo adeguato, mangiando carne, pesce, verdure, frutta, latte, pane e pasta e variando gli alimenti, ed evitare quello che viene definito " cibo spazzatura". Chiaramente tutto questo se non soffri di allergie o altri disturbi. Direi che per il momento, considerando la tua giovane età non devi fare nulla se non mangiare bene, fare un pò di sport, studiare e divertirti.
Comunque per qualsiasi consiglio sono a tua disposizione.
Ciao! Scusami il saluto cosi diretto ma visto la giovane età credo sia più adeguato rispetto ad un istituzionale "Buongiorno"
Allora sicuramente sulla carta il peso è adatto ad una ragazza con le tue caratteristiche (vedendo il BMI direi che ci siamo). Anzi puoi anche andare ad alzarlo il peso rientrando in una zona di comfort (riguardo il ciclo mestruale, che se scendi troppo di peso viene perso).
Ovviamente poi dobbiamo vedere all'atto pratico com'è la composizione corporea e analizzarla al meglio anche in base alle tue caratteristiche vere e proprie. Quindi vedendo tutto ciò che compone il tuo peso (massa grassa, massa magra, acqua ecc..)
Altro aspetto sicuramente da vedere è anche cosa fai nella vita e qual'è il tuo stile di vita, in cui in base a quello che fai uno può capire se il peso deve essere modificato o meno (se ci pensi chi fa sport come judo, maratona o nuoto deve avere determinate caratteristiche)
Quindi sicuramente il mio consiglio è quello di affidarti ad un professionista che sappia aiutarti su questo aspetto, consigliandoti nel modo giusto anche in base ai tuoi obiettivi ed idee.
Se hai bisogno di aiuto contattami quando vuoi
Buona giornata
Salve, purtroppo conoscendo solo la sua età e l'altezza non è possibile stabilire se il suo peso è adatto o meno. Le variabili da considerare sono tante, inoltre, il peso corporeo non è l'unico determinante della salute.
Per una attenta valutazione del suo stato di salute le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Buongiorno, la tua giovane età è un fattore importantissimo da tenere in considerazione, secondo il quale argomenti come il peso corporeo e la sana alimentazione vanno affrontati con molta accortezza. Prendere come unico punto di riferimento il peso e l'altezza è molto riduttivo, sono molti i parametri importanti: lo stile di vita, la storia dietetica, il rapporto col cibo, il rapporto col corpo (...). A cosa serve sapere se il peso è "corretto"? corretto in base a cosa? ci sono tantissime variabili che non si possono racchiudere in un singolo valore numerico. Per tali ragioni, ci tengo in primis a tranquillizzarti sul tuo peso corporeo ma sarebbe utile approfondire cosa c'è dietro la tua richiesta. Affidatevi a chi di competenza e fatevi guidare da dietisti esperti e sensibilizzati alla comunicazione con adolescenti e ragazzi. Per qualsiasi domanda o un approfondimento della tua situazione rimango a completa disposizione online o su Roma.
Dott.ssa Alessandra Daidone - Dietista