Buongiorno,sono una donna di 52 anni mi sono comparsi nel giro di pochi giorni due cordoni che sembr

26 risposte
Buongiorno,sono una donna di 52 anni mi sono comparsi nel giro di pochi giorni due cordoni che sembrano di natura ossea percorrono verticalmente la fronte partendo dai lati esterni delle cavità orbitali fino all'attaccatura dei capelli ,qualcuno ha già avuto casi simili?
Buongiorno, sarebbe utile avere maggiori informazioni in merito. Per ora è difficile darle una risposta chiara.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, bisognerebbe effettuare un' indagine più accurata per poterle dare delle risposte certe. Si rivolga intanto al suo medico di base facendosi visitare dallo stesso e successivamente sarà lui stesso a dirle come procedere anche in caso di necessità di riscontro radiografico.
Spero di essere stata utile, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, è più probabile che si tratti dei profili dei muscoli temporali piuttosto che di salienze ossee. A presto!
Dott. Davide Procario
Osteopata, Fisioterapista, Chinesiologo
Roma
Cara Pz,
sulla scorta delle sua descrizione appare estremamente complicato e complesso risalire ad una ipotesi diagnostica.
Sicuramente in presenza, dopo puntuale anamnesi ed attento esame palpatorio ,si potrà fare una valutazione del caso più attendibile e veritiera.
Mi può contattare anche in privato per spiegare meglio la sintomatologia.
A presto.
Buongiorno, credo la cosa più utile da fare se rivolgersi direttamente al suo medico di base
Buongiorno, non ho avuto casi simili! Le consiglio di passare dal medico curante e farsi prescrivere un indagine diagnostica di risonanza, TAC per capirne la causa.

Cordiali saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve se compaiono dei cordoni dall'oggi col domani son di pertinenza muscolare e non ossea a meno che non abbia avuto traumi. Comunque per darle indicazioni più precise bisogna guardare nel dettaglio problema e solo con la clinica lo si può capire. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Tony Moriello
Osteopata, Fisioterapista
Sant'Angelo in Formis
buongiorno, si tratta di un tipo di mal di testa. spesso è spesso causa di dolore, ma facilmente risolvibile
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
La comparsa di due "cordoni" verticali sulla fronte può sembrare insolita e richiede un'indagine approfondita per determinarne la causa. Ecco alcune possibili spiegazioni per i tuoi sintomi:

1. Possibili cause dei "cordoni" verticali
A. Naturale prominenza ossea o cambiamenti legati all'età
Con l'età, alcune strutture ossee del cranio possono diventare più evidenti a causa della perdita di tessuto sottocutaneo (grasso e muscolo) o cambiamenti nella conformazione ossea.
Potrebbero essere le creste sopraorbitali, che possono apparire più evidenti con la riduzione del tessuto circostante.
B. Alterazioni dei tessuti molli
I "cordoni" potrebbero essere causati da tensioni muscolari (ad esempio, il muscolo frontale) o ispessimenti fasciali nella zona della fronte.
Tessuti fibrotici o cicatriziali potrebbero creare queste strutture, anche in assenza di trauma evidente.
C. Condizioni dermatologiche
Lipomi profondi o cisti dermiche: Possono sembrare prominenze lineari.
Fibromatosi cutanea: Una condizione rara che causa ispessimento fibroso della pelle.
D. Patologie ossee o infiammatorie
Eterotopia ossea o osteomi frontali: Crescite anomale di tessuto osseo nella fronte.
Periostite: Infiammazione della membrana che ricopre l'osso, potenzialmente secondaria a trauma o infezioni.
2. Quando consultare un medico
Ti consiglio di consultare un dermatologo o un chirurgo maxillo-facciale per una valutazione approfondita. Un medico potrebbe:

Esaminare visivamente e manualmente le strutture.
Richiedere esami di imaging, come una radiografia o una TC cranio-facciale, per verificare se le strutture siano effettivamente ossee.
Valutare eventuali fattori di rischio o patologie sottostanti.
3. Cosa fare nell’attesa
Evita di massaggiare o manipolare i "cordoni": Potrebbe aggravare eventuali infiammazioni.
Documenta l’evoluzione: Fotografa l'area ogni 2-3 giorni per monitorare eventuali cambiamenti.
Controlla altri sintomi: Gonfiore, dolore, arrossamento o sintomi sistemici (febbre, malessere) potrebbero indicare un processo infiammatorio o infettivo.
Se vuoi approfondire ulteriormente o hai bisogno di aiuto per interpretare i risultati degli esami, sono qui per supportarti!






Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno signora personalmente non mi è mai capitato di trattare nessuno con questa problematica. Le consiglio di prendere appuntamento da un collega o dal suo medico di base per accertarsi di cosa siano questi rigonfiamenti e come mai le siano comparsi.
Difficilmente si tratta di tessuto osseo ma bisognerebbe fare una visita per valutare la situazione.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione.
Dott. R. Caminiti
Dott. Lorenzo Grasso
Osteopata, Professional counselor, Chinesiologo
Assago
buongiorno, ipotizzo che sta parlando probabilmente del fascio muscolare che ricopre la calotta cranica, si chiama muscolatura occipito- frontale. se ha un irrigidimento di quel tessuto , provi a prendersi cura della sua cervicale e tenga a riposo la vista. se i dolori persistono consulti un medico. buona giornata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico.
Grazie
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante, così da prescrivere qualche esame diagnostico.
Rimango a disposizione
Martina
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, è impossibile che il tessuto osseo si sviluppi in così poco tempo, dev'essere una escrescenza dovuta ad una tensione muscolare bilaterale. Si faccia visitare dal suo medico.
Salve, comprendo la sua preoccupazione riguardo ai cordoni che ha notato sulla fronte. Tuttavia, per una valutazione approfondita e un'indagine accurata le consiglio di rivolgersi al suo medico curante o a uno specialista. Saranno in grado di esaminare il caso in dettaglio ed effettuare eventuali esami necessari per chiarire la causa.

Resto comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o per un confronto successivo.

Un saluto,
Stefano Orefice
Buongiorno, le consiglio di visitare il suo medico in modo da avere un idea chiara di cosa possa essere!
le auguro una pronta risoluzione del problema
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Buongiorno , difficile darle una risposta precisa senza poterla vedere e valutare , posso pensare che più che escrescenze ossee si possa trattare di fasci muscolari, ma le ripeto senza una visione di persona difficile capire.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e chiedere
Salve buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Dott.ssa Lucia Candido
Osteopata
Milano
Buongiorno!
La comparsa improvvisa di "cordoni" percepiti come strutture dure lungo la fronte potrebbe essere legata a diverse condizioni. Da un punto di vista osteopatico, è fondamentale considerare alcuni aspetti anatomici e funzionali che potrebbero spiegare questa sensazione.
I cordoni che descrive potrebbero corrispondere, oltre che a semplici vasi sanguigni, a tensioni fasciali o muscolari, in particolare del muscolo frontale o di altri tessuti connessi alla fascia superficiale del cranio. In alternativa, potrebbero essere espressione di adattamenti del tessuto connettivo o, meno frequentemente, di cambiamenti ossei come prominenze legate a variazioni strutturali (ad esempio esostosi o ispessimenti).

È importante verificare anche altri sintomi associati, come dolore, tensione, difficoltà nei movimenti del viso, o cambiamenti cutanei.

Tuttavia, per una valutazione accurata e per escludere cause sistemiche o locali, è necessario rivolgersi al proprio medico specialista e, se necessario, collaborare con un dermatologo o un chirurgo maxillo-facciale.
Buonasera,
la densità di questi cordoni cambia se serra la bocca ( denti contro denti) o se la lascia aperta e rilassata?
la zona da lei descritta coincide con la localizzazione dei muscoli temporali (adibiti alla masticazione) se la densità, nel test sopra riportato, cambia molto probabilmente ciò che avverte sotto le sue dita sono questi muscoli. In determinate situazioni (serraggio, bruxismo, momenti di forte stress) potrebbe essere che i temporali vengano ingaggiati maggiormente e così come gli altri gruppi muscolari possono andare ad aumentare di tono e di densità.
Buonasera, in assenza di traumi importanti, credo poco probabile la formazione di "cordini ossei", soprattutto nelle zone da lei citate. In ogni caso, le consiglio di effettuare una visita medica per risalire all'origine del problema. Buona serata
Dott.ssa Silvia Villa
Osteopata, Chinesiologo
Siziano
Buongiorno, la localizzazione nella zona fronto - temporale, e la descrizione dei due "cordoni" fa pensare che si possa trattare dell'ispessimento delle arterie temporali. se si sono ingrossate nel giro di pochi giorni, può essere in seguito a un aumento della pressione intracranica, quindi necessita in modo urgente una visita medica con ecodopler per vedere la pervietà delle altre vie circolatorie.
è possibile avere una foto del prima e dopo? Ha anche altri siuntomi strani per caso?
le scarpe improvvisamente piccole? i guanti stretti, i cappeli non entrano più così agevolmente? un'indagine ematica dosando l'ormone GH ???
Buongiorno! La comparsa improvvisa di due cordoni rigidi sulla fronte potrebbe avere diverse cause, alcune delle quali benigne, altre che richiedono una valutazione medica più approfondita. Possibili cause:
1. Iperostosi frontale interna: crescita ossea anomala sulla parte interna dell'osso frontale, più comune nelle donne dopo la menopausa, ma di solito asintomatica.
2. Sindrome di Morgagni-Stewart-Morel: condizione rara associata a ispessimento osseo della fronte, spesso legata a disturbi metabolici.
3. Calcificazioni o esostosi: piccole escrescenze ossee benigne che possono svilupparsi nel tempo.
4. Lipomi o cisti sottocutanee: masse di tessuto adiposo o fibroso che possono dare la sensazione di un cordone.
5. Reazione infiammatoria o trauma: un'infiammazione locale potrebbe causare un rigonfiamento che simula una struttura ossea.

Ti consiglio di consultare un dermatologo o un medico di base per una valutazione clinica e, se necessario, un'ecografia o una radiografia per escludere cause ossee o vascolari o di altra natura.

Spero di esserle stata d'aiuto.
Pagani Francesca Osteopata
Buongiorno, quello che lei sta riportando penso vivamente siano solo le ossa craniche che potrebbero aver preso un atteggiamento di Rotazione Interna, se avesse voglia di un consulto sono disponibile oppure se ha un osteopata di fiducia gli/le chieda di farle una valutazione cranio sacrale.
Buona giornata
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
No. Chieda al suo medico di base.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.