Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Recentemente (un mese fa) mi è stata diagnosticata l’ipertens

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Recentemente (un mese fa) mi è stata diagnosticata l’ipertensione (valori massimi 165/105 e mai sotto 140/90). Sto prendendo Olmesartan 20 mg e funziona molto bene (valori su 120/70). Ultimamente però ho anche iniziato a prendere la Paroxetina per problemi di ansia e attacchi di panico, e noto che in questi giorni la pressione mi si abbassa ancora di più (ultime misurazioni su 105/65) ed inizio a avere qualche giramento di testa... Non è che questi due farmaci insieme forse abbassano troppo la pressione?

La seconda domanda è sulla frequenza cardiaca - sono un atleta (corsa, alpinismo e arrampicata), faccio 6-7 allenamenti a settimana e normalmente la mia frequenza cardiaca a riposo è tra 48 e 54 battiti al minuto. Da quando ho iniziato a prendere Olmesartan però rimane su 65-70 battiti, e vedo che sale anche più del solito quando faccio attività (a un ritmo dove prima avevo 135 battiti al minuto ora ne ho 160...). Può essere dovuto al farmaco? Nel caso, posso aspettarmi che una volta che il fisico si abitui alla pressione più bassa, inizi a scendere di nuovo anche la frequenza?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali saluti
Buongiorno, il trattamento antipertensivo sta svolgendo il suo compito, di sicuro l'associazione con la paroxetina può aver portato ad una ulteriore diminuzione dei valori pressori (variazione comunque transitoria), l'abbassamento pressorio può essere ricollegato anche all'ansia in miglioramento che è spesso causa di ipertensione.
Le consiglio di continuare il trattamento in corso perchè spesso le modifiche sono solo transitorie, comunque potrà ripetere una rivalutazione cardiologica tra un mese per l'eventuale riduzione del dosaggio di olmesartan.
La frequenza cardiaca è aumentata in risposta ai valori pressori più bassi, certamente con il tempo il corpo si abituerà e si abbasserà la frequenza cardiaca.