Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Recentemente (un mese fa) mi è stata diagnosticata l’ipertens

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Recentemente (un mese fa) mi è stata diagnosticata l’ipertensione (valori massimi 165/105 e mai sotto 140/90). Sto prendendo Olmesartan 20 mg e funziona molto bene (valori su 120/70). Ultimamente però ho anche iniziato a prendere la Paroxetina per problemi di ansia e attacchi di panico, e noto che in questi giorni la pressione mi si abbassa ancora di più (ultime misurazioni su 105/65) ed inizio a avere qualche giramento di testa... Non è che questi due farmaci insieme forse abbassano troppo la pressione?

La seconda domanda è sulla frequenza cardiaca - sono un atleta (corsa, alpinismo e arrampicata), faccio 6-7 allenamenti a settimana e normalmente la mia frequenza cardiaca a riposo è tra 48 e 54 battiti al minuto. Da quando ho iniziato a prendere Olmesartan però rimane su 65-70 battiti, e vedo che sale anche più del solito quando faccio attività (a un ritmo dove prima avevo 135 battiti al minuto ora ne ho 160...). Può essere dovuto al farmaco? Nel caso, posso aspettarmi che una volta che il fisico si abitui alla pressione più bassa, inizi a scendere di nuovo anche la frequenza?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali saluti
Buongiorno, il trattamento antipertensivo sta svolgendo il suo compito, di sicuro l'associazione con la paroxetina può aver portato ad una ulteriore diminuzione dei valori pressori (variazione comunque transitoria), l'abbassamento pressorio può essere ricollegato anche all'ansia in miglioramento che è spesso causa di ipertensione.
Le consiglio di continuare il trattamento in corso perchè spesso le modifiche sono solo transitorie, comunque potrà ripetere una rivalutazione cardiologica tra un mese per l'eventuale riduzione del dosaggio di olmesartan.
La frequenza cardiaca è aumentata in risposta ai valori pressori più bassi, certamente con il tempo il corpo si abituerà e si abbasserà la frequenza cardiaca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.