Buongiorno, sono un giovane ragazzo con una vita che giudico (dal lato familiare, sociale, universit

18 risposte
Buongiorno, sono un giovane ragazzo con una vita che giudico (dal lato familiare, sociale, universitario) tutto sommato soddisfacente. È difficile formulare il mio problema in modo coinciso, ma un tentativo potrebbe essere che inizio a provare disagio per i miei impulsi sessuali, che ho sempre vissuto con normalità, ma nelle ultime settimane mi accorgo che sta diventando un pensiero fisso, e la mente va lì anche quando dovrei star studiando o facendo altro (specie se sono da solo). Continuo a cercare partner o a volerlo fare, e anche se riesco a "contenermi" restando nell'online questo mi impedisce di dedicarmi (o comunque con meno interesse e attenzione) alle altre attività della mia vita. A che tipo di medico dovrei rivolgermi? Quali sono i percorsi terapeutici normalmente indicati e quali potrebbero essere i costi? Ogni consiglio è ben accetto. Cordialmente,
Salve, comprendo la situazione che descrive e l'impatto che può avere sulla sua quotidianità. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi spiace molto per la situazione descritta e le difficoltà che sperimenta quotidianamente. Ritengo fondamentale che lei possa incontrare uno psicologo per un consulto per elaborare i pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Buonasera, sicuramente uno psicologo potrebbe aiutarla ad analizzare più nel dettaglio la situazione che descrive, elaborare vissuti emotivi, indagare i pensieri ricorrenti. Le fornirà inoltre strumenti validi e pratici per affrontare la situazione. Rimango a disposizione Dott.ssa R. Stasi
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Gent.mo, se questi aspetti le impediscono di vivere serenamente potrebbe essere utile chiedere una consultazione con uno psicoterapeuta. Avrà la possibilità di raccontare meglio ciò che prova e le sue diverse esperienze. Di solito, due o tre colloqui sono un tempo sufficiente affinché il clinico possa farsi un’idea della situazione. Al tempo stesso, il paziente ha la possibilità di sperimentarsi in questo nuovo rapporto, avendo l’occasione di rivedere qualche aspetto di sé in un nuovo contesto e capire a propria volta se la proposta terapeutica che prende forma da questi primi incontri possa essere sentita come una via percorribile. I costi dipendono dal professionista che contatterà, ma si può anche aggiungere che la questione dell’onorario è legata al tipo di lavoro terapeutico che si concorderà. SG
Buonasera, il fatto che si sia accorto che qualcosa è cambiato, che questo suo impulso sia diventato dominante nelle attività quotidiane è un primo passo. Il secondo è quello di parlarne ad un professionista, qualsiasi condizione di disagio va approfondita alla luce della sua storia personale. Comprendere la sua condizione è utile per evitare di perdere il senso di quello che le accade, che avrà un significato rintracciabile nella sua esistenza.
Rimango a disposizione, può scrivermi o contattarmi.
Le sedute possono svolgersi anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile Amico,
la sessualità umana ha alti e bassi, momenti in cui il desiderio latita, momenti in cui diventa più intenso. finché questo desiderio - o meglio le pratiche che mettiamo in atto, il tempo che dedichiamo loro e se espongono noi stessi ed altri a disagio, dolore, danni psicologici o fisici - ci permette di vivere una vita normale e non interferisce nella gestione degli affetti e del lavoro, non possiamo parlare di una "patologia". Non ci dice molto, tuttavia, rispetto a questi desideri, al loro oggetto, al tempo che impiega a soddisfarli e così via.
Esplorare la propria sessualità è un modo affascinante e intenso di conoscersi: ha pensato di intraprendere un percorso psicologico per comprenderli (e comprendersi) meglio?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentilissimo,
ritengo che sia utile per Lei confrontarsi con uno psicoterapeuta visto che ciò che sta vivendo è causa di una sofferenza. Non riconoscere più se stessi nelle sensazioni che si provano porta il disagio che Lei descrive e conflitti interiori che un percorso terapeutico sicuramente aiuterà a comprendere e sciogliere.
Cordialmente, Dott.ssa Laura Della Ratta
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Può rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, in questo caso non è necessario che sia un sessuologo. I costi chiaramente sono variabili da professionista a professionista. In questo portale ad esempio può trovare i prezzi che i professionisti offrono per la singola seduta. Cordialmente, Dott. Simeoni
Rivolgendosi ad un/una professionista potrà spiegare meglio il disagio che le provocano i suoi impulsi e poi concordare un percorso terapeutico
Buongiorno,
leggo nelle sue parole la fatica di vivere questo disagio che mi pare di capire abbia un grande impatto nella sua vita. Ha pensato di approfondire il discorso in un percorso di psicoterapia? Esistono diversi modelli di riferimento, tutti ugualmente efficaci. Può avere qualche idea guardando nelle descrizioni dei vari professionisti per capire quale può rispecchiare di più il percorso che sta cercando e avere informazione sui costi.
Le auguro di trovare quello che sta cercando!
Buongiorno,
credo che un consulto psicologico dove poter approfondire la sua storia e il suo vissuto con maggiori dettagli, all'interno di uno spazio accogliente dove poter esplorare, possa aiutarla.
Rispetto ai costi, è difficile rispondere, dipendono dal professionista scelto. Più che la scelta del percorso, è importante la scelta del terapeuta. I percorsi "giusti", si fanno coi terapeuti "giusti" per sé. Vengono costruiti insieme all'interno di una relazione terapeutica solida e sufficientemente buona.
Cordialmente, EP
Buonasera,

credo che sia importante per lei soffermarsi su che cosa intende per "impulsi sessuali", cercando di capire se sono delle ossessioni o se sono delle normali attrattive che la distolgono dalla routine quotidiana e che vorrebbe imparare a gestire in modo più funzionale. Ha mai intrapreso un percorso psicologico? Potrebbe essere utile anche domandarsi che visione ha lei di "vita normale" dal punto di vista familiare, sociale universitario, in quanto potrebbe essere che senta la mancanza di qualcosa che la faccia sperimentare uno stato di equilibrio differente...ma che non è in linea con la visione che lei si è costruito nel tempo di cosa è normale...
Rimango a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
La sessualità è un qualcosa di fluido che si muove su un continuum che va dalla tipicità all'atipicità. Occorre un supporto ed un approfondimento quando la propria sessualità diviene egodistonica, cioè quando i nostri impulsi vanno in contrasto con noi ed i nostri valori e quando divengono un impedimento alle attività quotidiane ed impattano molto del nostro tempo. Quando, cioè, i nostri impulsi divengono invalidanti rispetto alla nostra vita e causano sofferenza. Se è così che avverte la sua situazione è giusto iniziare un percorso di supporto per fare chiarezza ed integrare i suoi vissuti.
Resto a disposizione anche online.
Saluti
Dtt.ssa Valentina Di Fonzo
Buonasera, la sessualità può avere un andamento irregolare, può subire delle modifiche con l'età o nei momenti di forte stress. Ci sono stati dei cambiamenti nella sua vita nelle ultime settimane? Qual è la sua idea di sessualità normale? Può essere utile cercare di contenere dei pensieri e degli impulsi invalidanti ma occorre anche trovare uno spazio per rifletterci e guardarli da una prospettiva diversa poiché molto spesso ci parlano di una sofferenza che non si esprime ancora a parole e che non deve essere necessariamente solo zittita. Le suggerisco di trovare questo spazio all'interno del colloquio con un professionista psicologo/psicoterapeuta che saprà suggerirle un percorso personalizzato.
Gentile Giovane Ragazzo consiglio di effettuare un percorso psicologico per inquadrare meglio il suo problema e per quanto riguarda i costi, sono prevedibili solo una volta effettuato un accurato approfondimento. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.
Salve, la sessualità è un bisogno primario, come il mangiare e il dormire. E quindi nella misura giusta è importante per condurre una vita sana; la misura giusta, come con gli altri bisogni che ho citato, cambia da persona a persona. L'unico indice che non è la misura giusta se c'è un dano alla salute o al funzionamento quotidiano. E ineffetti lei scrive che inzia a sentire che i suoi impulsi sessuali si interferiscono con come vorebbe condurre la vita qotidiana. In questo caso, c'è da chidere che bisogno psicologico (non più emotivo o fisiologico come nel caso della sussualità sana) vanno a colmare questi impulsi. Un percorso psicologico può aiutarle a fare esattamente questo. I prezzi dei vari professionisti sono chiaramente presentati su questo sito. Rimango alla sua disposizione online. Dott.ssa Alisa Reikher
Buonasera, mi dispiace per il disagio che sta vivendo.
Sicuramente può esserle di aiuto iniziare un percorso terapeutico, se ne sente la necessità.
Può decidere di consultare uno psicologo specializzato in sessuologia, qualora desideri approfondire maggiormente questo aspetto.
Per quel che riguarda costi e durata, dipende dal singolo professionista e dal percorso individuale.
Le auguro una buona serata, cordialmente.
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, capisco il disagio che stai provando per i tuoi impulsi sessuali e l'importanza di trovare un supporto professionale per affrontare questa situazione. In ambito psicologico sistemico relazionale, potresti rivolgerti a uno psicoterapeuta che abbia esperienza nel trattamento dei disturbi legati alla sfera sessuale.
Un possibile percorso terapeutico potrebbe includere la terapia individuale, in cui potresti esplorare le origini e le dinamiche dei tuoi impulsi sessuali, i modi in cui influenzano la tua vita e come gestirli in modo sano ed equilibrato. Inoltre, potrebbe essere utile coinvolgere anche eventuali partner o familiari nel percorso terapeutico, per comprendere meglio le dinamiche relazionali e lavorare su eventuali problemi di comunicazione o intimità.
I costi della terapia dipendono da vari fattori, come la durata delle sessioni, la formazione del terapeuta e la modalità di pagamento. Per avere un'idea più precisa dei costi, ti consiglio di contattare direttamente uno psicoterapeuta e chiedere informazioni sui loro servizi e tariffe.
Ti incoraggio vivamente a cercare supporto professionale e a non sottovalutare l'importanza della tua salute mentale e sessuale. Questo tipo di disagio può essere affrontato e superato con l'aiuto di un professionista qualificato. Spero che queste informazioni siano utili, e ti auguro il meglio nel tuo percorso di cura. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba