Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un
6
risposte
Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale 1 mese e 1/2 fa, dopo l'intervento si è formato un grosso ematoma indurito di 5 cm x 4,( come ha evidenziato l'ecografia). Vorrei sapere che speranza ho che il problema si risolva spontaneamente.
Grazie.
Grazie.
Gentile paziente,
L'ematoma è una complicanza descritta dopo questa tipologia di intervento, soprattutto in pazienti che assumono contestualmente farmaci antiaggreganti e/o anticoagulanti.
Solitamente il riassorbimento avviene nell'arco di 30-60 gg. e può essere agevolato da opportuna terapia medica. Solo dopo un simile periodo è ragionevole considerare, previa ripetizione di un'ecografia, un trattamento più invasivo.
L'ematoma è una complicanza descritta dopo questa tipologia di intervento, soprattutto in pazienti che assumono contestualmente farmaci antiaggreganti e/o anticoagulanti.
Solitamente il riassorbimento avviene nell'arco di 30-60 gg. e può essere agevolato da opportuna terapia medica. Solo dopo un simile periodo è ragionevole considerare, previa ripetizione di un'ecografia, un trattamento più invasivo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ematoma della regione inguino-scrotale dopo intervento di ernioplastica è un'evenienza relativamente frequente che nella maggioranza dei casi viene trattata conservativamente. A distanza di circa 45 giorni dall'intervento ed in relazione all'entità dell'ematoma, mi sento di poter dire che anche lei beneficerà di un trattamento conservativo. Ovviamente, come per tutti gli interventi chirurgici, è buona norma rivolgersi al collega che l'ha operata che conosce bene la sua condizione e può visitarla di persona.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Gentile utente, purtroppo la formazione di ematomi in seguito ad un intervento è una complicanza possibile. Normalmente l'ematoma tende a riassorbirsi spontaneamente, anche se lentamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
CONCORDO CON I MIEI COLLEGHI CHE L'EMATOMA E' UNA COMPLICANZA POSSIBILE. COMUNQUE SI RISOLVERA' SPONTANEAMENTE, ANCHE SE CIRCA 30-40 GIORNI DOVRANNO PASSARE. IN CASO DI EVENTUALE INFEZIONE SAREBBE MEGLIO ESEGUIRE TERAPIA ANTIBIOTICA.
L'ematoma dovrebbe risolversi spontaneamente. Visto che è passato molto tempo e che la ferita sarà sicuramente riepitelizzata, provi ad applicare delle pomate eparinoidi localmente. Si rivolga ad uno specialista se compare dolore, febbre e se la cute si arrossa e si scalda.
L’ematoma post chirurgico a seguito di ernioalloplastica è una complicanza descritta e non così infrequente. La tendenza è quella della risoluzione spontanea. Occorre tuttavia programmare un controllo al fine di verificarne la favorevole evoluzione.
Esperti
Domande correlate
- Per l'intervento di ernia inguinale(scrotale) si puo' ricevere l'anestesia generale? E se si! ci somo rischi? problemi? Grazie.
- Buongiorno dott. Io ho subito un intervento 1 anno fa di ovariectomia mi hanno fatto sia la spinale che la totale di anestesia.... Da all'ora io non avverto la sensibilità al tatto praticamente in tt il corpo... è normale??? Il mio medico dice che sembra strano Cordiali saluti
- Sono un paziente cardiopatico, già fatti 4 infarti dal 2008 al 2020, con 4 stend. nel 2020 mi è stato impiantato anche un defibrillatore. Infarto trombotico ? ora ho necessità di un intervento all'ernia inguinale sx. ho fatto una visita pre-ricovero. la dottoressa ha esaminato la mia documentazione…
- Buongiorno, devo effettuare un intervento di ernia inguinale. L'anestesista mi ha detto che si farà tramite anestesia spinale perché il chirurgo la preferisce ma volendo si potrebbe anche fare in anestesia locale. Io ovviamente ho lasciato scegliere loro ma la domanda è: quella spinale non comporta…
- ho un po di tosse,nonostante sono 5 giorni che la sto curando,domani dovrei fare un intervento di ernia inguinale,posso farla ugualmente o devo prima far passare la tosse totalmente?grazie
- Buona sera, ho effettuato 21 giorni fa un intervento chirurgico di ragade con sfinterotomia con rimozione di due polipi sentinella, dopo quanto tempo posso assumere alcolici? Grazie
- Buongiorno vorrei sapere un’informazione: ho effettuato un intervento di ernioplastica qualche giorno fa e mi hanno detto di indossare lo slip contenitivo che lo facevo sin da prima dell’intervento con un cuscinetto all’interno. Ora devo togliere il cuscinetto o continuare a metterlo nello slip…
- Buon giorno ho eseguito un ecografia x ernia inguinale dx d cm 2 scoperta un anno fa da qualche giorno avverto un po’ di pressione zona ventre evacuazione senza sforzi i la mattina al risveglio e distesa poi nella giornata si rigonfia con il riposo si distende Mipiace camminare ma adesso avverto…
- Buonasera, 15 gg fa sono stato operato all'ernia inguinale sx con intervento chirurgico tradizionale e indosso da dopo l'intervento la mutanda elastica contenitiva giorno e notte. Al controllo tutto ok, ma da tre giorni a questa parte ho bruciore ad urinare e spesso ho bisogno di fare pipì. L'altro…
- Buongiorno, mi sono operato 4 giorni fa di ernia inguinale con l'inserimento di rete protesica. Ieri sera ero con degli amici e non facendoci caso mi sono messo a ridere per tutta la serata, anche in modo eccessivo. Quando mi sono messo a letto ho sentito bruciore alla ferita e senso di fastidio. Potrei…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1443 domande su Ernia Inguinale
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.