Sono un paziente cardiopatico, già fatti 4 infarti dal 2008 al 2020, con 4 stend. nel 2020 mi è stat

2 risposte
Sono un paziente cardiopatico, già fatti 4 infarti dal 2008 al 2020, con 4 stend. nel 2020 mi è stato impiantato anche un defibrillatore. Infarto trombotico ?
ora ho necessità di un intervento all'ernia inguinale sx. ho fatto una visita pre-ricovero. la dottoressa ha esaminato la mia documentazione e mi dice che nel mio caso è a 4 il rischio. sia facendo anestesia totale che spinale. chiedo facendo quella locale a che livello è il rischio..? per ora tutto è sospeso, per una visita cardiologica che dovrò fare a breve.
Grazie per la vostra risposta.
Caro Signore
confermo che con la visita con l'anestesista si stabilisce il rischio anestesiologico per eventuale intervento chirurgico e con il paziente si concerta la strategia anestesiologica migliore ;
Preciso che con la visita anestesiologica il collega ,valutando le condizioni di salute del paziente ,chiede eventuali ulteriori indagini cliniche , spiega quali sono i rischi anestesiologici e quale è la condotta anestesiologica ,secondo il professionista interpellato ,migliore per intervento in oggetto.
ASA 4 significa che si è dinanzi ad un paziente con malattia grave con limitazione importante.

Gentile Signore, il rischio è legato essenzialmente alle condizioni cliniche del paziente, non tanto al tipo di anestesia.
Inoltre durante l'intervento potrebbe essere necessario passare a una anestesia generale, anche se si è partiti con anestesia spinale o locale. Quindi attenda la visita cardiologica e poi si affidi all'anestesista per discutere la scelta del tipo di anestesia più adatto a Lei.