Buongiorno, sono preoccupata per il mio fidanzato. Premetto che è fumatore e svolge un lavoro a risc

2 risposte
Buongiorno, sono preoccupata per il mio fidanzato. Premetto che è fumatore e svolge un lavoro a rischio.Dopo un episodio di ematuria si è sottoposto a controlli che hanno evidenziato un papilloma vescicale. Subito ci siamo mossi per l intervento di resezione avvenuto il 18 dicembre.qualche giorno fa abbiamo ricevuto il risultato dell esame istologico: carcinoma transizionale papillifero di basso grado sec WHO-2016 con.immagini suggestiva di iniziale infiltrazione del connettivo suburoteliale. I frammenti di tonaca muscolare sono indenni.
È grave??? Che aspettative di vita ha??può
avere una vita normale???siamo disperati.Grazie a tutti
In ogni caso il fumo deve diventare immediatamente e per sempre zero e va valutato attentamente l'ambiente a rischio (quali sostanze sono in gioco?) per le eventuali modifiche (anche un cambio di lavoro) e le indennità da malattia professionale. L'esame istologico, pur dando un livello di basso grado, pone la necessità del monitoraggio costante del quadro vescicale ed eseguendo una PET/CT per i linfonodi, ma credo che l'urologo ve ne abbia già parlato. Se ai controlli nel corso almeno del prossimo biennio tutto risulterà negativo è altamente probabile che non ci saranno ulteriori problemi, eliminando le ragioni di induzione.

Gentile paziente il tumore di cui è affetto il suo partner e un carcinoma uroteliale di basso grado (TCC LG) che per definizione non è infiltrante. Interessante che la classificazione anatomopatologa patologica non riporta il grado di (G1-G2-G3). Ad oggi le linee guida consigliano una classificazione dei tumori con entrambe le scale in uso; questo per disegnare un follow-up più adeguato. Utile inoltre sapere il numero delle lesioni resecate e la dimensione delle stesse per poter capire come meglio seguire e che trattamento proporre come futuro iter. Purtroppo questa malattia ha un elevato tasso di recidiva locale; quindi eseguire uno stretto follow-up