Buonasera ho 29 anni. Da un anno e mezzo ho perdite di sangue dall' ano soltanto al momento della de

8 risposte
Buonasera ho 29 anni. Da un anno e mezzo ho perdite di sangue dall' ano soltanto al momento della defecazione, non ho dolori ne altri sintomi. Ho effettuato inizialmente una visita proctologica e successivamente colonscopia con esame istologico. Il risultato di entrambi qui di seguito riportato: esame condotto fino al fondo ciecale e per circa 5 6 cm all interno dell ultima ansa ileale che appare regolare. modesta iperemia della mucosa del retto distale per circa 15 mm con sparsi depositi fibrinosi. non altre lesioni. emorroidi. diagnosi: mucosa colica polierosa . a corredo criptico caratterizzato da distorsioni architetturali e irregolari ramificazioni associate a quadri mucodepletivi. la lamina propria e sede di denso infiltrato lungo granulocitario con immagini di pericriptite e criptite. PROCTITE ULCEROSA.ho fatto diverse cure dopo quest' esito . inizialmente cortisone poi solo mesalazina via bocca e cicsmi per poi essere sostituiti da supposte nell' ultimo periodo in cui sono migliorata. ad oggi assumo soltanto 2 pastiglie di pentacol e 1 supposta a settimana di asacol. ho notato che negli ultimi mesi vedo un Po di sangue al momento della defecazione qualche giorno prima dell' arrivo del ciclo. i miei dubbi sono questi: mi hanno dato una diagnosi sbagliata? potrebbe questo problema essere causato da endometriosi?visto l esito della colon potrebbe essere riconducibile a endometriosi? io ho effettuato anche visita ginecologica con eco e non è stato evidenziato nulla e anche eco addome prima del ciclo a vescica piena..anche qui non è stato visto nulla riconducibile a endometriosi.. vi chiedo gentilmente se è necessario fare altri esami o se posso essere tranquilla dell' esito . grazie
Buon giorno, la diagnosi di colite ulcerosa è compatibile con i sintomi descritti e con l'esito degli esami fatti. Il dubbio di una eventuale endometriosi può essere risolto con un dosaggio del CA125 ( è un semplice esame del sangue). In caso di valori suggestivi di endometriosi, le consiglio di rivolgersi ad un centro specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, le consiglio di rivolgersi ad un Centro specializzato. Spesso viene suggerita anche una risonanza magnetica come esame conclusivo.
Cordiali saluti, Federica Alagna
Il risultato degli studi sul colon sembra abbastanza chiaro e potrebbe giustificare i sanguinamenti dall'ano. L'endometriosi deve essere sospettata se vengono palpati dei noduli dolenti retto-vaginali
Cordiali saluti
Buonasera
i sintomi da lei descritti sono compatibili col la diagnosi. Al momento non sembrerebbe esserci alcuna correlazione con l'endometriosi che ha tutt'altra sintomatologia.
Cordiali saluti
Per escludere l'endometriosi si dovrebbe fare una RMN pelvica o meglio ancora una Laparoscopia ma tutto ciò lo dovrà valutare uno/a specialista a cui le consiglio di rivolgersi.
Per il disturbo all'intestino le consiglierei una consulenza con medico esperto di dieta Gift della sua zona.
Salve la diagnosi di rettocolite ulcerosa mi sembra corretta, a conferma vi è anche il miglioramento dopo cortisone e mesalazina. La comparsa del sanguinamento potrebbe essere dovuto alla riacutizzazione della malattia per cui le consiglio una consulenza da un gastroenterologo esperto di MICI per eventuale correzione della posologia di mesalazina o altro.
Cordiali saluti
ca125 e rmn
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo. Cordiali Saluti

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 353 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.