Buongiorno Sono la signora Antonella Milone Sono la mamma di Gabriele un ragazzo con un ritardo

7 risposte
Buongiorno
Sono la signora Antonella Milone
Sono la mamma di Gabriele un ragazzo con un ritardo mentale
Vorrei farvi una domanda se è possibile Oppure potete darmi delle informazioni
La mia domanda è se ci sono dei libri adatti per un ragazzo con ritardo mentale adatti per lui
Mio figlio Gabriele nato il 30 Luglio 2002
Quindi oramai diciottenne
Grazie mille Antonella Milone
Buonasera Sig.ra Milone, sono Alice Merlo, logopedista. Ogni ragazzo è unico e così le sue abilità e i suoi interessi. Io credo che su queste debba concentrarsi per capire quale libro possa essere per lui adatto. Quanto è abile nella lettura? Ha interessi rispetto a specifici argomenti? Se ha bisogno di una grado di lettura più semplificato potrebbe provare tra i libri riservati ai ragazzi che iniziano a leggere. Se ha un buon grado di lettura potrebbe concentrarsi sui suoi argomenti prediletti. Se invece si tratta di libri che possa ascoltare, letti da lei, dovrebbe concentrarsi sul suo livello linguistico. Oltre che sui suoi gusti. Spero di averla aiutata!
Alice Merlo

Buongiorno signora,immagino che suo figlio sia stato seguito in questi anni da diversi terapisti che conoscendolo sapranno meglio di tutti suggerirle delle tematiche per lui interessanti ed il livello di difficoltà da lui sostenuto.In ogni caso ci sono diverse case editrici con un'ampia scelta,tra cui la Erickson che può trovare su internet e che le raccomando.La invito in ogni caso a farsi un giro in qualche libreria con una parte dedicata ai giovani o in qualche negozietto di giocattoli di quartiere che solitamente sono molto disponibili e la aiuteranno a scegliere qualcosa insieme a suo figlio.
Salve, per iniziare le consiglio i libri di Giono tra i quali “L’uomo che piantava gli alberi” e il libro di Pennac “L’occhio del lupo”. Sono libri di una prosa scorrevole e con una scrittura che rende agevole la lettura. Si prestano sia ad essere letti che ad essere ascoltati. Per ogni altro consiglio non esiti a scrivermi , Cordialmente Daniela Barberini
Buongiorno, non conoscendo la diagnosi e non avendo visto suo figlio è difficile consigliarle dei libri adatti, soprattutto perché bisognerebbe vedere in quali ambiti cade suo figlio e lavorare principalmente su quegli ambiti specifici. Le consiglio di chiedere direttamente aiuto ai terapisti che seguono suo figlio che potranno consigliarle i libri e le attività più adatte per lui. Eventualmente le chiedo di riproporre una nuova domanda specificando gli ambiti che si vuole potenziare. Buona giornata.
Buongiorno, non conosco il caso specifico di suo figlio ma ad esempio la collana di libri Edro o Leggimi di Bianco e Nero Edizioni hanno delle caratteristiche peculiari apposite sia a livello puramente grafico (interlinea, carattere) che di contenuto, quindi con frasi brevi e strutture narrative lineari, anche con supporto illustrato.
Buongiorno,
come prima cosa consiglio espressamente di basarsi in sui gusti e gli interessi del ragazzo per la scelta del libro, in quanto, proponendo argomenti/storie che lo trasportino particolarmente, potrà garantirsi la sua motivazione nella lettura.
Quello che posso consigliarle, sulla base dei gusti dei bambini che seguo, della chiarezza dei contenuti e della grafica, sono "Volano sempre via.." e "Senza numero" della collana Edro.
Cordialmente, Dr.ssa Alba Majolo
Salve, è difficile fare proposte mirate senza conoscere il caso specifico, ma personalmente consiglio di partire dagli interessi del ragazzo. Se il libro, più o meno semplificato a seconda della gravità del quadro clinico, tratta di un argomento per il quale il ragazzo ha una passione sarà sicuramente più invogliato a fruirne i contenuti.