Buongiorno, sono affetto da Favismo, ereditato da mia madre. Ho preso questi integratori per l'atti

16 risposte
Buongiorno,
sono affetto da Favismo, ereditato da mia madre. Ho preso questi integratori per l'attività fisica per un'anno intero senza avere mai problemi. Volevo sapere se questi prodotti li posso continuare ad assumere per l'attività fisica oppure no, vi scrivo per ogni integratore gli ingredienti.

Vi ringrazio in anticipo e buone feste.

- Thermopure:
Ingredienti:
(Estratto di Thé Verde (95% Polifenoli), Agente di Carica (Farina di Riso), Capsule (Gelatina), L Tirosina, Caffeina, L Teanina, Cayenna in Polvere, Agente Antiagglomerante (Magnesio Stearato, Diossido di Silicio), Vitamina B6, Estratto di Pepe Nero, Cromo Picolinato, Vitamina B12)
Allergeni:
Prodotto in uno stabilimento che lavora anche Latte, Soia, Uova, Glutine e prodotti derivati.

- Essential BCAA 2:1:1:
(leucina, isoleucina e valina)

- Capsula Blocca Grassi:
(Ogni capsula di Blocca Grassi Myprotein, contiene 500mg di Lipomyl, stearato di magnesio, diossido di silicio, rivestimento capsula (ipromellosa, diossido di titanio)

- Estratto di Fagiolo Bianco:
(Fagioli Cannellini 4:1, Farina di Riso Integrale, Agente di Rivestimento (Idrossipropilmetilcellulosa).)

- Omega 3-6-9:
(Omega 3 L’olio di pesce, Capsula (gelatina, glicerina) Olio di Borragine, Vitamina E, Estratto di Rosmarino, Olio naturale di limone.)

- Crema Proteica:
(Cioccolato al Latte: Olio di girasole, Edulcorante (Maltitolo), Proteine Concentrate del Siero di Latte (22%) (Latte), Latte Intero in Polvere (13%), Burro di Cacao, Cacao magro in Polvere (6%), Massa di Cacao, Olio di Cocco, Emulsionante (Lecitina di Girasole), Aromi Naturali)

- Brownie Proteico:
(Proteine del Latte, Glicerina, Glutammina peptide ( Frumento ), Farina d'avena, Olio vegetale (di palma), scaglie di Cioccolato (9%) (pasta di cacao, zucchero, emulsionanti ( Soia, lecitina, aromatizzanti), Maltodestrine, Proteine della Soia , Cacao in Polvere, Lievito (bicarbonato di sodio, crema del tartaro), aromatizzanti, dolcificante (sucralosio).
ALLERGENI: per gli allergeni, tra cui cereali contenenti glutine, consultare ingredienti in grassetto. Può contenere anche noci e arachidi.

- Barretta Tutto-In-Uno:
(Miscela proteica (proteine del latte Isolate, gelatina idrolizzata, proteine del siero concentrate (latte), proteine di soia Isolate), Cioccolato fondente Couverture (13%) (Zucchero, Pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi), umidificante (glicerina) Glassa di Fudge all'arancia(11%) (zucchero, grasso vegetale (olio di palma), sciroppo di glucosio, acqua, latte scremato in polvere, aroma naturale all'arancia, sale, emulsionante: E472c, conservante: E202, addensante: E401, Colori: E160a, E120), Frutto-oligosaccaridi, Creatina Monoidrato, sciroppo di zucchero parzialmente invertito, L-glutammina, cacao magro in polvere, aromi, L-leucina, olio di girasole, antiossidante (Tocoferoli misti).)

- Albume in Polvere:
(Senza Aroma: Albume d'Uovo in Polvere (100%))

- Impact Whey Protein:
(Concentrato di Proteina di Siero di Latte (Latte) (91%), Emulsionante (Lecitina diSoia), Cacao in Polvere, Aromi, Dolcificante (Sucralosio))

- Cioccolata Calda Proteica:
(Gusto Cioccolato: Miscela Proteica (61%) (Concentrato di Proteine del Latte, Caseina Micellare (Latte), Caseina Idrolizzata, (Latte), Latte Scremato in Polvere), Cacao in Polvere, Aroma Naturale, Dolcificante (Sucralosio), Emulsionante (Leticina di Soia).)
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buonasera, guardando gli ingredienti dei prodotti non dovrebbero esserci problemi correlati al favismo! Cordiali saluti, Dott.ssa Nadia Sabri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non dovrebbero esserci problemi correlati al favismo! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, non dovrebbero esserci problemi legati al favismo, in ogni caso controlli sempre gli ingredienti prima di acquistare, ma come le dicevo nella domanda precedente se già li assume non dovrebbero esserci problemi. Buona serata Dr. Riccardo Barioni
buon giorno, non ci sono problemi per il favismo .
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, li assuma tranquillamente.
Saluti Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
Buongiorno, concordo con i colleghi su tutto.
Per ogni dubbio si rivolga al suo medico e nutrizionista.
Cordialmente
Buongiorno, non dovrebbe esserci nessun problema
Saluti
Dott. Michele Fiore
Nutrizionista
Bitonto
Essendo uno sportivo anche io sono sicuro che nessuno di questi integratori sia incompatibile con il favismo. Un saluto
Dott. Michele Fiore
Dott.ssa Rossana Di Pierro
Nutrizionista
Mercogliano
Buongiorno, gli integratori citati non creano nessuna interferenza con la patologia quindi possono essere assunti tranquillamene. le consiglio in ogni modo di rivolgersi al suo medico o nutrizionista. Saluti
Dott.ssa Mariangela Moschella
Nutrizionista
San Potito Ultra
Buonasera! Non dovrebbero esserci problemi collegati al favismo, concordo con i miei colleghi. Sono a sua disposizione per qualsiasi altro dubbio!
Dr.ssa Mariangela Moschella
Buongiorno in merito agli ingredienti non contrastano con il favismo, anche perché, in caso contrario, avrebbe avuto effetti avversi sin da subito. Invece, per l'utilizzo di questi prodotti la segue qualcuno?
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Dr. Daniele Del Corpo
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi, non dovrebbero esserci problemi relativi al favismo, inoltre se già li assume da un anno può stare tranquillo. In ogni caso le consiglio di non assumere integratori in autonomia ma di rivolgersi ad un nutrizionista che ne possa valutare l'effettiva utilità e gestire correttamente l'assunzione. Buona giornata.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Compatibilità degli integratori con il favismo:
La maggior parte degli integratori che ha elencato non sembra contenere sostanze che potrebbero scatenare reazioni legate al favismo. Tuttavia, il tè verde (presente in Thermopure) potrebbe potenzialmente essere irritante per alcune persone con favismo. È sempre meglio consultare il proprio medico curante per una conferma specifica e sicura, soprattutto quando si assumono integratori a lungo termine.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Buona sera, questa tipologia di prodotti, che risultano proteici, possono peggiorare la sua situazione.
buonasera, no non ci sono problemi per il favismo dunque può continuare ad assumerli.
Saluti, Dott.ssa Anelli Noemi
Per gli integratori che hai elencato, è importante considerare la compatibilità con il favismo (deficit di G6PD). Nella maggior parte dei casi, i prodotti che stai assumendo non presentano ingredienti notoriamente problematici per chi soffre di favismo.
L'estratto di fagiolo bianco (Phaseolus vulgaris) è diverso dalla fava (Vicia faba) che causa problemi nel favismo. Tuttavia, alcuni integratori potrebbero contenere sostanze ossidanti che potrebbero potenzialmente essere problematiche.
Gli integratori a base di proteine (siero, albume), BCAA, creatina e omega-3 sono generalmente considerati sicuri per chi ha il favismo. Gli ingredienti che hai elencato non contengono le sostanze note per scatenare crisi emolitiche nei soggetti con carenza di G6PD.
Il fatto che tu li abbia assunti per un anno senza problemi è rassicurante, ma è sempre consigliabile consultare il tuo medico curante, in quanto alcune formulazioni potrebbero variare e il favismo può manifestarsi con diversi gradi di severità.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.