Buongiorno , Son una donna di 40 anni e sto assumendo sotto controllo psichiatrico citalopram per a

4 risposte
Buongiorno ,
Son una donna di 40 anni e sto assumendo sotto controllo psichiatrico citalopram per attacchi di panico e ansia generalizzata .
Ormai son a fine cura ( durata circa 14 mesi): attualmente, dopo aver scalato gradualmente il farmaco, sto assumendo 1 goccia a giorni alterni.
Sebbene le crisi di panico siano scomparse, mi capita sotto pressione a lavoro o in posti molto affollati, di aver ancora stati ansiosi improvvisi di modesta entità.
Lo psichiatra mi ha consigliato di assumere EN al bisogno ogni qualvolta si manifestino questi episodi.
Ho notato che con i primi caldi primaverili e nel periodo pre e post ciclo mestruale mi capita di aver dei giramenti di testa, sensazione di scarso equilibrio e pressione bassa. Volevo sapere se questi sintomi possono essere in parte correlati con assunzione di En senza preciso schema di dosaggio o sono banali malanni dovuti al cambio di stagione ,che io associo erroneamente a un possibile ripresentarsi dell'ansia. Preciso che il farmaco EN, già assunto ad inizio cura in contemporanea al Citalopram,non mi ha mai dato effetti collaterali in passato.
Attendo cortese riscontro
Cordiali saluti
Buongiorno,
potrebbero essere sia equivalenti ansiosi che correlati al caldo e al ciclo (non credo a zen, ma bisognerebbe sapere il dosaggio); visto che la sintomatologia più invalidante è in remissione, ma permane questa residualità, le consiglio di iniziare un percorso psicoterapia, in modo da evitare che diventino cronici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sembrano piu sintomi correlati al disturbo per cui si è curata sino ad ora. L’EN è solo un sintomatico, le puo ridurre l’ansia nei momenti in cui prova questi sintomi. Alle volte il disturbi di panico tende a presentare delle ricadute. Si affidi al suo specialista e valuti come procedere nel corso del tempo.
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente mi sembra che anche lei valuti questi sintomi di scarso significato assimilabile a sensazioni stagionali. Anche io le valuto così.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buongiorno, ciò che descrive è frequente: una volta sospesa la terapia di fondo, in situazioni stressanti possono riemergere lievi sintomi ansiosi. L’uso di EN al bisogno è corretto, e i giramenti di testa o la pressione bassa che nota con il caldo o durante il ciclo possono dipendere più da fattori fisici stagionali/ormonali che dal farmaco stesso. Se l’ansia dovesse ripresentarsi con maggiore frequenza, sarà utile discuterne con il suo psichiatra per valutare la strategia più adatta.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Silvana De Franchi

Silvana De Franchi

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Psichiatra

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.