Buongiorno, Soffro ormai da parecchi mesi un fastidioso disturbo. All avvicinarsi dei pasti provo

15 risposte
Buongiorno,
Soffro ormai da parecchi mesi un fastidioso disturbo.
All avvicinarsi dei pasti provo una sensazione di bruciore all esofago ed allo stomaco legato ad un fortissimo senso di fame.
Dopo mangiato tende a calare di intensità ma si ripresenta poi ogni volta prima dei pasti e la sera tardi.
Ho provato a bere più acqua e mi sono munito di pastiglie gaviscon ma vorrei capire se è il caso di fare un test per le intolleranze e che alimenti potrei sospendere per cercare la causa.
Ho 27 anni e non ho mai avuto malattie importanti.
Inoltre vorrei sapere se ci sono delle malizie che posso adottare per limitare il senso di fame ed il bruciore apparte gaviscon o bicarbonato di sodio.
Grazie mille.
Buonasera, il disturbo di cui lei soffre è molto generico. Sarebbe necessario un approfondimento per capire la cause che possano far scaturire tale problematica. Le consiglio di effettuare una consulenza con un nutrizionista che saprà sicuramente guidarla al meglio. Una volta individuato il problema si procederà alla risoluzione od miglioramento. Le ricordo sono attive le consulenze online in questo periodo. Le consiglio di prenotare una visita quanto prima. Per maggiori informazioni rimangoa a disposizione. Cordiali Saluti

Buonasera per capire qual'è la causa del suo problema sarebbe necessaria un'attenta anamnesi clinica e dello stile di vita.
Tuttavia in periodi di forte stress, come quello che stiamo vivendo, non è raro che appaiono dei disturbi dell'apparato gastrointestinale. Detto questo non è possibile stabilire senza ulteriori informazioni cosa potrebbe fare. Le consiglio di prenotare una visita con un nutrizionista che si occupa di Microbiota intestinale. Il collega in questione le potrà consigliare l'alimentazione più corretta, abbinata magari anche ad una rimodulazione del microbiota intestinale. Cordiali Saluti. Dott.ssa Catia Marozzi
Buonasera, penso che per superare il suo problema sia fondamentale regolarizzare la sua alimentazione nell’arco della 24 ore, perché il nostro organismo è il risultato dei nostri comportamenti alimentari della giornata.
C’è la possibilità che con il giusto piano alimentare sin dal mattino lei possa stare meglio
Buonasera,per capire la causa del suo disturbo, bisognerebbe fare una valutazione più approfondita del suo stile di vita: capire le sue abitudini alimentari, valutare l’anamnesi familiare, eventuali terapie farmacologiche in corso. Sicuramente la pressione mediatica a cui siamo sottoposti,in questo periodo, ci rende più vulnerabili e l’apparato gastrointestinale è il primo che ne risente. Le ricordo che può richiedere una consulenza online così da poter approfondire l’argomento e avere maggiori indicazioni soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione da seguire. In questo modo sarà più facile poterla aiutare. Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Pennella
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, Se questo disturbo è persistente le consiglio innanzitutto di parlarne con il suo medico di base che valuterà se prescrivere accertamenti clinici. Una volta avuta una diagnosi potrà poi eventualmente richiedere ad un nutrizionista un piano nutrizionale mirato. Non credo che fare esami per le intolleranze possa esserle d'aiuto in questo momento. Buona giornata.
Buongiorno
Nel descrivere la sua sintomatologia cita alcuni indicatori molto importanti, il tempo e la reattività gastrica . Cita alcuni presidi ma non riesco a interpretare se siano risultati efficaci o meno. In questo caso credo che il test delle intolleranze non sia di aiuto. Se il suo medico di base Le avesse già diagnosticato o ipotizzato una diagnosi si può lavorare In Questo senso strutturando un supporto integrato per il sostegno della funzione stessa dell’organo in questione (lo stomaco)
Se fosse interessato a questo tipo di approccio Può contattarmi e insieme valutare come procedere
Testando a disposizione Le porgo
Cordiali saluti
Katia Naibo
Buongiorno, per me sarebbe necessaria prima una visita gastoenterica. Nel frattempo nel dubbio che sia una infiammazione della mucosa proverei un buon pre-probiotico per aiutarla nell'assorbimento dei nutrienti. Una domanda...fa colazione e spuntini prima dei pasti principali?
Buongiorno,
dalla sintomatologia descritta e dai presidi medici menzionati per alleviare la sintomatologia non è possibile capire la natura del suo disturbo.
Sarebbe utile, prima di fare qualsiasi test o analisi, rivolgersi al proprio medico di base e ad un nutrizionista per un'anamnesi personale, familiare e alimentare.
Le ricordo che sono attive le consulenze online per cui resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione e per improntare un piano alimentare personalizzato.
Cordiali saluti
Buon giorno, concordo con alcuni colleghi e cioè di effettuare degli approfondimenti diagnostici consultando un bravo gastroenterologo. Solo sulla base di ciò che verrà evidenziato sarà possibile stilare un piano alimentare adeguato. Distinti saluti
Buongiorno ! Non credo le sia utile un test per le intolleranze! Come le hanno già suggerito alcuni colleghi, dovrebbe consultare un gastroenterologo per approfondire il problema e trovare la causa! Saluti
Buongiorno, intanto hai fatto molto bene a chiedere informazioni prima di effettuare delle indagini molto costose che possono rivelarsi anche inutili nel tuo caso specifico. Procedendo per ordine, ti consiglierei intanto di farti visitare dalla tua dottoressa di base che potrebbe poi indirizzarti ad uno specialista di riferimento (gastroenterologo); dopo di che , con la diagnosi e eventuale terapia, il nutrizionista riesce a darti delle indicazioni mirate che possono lavorare in sinergia con quello consigliato dal medico per raggiungere e mantenere uno stato di salute ottimale. Ci tengo anche a spiegarti l'importanza di quanto consigliato: la sintomatologia nei riguardi dell'apparato gastrointestinale è simile per tante condizioni. Il sopprimere questi sintomi con dei farmaci da banco potrebbe essere rischioso perchè , in queste situazioni più che mai, è importante risalire alla causa e trovare tutte le soluzioni per quella causa specifica. Sperando di essere stata chiara ed esaustiva, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Buona giornata
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio di rivolgersi al proprio medico curante per l'invio ad un gastroenterologo, così da effettuare una visita specialista approfondita ed eventualmente eseguire esami mirati. In un secondo momento, una volta accertata la causa del problema, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per farsi indicare accorgimenti dietetici utili a contenere la problematica riscontrata.
Resto a disposizione, anche tramite consulenza online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera, per comprendere le cause del sul disturbo sarebbe necessario un approfondimento. Le consiglio di effettuare una consulenza con un nutrizionista che saprà sicuramente guidarla al meglio. Cordiali Saluti
buona sera, si rivolga ad un nutrizionista per comprendere le cause. Un nutrizionista potrà aiutala
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis