Buongiorno, soffro da sempre di infezioni alle vie urinarie. Sono stata operata a 5 anni per doppi

1 risposte
Buongiorno,
soffro da sempre di infezioni alle vie urinarie. Sono stata operata a 5 anni per doppio distretto pielo-ureterale con megauretere del distretto superiore ed ureterocele e a 10 anni per eminefroureterectomia. Nonostante tutto, fino ad oggi che ho 32 anni, ho sempre fatto diversi ricoveri d'urgenza per pielonefrite da E. Coli. L'urologo che mi segue mi ha fatto fare esami specifici: cistografia, cistoscopia e risonanza. Non risultando un'altra malformazione congenita, dice che il problema potrebbe essere l'intestino. Dopo aver fatto una cura con D-mannosio, vitamina C e fermenti lattici per tre mesi, questi sono i risultati dei valori sballati: Emoglobina 0,15 mg/dL, Eritrociti 82 n/uL, Leucociti 68 n/uL, batteri 90.000. L'esito della cistoscopia è stato: diffusa presenza di piccole formazioni rilevate lievemente iperemiche a barattare bolloso (cistite cistica?) in retrovisione in emitrigono destro sembrano riconoscersi due formazioni riconducibili a papille ureterali. Il problema potrebbe essere collegato all'intestino? A breve avrò una visita dal gastroenterologo per capire se la causa è l'intestino. Grazie per la vostra disponibilità
Le urine si infettano solo se esiste per qualche ragione una stasi dell'urina nella via ovvero un deflusso urinario basso. La sua storia dimostra che tale problema esisteva e forse in parte esiste ancora e quindi l'esito della utotac contratografica va valutato con molta attenzione. Poi può esserci un problema al parenchima renale residuo o dell'altro rene da valutare con attenzione (infezioni discendenti dalla via emato-parenchimale?). Altrettanto l'assunzione continua di antibiotico ha certamente scombinato il microbioma intestinale e urinario con il relativo indebolimento della protezione immunitaria e della reattività riparativa dell'organismo. La questione va valutata in collaborazione tra gli specialisti (urologo, nefrologo, gastroenterolo, immunologo) e sintetizzata da un medico che si faccia carico del coordinamento. Senza un adeguato e completo quadro della situazione non risolverà nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Moriconi

Luigi Moriconi

Internista, Nefrologo

Capannori

Louis Michael Mauro

Louis Michael Mauro

Nefrologo, Internista, Dietologo

Roma

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.