Salve sono una donna di 58 anni, ho avuto tre infezioni urinarie in tre mesi la prima a luglio da es

2 risposte
Salve sono una donna di 58 anni, ho avuto tre infezioni urinarie in tre mesi la prima a luglio da escherichia coli curata con ciproxin (dopo antibiogramma) per 6 giorni ogni 12 ore.
La seconda infezione a distanza di un mese questa volta da klebsiella sensibile al ciproxin curata con sei giorni di ciproxin ogni 12 ore, a distanza di 20 giorni rifaccio urinocoltura e di nuovo klebsiella, carica 200.000 sempre sintomatica, stavo prendendo macladin per un altro motivo quindi ho dovuto ripetere urinocoltura di nuovo klebsiella sempre sintomatica, comunque di nuovo sensibile al ciproxin 0,06. Ora cura con ciproxin per otto giorni. Ho paura che non basti e forse mi dovevano dare una cura più lunga. Come faccio a sapere se ho finalmente debellato questo batterio. Se faccio urinocoltura ed è negativa vuol dire che è passata o dovrei rifare di nuovo urinocoltura dopo qualche giorno per essere sicura. Ho letto che si fanno cure con ciproxin più a lungo e che klebsiella è un batterio pericoloso sono spaventata ed ho paura di essermi fermata troppo presto con l antibiotico date le recidive e la mia età. Grazie e mi scuso per il messaggio così lungo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le carich batteriche e le variabilità di batteri riportate fanno in realtà pensare solo a contaminazione vulvare del campione urinario sul cui risultato si è solo massacrata di un antibiotico che peraltro va assunto se e solo se strettamente necessario, visti gli effetti collaterali sui tendini. Poi lei stava assumendo un altro antibiotico... per cosa sulla base di quale livello di colture positive? Credo sia il caso di sospendere tutto per almeno un mese, facendo così ripristinare almeno un poco (potrebbero in realtà essere necessari anche 6 mesi) il microbiota intestinale e urinario e poi seguire un attento controllo colturale facendo molta attenzione al campionamento. Non va in fatto esclusa una sintomatologia solo di tipo infiammatorio dettata o da fattori locali anche gincologici o da aspetti più generali su cui l'antibiotico non solo non servr a nulla, ma rischia di far peggiorare il quadro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig.ra,
per verificare la reale guarigione è corretto eseguire un’urinocoltura di controllo dopo 7–10 giorni dal termine della terapia antibiotica.
Se l’esame risulterà negativo e non avrà più sintomi, potrà considerarsi guarita. Un secondo controllo a distanza di 3–4 settimane può comunque essere utile, vista la frequenza degli episodi.

In menopausa, purtroppo, la riduzione delle difese naturali locali favorisce la comparsa di infezioni urinarie ricorrenti. Le linee guida suggeriscono, in assenza di controindicazioni, l’uso di una terapia locale con estrogeni a basso dosaggio (estriolo), che aiuta a ristabilire la normale flora vaginale e a ridurre il rischio di recidive.

Esperti

Massimo Gai

Massimo Gai

Nefrologo

Alassio

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giuseppe Galluccio

Giuseppe Galluccio

Urologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.