Buongiorno, sento dire da dottori e leggo da documentazioni in rete che l'intervento alla prostata T

2 risposte
Buongiorno, sento dire da dottori e leggo da documentazioni in rete che l'intervento alla prostata TURP eseguito da un ottimo e bravo chirurgo ad un paziente di 60 anni sofferente da circa 7/8 anni di ipb (80/100 cc) e logicamente precedentemente curato con farmaci quali xatral e benur NON SIA UN INTERVENTO PRESSOCHÉ DEFINITIVO nella vita di un individuo e che potrebbe ripresentarsi dopo circa 10 anni con un nuovo intervento chirurgico.
Questo a differenza di un intervento effettuato con tecnica laser ad olmio HOLEP che a detta dei medici è considerato invece definitivo o con bassissima probabilità di effettuarlo di nuovo.
È vero tutto ciò oppure le due tecniche sono pressoché quasi identiche come probabilità di effettuare o meno un secondo intervento?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un intervento per una IPB così importante se adeguatamente eseguito sul fronte della riduzione volumentrica e della disostruzione è sempre stabilmente efficace con qualunque tecnica. La questione che spesso viene invece ignorata è la definizione delle condizioni pelvico-prostatiche congestizio-infiammatorie che non sono risolvibile con nessuna tecnica, ma che richiedono un adeguato percorso terapeutico basato sulla valutazione sia delle condizioni genitali che generali e soprattutto queste (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno): non correggerle e non riportare il sistema all'equilibrio lascia in essere le ragioni iniziali che possono riprodurre nel tempo le problematiche precedenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, oltre che dalla bravura del chirurgo le tecniche per il trattamento dell'IPB dipendono dalla confidenza dell'Urologo con una determinata tecnica e soprattutto dalla dimensione stessa della prostata. Da linee guida la TURP per una prostata di 100 cc non è indicata, ma sarebbe più opportuna una tecnica come la HoLEP (che non è l'unica soluzione attualmente praticabile). Entrambe possono essere "radicali" se eseguite opportunamente.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.