Buongiorno.Ho subito un intervento di Turp il 25 Novembre…ho dovuto tenere per ulteriori 10 giorni i

1 risposte
Buongiorno.Ho subito un intervento di Turp il 25 Novembre…ho dovuto tenere per ulteriori 10 giorni il catetere perché l’urina non usciva regolarmente…contemporaneamente il medico mi ha dato una terapia a base di cortisone ed antibiotico…una volta tolto,il flusso si è regolarizzato,ma è sopraggiunto un bruciore forte durante la minzione,con un episodio in cui si è bloccata all’improvviso e forzando e’ uscito un grumo importante,che il chirurgo mi ha detto essere materiale di scarto della loggia prostatica,prescrivendomi un ulteriore antibiotico,ma la situazione non cambia,anzi,ora ho impellenza improvvisa di urinare anche per una quantità minima..mi debbo preoccupare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha senso tutto quell'antibiotico in assenza di una dimostrata presenza significativa batterica all'esame colturale. Quanto ha espulso è il residuo di quanto coagulato o di coagulazioni che è normale che si stacchino progressivamente (fatto che può ripetersi per anche un paio di mesi) . Queste devono esser espulse con la sola minzione se il flusso si mantiene buono ed una breve difficoltà dovuta al passaggio di un'escara più grossa non pone particolari problemi. Esiste poi la possibilità ch il bruciore minzionale e il persistere della difficoltà minzionale derivi dalla congestione infiammatoria sia della prostata residua (soprattutto se era condizione pre-esistente trascurata) che dell'area trattata chirurgicamente e la normalizzazione minzionale può richiedere anche 3-4 mesi. Ovviamente la situazione deve essere ben monitorata dall'urologo operatore che così potrà agire in prevenzione con un alfa-litico o con un anti-infiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1862 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.