Buongiorno, sono stato operato di TURP 15 gg. fa, da allora ho la sensazione di aver peggiorato e d

1 risposte
Buongiorno,
sono stato operato di TURP 15 gg. fa, da allora ho la sensazione di aver peggiorato e di molto il mio stato di salute, avverto costantemente il bisogno di urinarie associato ad una vescica piena ma quando vado al bagno con grande fatica ho un flusso urinario molto scarso, molto più debole rispetto a prima di operarmi, poi aspetto un paio di minuti e riesco a riprendere la minzione sempre con un flusso molto scarso, su indicazione del mio dottore ho ripreso ad assumere Omnic ma la situazione non cambia, cosa posso fare?
Come mai ho la netta sensazione di stare peggio rispetto a prima di operarmi?
Ora sento sempre la necessità di urinare, vescica piena, difficoltà di minzione, getto debole e mancato svuotamento e necessità di andare al bagno molto spesso.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sempre ammesso che la resezione seguita sia stata adeguata in termini di riduzione e disostruzione (una ecografia di controllo consente la valutazione di merito), ci sono due aspetti da considerare. Il primo è la reazione infiammatorio-congestizia conseguente alla resezione che richiederà anche uno o due mesi per risolversi. Il secondo la condizione congestizio-infiammatoria pre-esistente all'intervento non valutata adeguatamente e quindi mai trattata. Ora l'impiego di un alfa-litico (omnic o altro analogo) potrebbe aiutarla a superare il primo mese e poi dovrebbe progredire al migliormento anche senza e tra un paio di mesi si ptrà rivalutare il quadro con una attent ecografia doppler pelvico-prostatica, il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e nel caso i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1860 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.